Vdr-1.7.x+xbmc

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

francabis
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2007, 18:17

Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da francabis »

Dopo tre settimane passate a sperimentare il tutto e visto che ho sempre qualche problema ho pensato di scrivere qui nel forum.

In queste settimane ho provato ubuntu 8.0.4 la 8.1.0 e la 9.0.4 e posso dire che per le mia capacita molto basse di utilizzare linux la 8.1.0 mi sembra la candidata number one x il mio HTPC.

In questo momento sto aggiornando il sistema.
Poi installero i driver nvidia che supportano la VDPAU (di solito ho problemi già a fare questo :oops: )
Bene a dopo.
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da Sav »

Io per il momento ho desistito, perchè l'integrazione non mi sembra matura, ancora.
Con il vdpau attivo, la visualizzazione di un canale HD comporta il crash di xbmc.
L'avvio di xbmc è lentissimo (a volte diversi minuti) e, se non trova il server vdr attivo, con l'ultima patch neanche si avvia.
Per onore di cronaca, non ho usato lo script zvdr, ma la patch del forum xbmc.
kionez
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mag 2009, 18:56

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da kionez »

ciao a tutti, approfitto dell'occasione per finire di lurkare :)

sto tentando di creare dei custom ebuild per gentoo, in modo da avere in modo veloce vdr+patch, streamdev+patch e xbmc+patch..

appena ho novita' condividero' i risultati, se vi interessa..

avrei preferito una soluzione un po' piu' pulita, ma i vari plugin (ZVDR su tutti) sono ancora troppo spartani per i miei gusti.. provo la strada semi-ufficiale.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da zulu »

Ciao kionez :) ...
sto tentando di creare dei custom ebuild per gentoo, in modo da avere in modo veloce vdr+patch, streamdev+patch e xbmc+patch..
Molto interessante ... anche io ho scritto un po' di ebulid per Gentoo alcuni sono stati integrati nel portage tree.
Se vuoi una mano ...
ma i vari plugin (ZVDR su tutti) sono ancora troppo spartani per i miei gusti..
Mi spieghi meglio cosa intendi?
ZVDR (script) è sicuramente un compromesso e può essere molto migliorato ... sei riuscito ad usarlo? Anche la parte che usa vdr-live?


Sei riuscito ad usare lo script/plugin che necessita XBMC patchata? Come funziona? E' veloce? Cosa fa di più? Io come dicevo in un precedente post non l'ho provato perchè uso xbmc sulla xbox e compilarmi quella patchata sarebbe troppo un macello ...

saluti :)

zulu
kionez
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mag 2009, 18:56

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da kionez »

zulu ha scritto: Molto interessante ... anche io ho scritto un po' di ebulid per Gentoo alcuni sono stati integrati nel portage tree.
Se vuoi una mano ...
grazie, ma dovrei cavarmela da solo [sono un utente linux di vecchia e consumata data :) ]..

in ogni caso, appena stabilizzo la questione li "pubblico", una revisione esterna non fa male..
Mi spieghi meglio cosa intendi?
ZVDR (script) è sicuramente un compromesso e può essere molto migliorato ... sei riuscito ad usarlo? Anche la parte che usa vdr-live?
Allora, ho testato sia VDR(l'originale plugin) che ZVDR(in versione script) sulla versione presente in portage, la 1.6.0-r2..
entrambi funzionano senza troppi problemi, il tuo mi ha dato molti meno problemi di stabilita'..
Ho preferito tentar la via della patch semi-ufficiale per problemi di integrazione nella gui.

Il mio htpc e' stato creato come sostituto di un banale decoder per il DTT, lo spiegare alla donna che per guardar la TV o cambiar canale deve pigiare N tasti [e spesso aspettare qualche secondo] e' un ovvio autogol ( ;) )
In piu' sulla vecchia e piccola TV i caratteri dei due script\plugin erano decisamente troppo piccoli per essere letti dal divano...

