Audio digitale da connettore j2

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Audio digitale da connettore j2

Messaggio da zulu »

Ciao a tutti,
ho visto che dal connettore j2 delle schede Full ci sono i piedini per estrarre l'audio digitale.
Sapete come bisogna procedere?

In particolare vorrei capire se e come è possibile prelevare dalla FF audio 5.1 con un cavo audio digitale ottico (TOSLINK): il mio home theatre non ha un ingresso audio coassiale.

grazie e saluti :-)

zulu
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da zulu »

Urka! :-)

Forse ho trovato ...
http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/D ... schema.jpg

.. non sembra nemmeno complesso ... :-) ... qualcuno ha mai provato? dite che faccio scoppiare tutto se provo? :-DDD

Magari si trova qualcosa di già pronto?

zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da ragno »

Ti serve un circuito che da livello ttl porti il segnale in ottico: in pratica dovrebbe andare bene il primo schema col TOTX173, la resistenza da 8,2kohm e il condensaore da 100nF. Tutto il resto di quel circuito non serve in quanto riguarda l'uscita coassiale spdif galvanica...

Ti consiglio di approcciare l'eventuale collegamento *solo* in modalita' ottica, perche' quello elettrico potrebbe bruciare le porte del texas, dal momento che non sono bufferizzate...

Io all'epoca, recuperai un adattatore TTL-TOSLINK di una scheda madre...mai utilizzato per mancanza di ampli HT... :lol:

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da zulu »

Ti serve un circuito che da livello ttl porti il segnale in ottico: in pratica dovrebbe andare bene il primo schema col TOTX173, la resistenza da 8,2kohm e il condensaore da 100nF.
Ok ... ignoro tutta la "parte bassa" del primo schema allora ...
Ti consiglio di approcciare l'eventuale collegamento *solo* in modalita' ottica, perche' quello elettrico potrebbe bruciare le porte del texas, dal momento che non sono bufferizzate...
Ho solo l'ingresso ottico e non coassiale, quindi siamo a cavallo ;-) ...
Io all'epoca, recuperai un adattatore TTL-TOSLINK di una scheda madre...mai utilizzato per mancanza di ampli HT...
Cercando un po' sul web ho l'impressione che il problema sia quello di trovare il TOTX173 ... ci sarà un suo sostituto?

saluti
zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da ragno »

Potresti recuperarne uno da un qualsiasi lettore cd-audio (o altra apparecchiatura che abbia l'uscita ottica), magari guasto in qualche mercatino....

Il modulo nuovo, comunque in europa dovresti trovarlo...

Cerca su internet per Toslink Transmitter Optical Module
Modulo spdif ottico

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da alez »

Consiglio uno sguardo anche a questo progetto:

http://www.kdvelectronics.eu/DVB-J2/DVB-S_J2.html

Oltre che da lettori CD, spesso si trovano sui lettori DVD rotti (di solito meccanica scadente e CPU senza dissipatore che si dissalda :S )

Io ne ho recuperato uno da un "ferretto di espansione" di una scheda madre contenente sia l'uscita digitale SPDIF in rame che l'emettitore ottico che ti serve, magari l'hai anche tu e non lo usi...
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da ragno »

Io sarei disposto ad un acquisto "multiplo" per una extension board definitiva (scart, audio, etc)...se c'e' qualcosa in giro si potrebbe dare un'occhiata...magari da ordinare per il prossimo vdrday... :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da alez »

Penso che non siano + in produzione, comunque se si trovassero (magari attraverso vdr-portale.de) potrebbe essere veramente una buona idea fare il gruppo per il prox vdr day :)


P.s.: quindi non sono rimasto l'unico SD Junkie?
Ciao alez
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da cybor »

Ciao, pure io sarei interessato all'extension board, il collegamento diretto J2 scart non è il massimo, crea diverse interferenze sia video/audio in presenza di OSD che rifrazioni sul video se collego in contemporanea composito ed RGB.

Oppure possiamo ordinare le basette a PCB-Pool, semprechè si raggiunga un numero sufficente da avere un prezzo accettabile per l'incisione, che è pure italiana e montarci la scheda da soli
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da alez »

Occhio che il collegamento contemporaneo di RGB e Composito è tassativamente vietato, rischi di friggere il texas, che come dice Ragno non è bufferizzato.
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da ragno »

Beh, vediamo se si cava un ragno dal buco... :lol:
Intanto bisognerebbe passare in rassegna i vari progetti disponibili e vedere quale e' il progetto migliore e +barbone per noi...
Penso che le funzionalita' minime dovrebbero essere:

1) gestione video scart
2) uscita audio digitale ottica.

ciao

p.s. avevo da qualche parte una pagina con diversi progetti, ma non la trovo piu'...
Questa comunque puo' essere un punto d'inizio:
http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/H ... C3%BCr_VDR
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da Fabiettozzo »

Sono interessato anche io, visto che ho una FF 1.5 che utilizzo ancora in soft-mode non avendo connettore J2 o cavo composito.
Ho anche l'ampli con entrata coassiale.

Però vi avverto: non capisco nulla di elettronica, qualcuno di voi dovrà darmi una mano :lol:
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da cybor »

x alez

Grazie del consiglio, meglio una precauzione in più che una in meno, ma non capisco che rischio si corra ad usarli insieme, cosa che in effetti non faccio in quanto od uso la scart sul tv del soggiorno o il cvbs con un videosender per vedere la tv in camera.

edit:
in effetti rileggendo con cura la pagina della av-board postata precedentemente sconsiglia l'uso contemporaneo senza però riportare la fonte.
Ho provato a dare un occhiata al datasheet del TMS320AV7110GFN il TMS320AV7111GFN non l'ho trovato e non sono riuscito a trovare nulla sull'argomento, però può essermi benissimo sfuggito, visto che sono 130 pagine :-)
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da zulu »

Io sarei disposto ad un acquisto "multiplo" per una extension board definitiva (scart, audio, etc)...se c'e' qualcosa in giro si potrebbe dare un'occhiata...magari da ordinare per il prossimo vdrday
Contatemi sicuramente! :-) ... ben venga qualcosa di già pronto!
P.s.: quindi non sono rimasto l'unico SD Junkie?
Io ho ancora 4 o 5 schede full :-D ... e resto fedellissimo :-)

zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Audio digitale da connettore j2

Messaggio da ragno »

Fabiettozzo ha scritto:Sono interessato anche io, visto che ho una FF 1.5 che utilizzo ancora in soft-mode non avendo connettore J2 o cavo composito.
E' una bastemmia non utilizzare l'output della FF... :lol:
Per il composito va bene un qualunque cavo coassiale (giallo). Per completare il collegamento ti serve inoltre un cavo audio minijack RCA LR ed una adattatore SCART con ingressi video + audio LR

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi