Hauppauge FF 1.3 22khz problem [RISOLTO]

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

ragno
Contatta:

Re: Hauppauge FF 1.3 22khz problem [RISOLTO]

Messaggio da ragno »

Occhio e croce dando un'occhiata ai sorgenti dei driver, questa patch puo' essere un inizio. :idea2:

1) sicuramente disattiva la gestione dei 22Khz tramite AV7110 :pc:
2) non da errori di compilazione :cesso: , ne errori a runtime... :)
3) ho utilizzato come base i REFACTORING... :canna:
4) non so se funziona: ho dato per scontato che le strutture dati e i parametri sono gli stessi... :bened:

Codice: Seleziona tutto

--- av7110.c.old2007-08-13 23:42:26.000000000 +0200
+++ av7110.c2007-10-07 17:58:31.000000000 +0200
@@ -1315,7 +1315,41 @@
  * SEC device file operations
  ******************************************************************************/

-
+#define ABARTH 1
+#ifdef ABARTH
+/* those lines are for budget-patch to be tried
+** on a true budget card and observe the
+** behaviour of VSYNC generated by rps1.
+** this code was shamelessly copy/pasted from budget.c
+*/
+static void gpio_Set22K (struct av7110 *av7110, int state)
+{
+    struct saa7146_dev *dev=av7110->dev;
+    //fprintk(2, "budget: %p\n", budget);
+    saa7146_setgpio(dev, 3, (state ? SAA7146_GPIO_OUTHI : SAA7146_GPIO_OUTLO));
+}
+    
+/* shamelessly copy/pasted from budget.c
+*/
+static int av7110_set_tone(struct dvb_frontend* fe, fe_sec_tone_mode_t tone)
+{
+    struct av7110* av7110 = fe->dvb->priv;
+
+    switch (tone) {
+    case SEC_TONE_ON:
+    gpio_Set22K (av7110, 1);
+    break;
+
+    case SEC_TONE_OFF:
+    gpio_Set22K (av7110, 0);
+    break;
+    
+    default:
+    return -EINVAL;
+    }
+    return 0;
+}
+#else
 static int av7110_set_tone(struct dvb_frontend* fe, fe_sec_tone_mode_t tone)
 {
 struct av7110* av7110 = fe->dvb->priv;
@@ -1331,6 +1365,7 @@
 return -EINVAL;
 }
 }
+#endif

static int av7110_diseqc_send_master_cmd(struct dvb_frontend* fe,
  struct dvb_diseqc_master_cmd* cmd)
saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
jonnyb

Messaggio da jonnyb »

La patch mi ha risposto così:
Hunk #1 succeeded at 1314 with fuzz 1 (offset -1 lines).
Hunk #2 succeeded at 1364 with fuzz 2 (offset -1 lines).

tutto ok vero?

Appena mi rispondi ricompilo tutto (ho reapplicato pure la patch per il pluggo innominabile) installo e provo la scheduzza :)
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

jonnyb ha scritto:La patch mi ha risposto così:
Hunk #1 succeeded at 1314 with fuzz 1 (offset -1 lines).
Hunk #2 succeeded at 1364 with fuzz 2 (offset -1 lines).

tutto ok vero?
Si, vai col tango...

Hai gia fatto il lavoro hardware?
Isolato il segnale dell'AV7110 e collegato quello del SAA7146?
Acceso un cero al santo preferito :bened:

ciao

jonnyb

Messaggio da jonnyb »

Ragno... il lavoro l'ho fatto! nel senso che ho collegato il piedino 141 al 7 dell'LNBP1x.
Non ho isolato però l'altra parte del circuito, in quanto se non funziona già dovrebbe essere isolato da solo..... o tu dici che potrebbe dare fastidio al nuovo segnale logico?

Per sicurezza l'ho isolato.

Ma adesso ho un'altro problema! ho paccato e compilato i driver.. ma al momento in cui do il #sudo make install mi risponde: make: `install' is up to date.

Penso sia perchè i refactoring mi davano errore di compilazione: File not found: /lib/modules/2.6.20-15-generic/source/include/linux/netdevice.h at scripts/make_config_compat.pl line 15.

ed ho paccato i sources dei driver che già avevo e che non mi davano errore!!