Prima di iniziare a pensare di "migliorare" i frontend, ho pensato di investire ancora un po' di tempo per il sistema patch.
Sei riuscito ad usare lo script/plugin che necessita XBMC patchata? Come funziona? E' veloce? Cosa fa di più? Io come dicevo in un precedente post non l'ho provato perchè uso xbmc sulla xbox e compilarmi quella patchata sarebbe troppo un macello ...
Direi di si, nonostante un fastidioso quanto stupido problema iniziale [ ovvero, e' necessario utilizzare la gui PM3.HD (una delle due di default) per configurare la sorgente VDR dato che e' l'unica skin che contiene il file DialogAddonBrowser.xml utilizzato nella dialog.. ]

allo stato attuale ho tirato su:
* vdr-1.7.0 + vdr-1.7.0-ext68-streamdev.patch
* vdr-streamdev (versione svn 20090404) + streamdev-cvs220409_xbmc-v6.patch
* xbmc (versione svn 19616) + xbmc-svn19616-pvr.patch
ffmpeg (versione svn)

[ * = custom ebuild ]

La scelta della versione 1.7.0 di vdr e' dettata dalla pigrizia, era la prima per cui coincidevano le versioni di patchset e patch :)

Sto ancora testando (e pulendo!) il sistema..
a prima vista direi che la soluzione patch e' piu' stabile, piu' integrata e soprattutto piu' intuitiva e decisamente piu' veloce nelle risposte.
Tutte le funzioni di xbmc sono sfruttabili sulla LiveTV come se fosse un video qualsiasi, il supporto al telecomando (via lirc) e' pressoche' completo e soprattutto uguale a tutti gli altri utilizzi (video, immagini, musica..). Insomma, come ovviamente e' intuibile lo stream TV viene percepito come un tuttuno con il resto del sistema, aspetto non da poco se visto nell'ottica di un utente "televisivo" (e non informatico)

k.

PS: non avevo mai usato VDR prima, ho usato per anni freevo con soddisfazione.. poi per smania di spippolare ho deciso di testare gli altri media-center\pvr, passando per elisa.. mythtv e infine xbmc.
Non ho ancora trovato la mia soluzione, ma e' questione di tempo! :D

EDIT: riattivato il BBcode...
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da zulu »

... lo spiegare alla donna che per guardar la TV o cambiar canale deve pigiare N tasti [e spesso aspettare qualche secondo] e' un ovvio autogol ( ;) )
son d'accordo con te ... guardare la tv sat o ddt che sia con ZVDR con regolarità non è un compromesso accettabile.

Il mio è un approccio un po' diverso ... in sala ho VDR con una scheda DVB-FULL e l'usabilità di quella configurazione non ha eguali (a mio modo di vedere).

Uso xbmc su xbox in camera per vedere le registrazioni di vdr, i divx e la liveTv ogni tanto per assecondare la moglie che dice: "sono distrutta .. non possiamo vedere la fine del film in camera?" :D

Vedere la liveTv su xbmc (con lo script attuale) non ti permette di certo di fare zapping.
I vantaggi di utilizzare la xbox sono la velocità di boot, l'ingombro ridotto e i costi molto bassi.

Un tempo utilizzavo un altro vdr con scheda full (senza cavo sat collegato) in quel caso lo zapping e l'usabilità erano assolutamente identici a quelli del server in sala, ma la gestione di un pc in camera era troppo onerosa per i miei gusti.
In piu' sulla vecchia e piccola TV i caratteri dei due script\plugin erano decisamente troppo piccoli per essere letti dal divano...
Avrei voluto anche io aumentare la dimensioni del font, ma non sono riuscito bene a capire come farlo. In generale la parte grafica necessita di gran pazienza (io sono più sviluppatore lato server che client).
a prima vista direi che la soluzione patch e' piu' stabile, piu' integrata e soprattutto piu' intuitiva e decisamente piu' veloce nelle risposte.
Tutte le funzioni di xbmc sono sfruttabili sulla LiveTV come se fosse un video qualsiasi,
In effetti con gli script e i plugin sei costretto a muoverti ai margini delle funzionalità di xbmc .... non ho ancora capito se e come sia possibile personalizzare l'OSD e quindi mostrare e nevigare nell'epg continuando a vedere la tv. La documentazione c'è ... ma molto scarsa e disorganizzata e ti costringe ad andare per tentativi.
Essendo passato allo script (dal plugin) penso di aver reso l'uso un po' più intuitivo, ma la velocità di apertura dello strem è la limitazione maggiore che vedo e che credo impossibile da risolvere se non con un approccio radicale come quello che stai testando tu.
Altra cosa che miglirerebbe un po' sarebbe poter modificare il menù principale di xbmc aggiungendo una voce tipo "LiveTv" che faccia partire lo script, ma anche questa cosa non ho ancora capito se sia fattibile ...