C'è modo di forzare l'installazione?
jonnyb

Messaggio da jonnyb »

Allora, sono andato a pescarmi una versione appena sucessiva ai driver v4l che avevo installati (per la cronaca la versione è: v4l-dvb-av7110-refactoring-695a88e434f6).
Ho applicato la patch (anche quella del pluggo innominabile :)) E ho compilato il tutto! che si è compilato perfettamente.
Quindi sono passato all'installazione..... che è avvenuta con successo! (ho fregato il sistema essendo questi driver sucessivi! anche se solo di qualche giorno).
Nella scheda, come mi ha consigliato ragno, oltre che a collegare il piedino 141 dell'SAA7146A al pin 7 dell'LNBP1x.... ho isolato lo stesso dal precedente collegamento originale della scheda all'AV7111.
Poi sono passato al test :)
Ho spento il PC, staccato la tensione, inserita la scheda e fatti i collegamenti video e antenna (la parte audio è ancora smontata perchè con le saldature intralciava) e finalmente ho riacceso.
Appena caricato il SO.... (fremevo per la voglia di provare...) ho avviato vdr!!
E come per magia.... TUTTO OK!!!!
La scheda funziona alla perfezione in tutto e per tutto!! :P
Quindi, magico ragno...... la tua patch è perfetta!! un sentito GRAZIE!
Adesso a mio avviso non ci resta che mettere il tutto in WIKI! in modo che la faticaccia fatta da me e da voi (e non finirò mai di ringraziarvi) possa servire in futuro a qualcun'altro che dovesse avere la sfortuna di perdere l'LNBP1x! che quando se ne va... (tacci sua!) porta spesso con se la parte incaricata della gestione 22khz dell'AV7111.

PS. Per la cronaca... ho messo l'LNBP11SP che avevo trovato nel decoder Sony TS4 Italia (TS1A) ma anche con l'LNBP16A le cose non cambiano! infatti lo tengo di scorta.
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

Ehehheh...sono stimolato dalle operazioni di riciclaggio, qua non si butta niente! :)

Piuttosto, fai qualche foto posta il tuo lavoro...sei piu' veloce col saldatore di un dentista col trapano :D

ciao e buona vdrbox classic

p.s. per la verita' ieri ho capito perche ci vorrebbero fare cambiare spesso il pc: ho visto quintali di schede madri anche recenti essere trasformate in una fine segatura dal quale si ricavano dei bei lingottoni d'ORO :mrgreen:

jonnyb

Messaggio da jonnyb »

Si ragno... adesso metto tutto ok nella scheda (audio compreso) e piazzo anche dei dissipatori nelle parti che possono scaldare! metto pure una ventolina 4x4 ultrapiatta e silenziosissima direttamente nel chip del tuner che si surriscalda (noto difetto delle 1.3 :? ).
Adesso che ho la mia FF, la voglio trattare come merita!.
Poi faccio delle scansioni di tutte le parti interessate, compreso il punto in cui ho interrotto la pista del sistema originario di swich 22khz.
Ho lasciato la mod per stabilizzare i 5 volt di alimentazione tuner, e vedo che la scheda va davvero benissimo! immediata nel cambio canali.
Adesso tocca alla mod ram! :lol: ho trovato infatti un modulo compatibile (sono molto difficili da trovare perchè sono moduli vecchi.... a parte in un sito dove "Spacciano" la mod [Il modulo + un pezzetto di filo] a una 50 ina di Euro!!! quando il modulo costa 6 Euro...) in una Aston 107 già smontata da me per recuperare altre cose!!
Nei prossimi giorni faccio quella.
jonnyb

Messaggio da jonnyb »

Ecco le immagini della mod:

Immagine

vedete sulla destra il punto dove mi sono attaccato al pin 141 dell'SAA7146, e sulla sinistra il punto della scheda madre che ho scelto per attaccarmi al pin 7 dell'LNBP1x.

Ho optato per quel punto per 2 motivi:

1) Perchè ho cercato di stare lontano da punti che si possono surriscaldare (l'LNBP1x si scalda parecchio! ed attaccarsi direttamente nel pin potrebbe poi sciogliere la copertura plastica del filo e creare cortocircuiti!!).