il supporto al telecomando (via lirc) e' pressoche' completo e soprattutto uguale a tutti gli altri utilizzi (video, immagini, musica..).
Questo è sicuramente fattibile anche con gli script ... per ora l'ho completamente trascurato.
... se visto nell'ottica di un utente "televisivo" (e non informatico)
:-) ... sono d'accordo ... è l'approccio che cerco anche io e sono soddisfatto osservando mai moglie e le mie figlie che usano sia vdr che xmbc senza nemmeno accorgersi che stanno usando dei pc :-)

saluti
zulu
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da mauri »

Sav ha scritto:Io per il momento ho desistito, perchè l'integrazione non mi sembra matura, ancora.
Con il vdpau attivo, la visualizzazione di un canale HD comporta il crash di xbmc.
L'avvio di xbmc è lentissimo (a volte diversi minuti) e, se non trova il server vdr attivo, con l'ultima patch neanche si avvia.
Per onore di cronaca, non ho usato lo script zvdr, ma la patch del forum xbmc.
io per adesso sto resistendo :D
con l'ultima patch per xbmc (inteso con svn superiore a 19830 mi pare) e vdpau i canali hd non generano blocchi, ovviamente non sono perfetti e nemmeno vicino a quelli ottenibili con vdr-sxfe, ma funzionano e non ci sono problemi di blocco o altro (al di là di scatti o squadrettature)
L'avvio lento purtroppo è vero, ma non capisco il motivo mi succede 1 volta su 10 o giù di lì

A chi interessa, esiste anche una versione della skin mediastream con un supporto (preliminare) a questa patch
kionez
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mag 2009, 18:56

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da kionez »

Eccomi qui, ho messo insieme i tre ebuild necessari, in realta' andrebbero "puliti" (li ho fatti di corsa senza troppa attenzione alla forma, scopiazzandoli da quelli ufficiali.. ) e ottimizzati, le patch scaricate via http e via dicendo.. ma funzionano, e questo era il risultato che volevo ottenere :D

http://kionez.altervista.org/gentoo-vdr ... -kz.tar.gz

Il sistema sembra sufficientemente stabile, a volte incappo in qualche stranezza di xbmc.. ma tutto sommato direi che e' piu' che utilizzabile.

E' un po' problematica l'installazione, districarsi tra i vari howto\post\consigli ha richiesto un paio d'ore di appunti per capire in realta' cosa serviva (ovvero snellire il tutto a vdr+patch, streamdev-cvs + patch e xbmc-svn + patch).. da cosa si intuisce leggendo i forum di xbmc, e' probabilmente la strada che prenderanno per integrare la livetv.. quindi in futuro e' probabile che sara' una soluzione nativa.

Ad ogni modo, voglio ancora indagare sulle potenzialita' di VDR, non lo conosco affatto.. per ora ho tirato su la base e vdr-xineliboutput come frontend.. e' sicuramente piu' leggero rispetto a xbmc, dato che deve girare su una piattaforma atom..

k.
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da MAV »

kionez ha scritto:[...]
Il mio htpc e' stato creato come sostituto di un banale decoder per il DTT, lo spiegare alla donna che per guardar la TV o cambiar canale deve pigiare N tasti [e spesso aspettare qualche secondo] e' un ovvio autogol ( ;) )
[...]
allo stato attuale ho tirato su:
* vdr-1.7.0 + vdr-1.7.0-ext68-streamdev.patch
* vdr-streamdev (versione svn 20090404) + streamdev-cvs220409_xbmc-v6.patch
* xbmc (versione svn 19616) + xbmc-svn19616-pvr.patch
ffmpeg (versione svn)

[ * = custom ebuild ]

La scelta della versione 1.7.0 di vdr e' dettata dalla pigrizia, era la prima per cui coincidevano le versioni di patchset e patch :)

Sto ancora testando (e pulendo!) il sistema..
a prima vista direi che la soluzione patch e' piu' stabile, piu' integrata e soprattutto piu' intuitiva e decisamente piu' veloce nelle risposte.
Tutte le funzioni di xbmc sono sfruttabili sulla LiveTV come se fosse un video qualsiasi, il supporto al telecomando (via lirc) e' pressoche' completo e soprattutto uguale a tutti gli altri utilizzi (video, immagini, musica..). Insomma, come ovviamente e' intuibile lo stream TV viene percepito come un tuttuno con il resto del sistema, aspetto non da poco se visto nell'ottica di un utente "televisivo" (e non informatico)

k.