2) Il punto che ho scelto si trova sotto all'attacco audio (che avevo tolto per vedere dove andavano le piste) che una volta rimesso con la plastica esterna blocca il filo nel punto stesso (scongiurando distacchi)

Nulla comunque vieta di attaccarsi in un'altra zona della pista che va al pin 7! o (con qualche accortezza) direttamente sul pin.
Logicamente poi il filo andrà accorciato, teso e fissato sulla scheda (io lo fisso con la colla a caldo.... comodissima per queste cose!!)
Notate anche la "Spannungs Mod" (detta in Tedesco come dal foro ufficiale vdr :D) che avevo fatto quando ancora non avevo capito che il problema era sui 22 khz! ma che ho lasciato in quanto la scheda con questa mod va comunque meglio.

Immagine

Qui sopra invece il retro della scheda, con il punto in cui ho interrotto la pista del collegamento originale tra il pin 7 dell'LNBP1x al AV7111 (processore mpeg2).

NB. Non so se sia una mia impressione..... (anche se non credo) ma mi sembra proprio che il tuner, dopo la mod, scaldi molto meno!? :shock:

Bye.
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

jonnyb@: complimenti hai proprio una dvb-s ABARTH! :) :) :)

ciao :ok:

von fritz

Messaggio da von fritz »

Hello

Bravo, complimenti anche da parte mia :)
per il resto, mi raccomando, manina ferma e lente d'ingrandimento :wink: e sopratutto non avere fretta.
io ne ho bruciata una, solo perche avevo fretta. :cry:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

Per la mod 4Mb, falla pure, ma imho, non serve a molto e non vale il rischio che si corre... :bened:
jonnyb ha scritto:quando il modulo costa 6 Euro...) in una Aston 107 già smontata da me per recuperare altre cose!!
Aston 107, questo nome mi evoca antichi ricordi... :) :) :)

ciao

jonnyb

Messaggio da jonnyb »

Ma sapete che stavo proprio pensando ai reali vantaggi-svantaggi della mod?? Sembra quasi che ragno mi abbia letto nel pensiero :D
L'unico vero vantaggio è solo quello del numero di colori del menu?
Oppure si nota comunque un miglioramento generale della velocità di esecuzione a video dei vari parametri?
Perchè sinceramente io non noto differenza tra l'usare vdr con softdevice (quindi con tutta la memoria del PC disponibile) ed usarlo ora con la scheda FF!!
Se l'unico vero miglioramento (se di miglioramento si può parlare) è quello dei colori....... allora, anche se con l'esperienza sarebbe abbastanza facile per me fare questa mod, mi sa che lascio perdere!!

PS. Mi servirebbero invece dei loghi canali più grandi (o perlomeno capire come visualizzarli correttamente)!! quelli che ho scaricato da risorse e anche quelli dal sito di kikko77, risultano molto più piccoli del reale spazio disponibile nella skin Enigma (uso l'enigma tramite il plugin "SkinEnigmaNG") ed alcuni.... ad esempio quello di RAI3 si vedono malissimo! con tantissimi pixel mancanti nello sfondo verde! e questo anche usando vdr con la scheda budget (softdevice).

@ragno

Anche a me l'Aston 107 mi fa tornare in mente i bei tempi! io sono un vecchio del sat......... ed ancora non riesco a dimenticare le nottate passate in chat per riuscire a fare il primo sguscio! (ero membro ed admin dell'allora glorioso "GURUSAT" e siamo stati i primi a riuscire nell'intento)

Usavo allora il nick "bulgaro67" (che poi ho mollato per un sacco di ragioni legate agli sciacalli del SAT!!) i vecchi dovrebbero ricordare i filini auto per tit@ :lol:

Chiedo umilmente venia per l'OT! ma quando mi vengono in mente i bei tempi..... non resisto :oops:
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

@jonnyb:

1) i loghi per enigma tocca farseli. Basta un editor xpm e andare alla ricerca di qualche gif o jpg (una buona fonte puo' essere lyngsat).

2) La mod serve solo per visualizzare a 256 colori alcuni skin.

3) Se vuoi velocizzare l'osd della dvb-s la cosa migliore sono i REFACTORING piu una compilazione del kernel con alcuni parametri differenti rispetto al default
(vedi questo thread viewtopic.php?t=201&highlight=)

ciao

Rispondi