PS: non avevo mai usato VDR prima, ho usato per anni freevo con soddisfazione.. poi per smania di spippolare ho deciso di testare gli altri media-center\pvr, passando per elisa.. mythtv e infine xbmc.
[...].
Riprendo le parti di questo interessante post perchè sembra proprio rispecchiare le mie personali esigenze.

Chiedevo gentilmente a kionez quali procedure ha eseguito nella sua installazione, presumo che abbia seguito questa guida:
http://xbmc.org/forum/showthread.php?t=45314
ma mi pare di aver capito che cisono stati degli ulteriori sviluppi.

Quali sono i passi per ottenere un risultato come il tuo e ovviare all'inconveniente riportato porpiro nelle prime righe?

Grazie, ciao, MAV
kionez
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 mag 2009, 18:56

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da kionez »

Ciao,

l'installazione dipende molto dalla distribuzione linux che intendi usare, in linea di massima occorre installare vdr con la relativa patch, streamdev con relativa patch e infine xbmc con la sua patch, anche se leggendo gli aggiornamenti al forum ufficiale di xbmc, sembra abbiano creato un branch apposito per evitare l'ultimo passaggio (ovvero l'applicazione della patch a xbmc)

io ho utilizzato gentoo, perche' è la distribuzione che conosco meglio e che mi permette di avere un'installazione personalizzata (e soprattutto, mi permette di fare cosa voglio e come voglio! ), ma se sei un novizio in ambito linux non ti consiglierei di iniziare proprio da questa distro :)

quindi, prima di passare ai temi "succosi", occorre che ci chiarisci da dove intendi partire :)
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da MAV »

La disto che conosco meglio e che riesco a personalizzare a mio piacimento, e che ho modificato parecchi aspetti per un utilizzo HTPC è la solita Ubuntu, ora in versione 9.04 i386.

Il problema sta proprio qui:
kionez ha scritto:[...]in linea di massima occorre installare vdr con la relativa patch, streamdev con relativa patch e infine xbmc con la sua patch, anche se leggendo gli aggiornamenti al forum ufficiale di xbmc, sembra abbiano creato un branch apposito per evitare l'ultimo passaggio (ovvero l'applicazione della patch a xbmc)[...]
Da quello che ho capito all'inzio sono nati dei plugin, come quello descritto il questa discussione:
http://www.xbmc.org/forum/showthread.php?t=36988

L'ho provato, e basta un'installazione di VDR normale (io ho usato quella che si installa da script), XBMC via repository e copiare la cartella del plugin nella cartella relativa di XBMC.

Ho provato anche la versione modificata di zulu e quella in versione script.

Poi ho letto del sistema con le patch, quelle di cui parli tu, che dovrebbe corrispondere al metodo riportato in questa altra discussione:
http://xbmc.org/forum/showthread.php?t=45314

Poi, come riportato in fondo a quest'ultima discussione, e come hai notato tu, hanno creato un branch apposito per facilitare l'implementazione, e a questo punto la faccenda diventa un po' articolata e nel mio caso non riesco a capire quali siano i passi da seguire per una nuova installazione pulita di tutto.

Anche nell'ultima discussione riportata, è descritto un metodo che comporta altri successivi aggiornamenti, immagino evitabili in una nuova installazione da zero.

Ripilogando, partendo da una installazione nuova e dedicata su Ubuntu 9.04 i386, quali passaggi mi consigli di provare considerando quanto detto sopra?

Grazie, ciao, MAV
Ogher
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 set 2007, 09:56

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da Ogher »

Se vuoi ho trovato due repository che ti possono interessare:
https://launchpad.net/~henningpingel/+archive/xbmc
https://launchpad.net/~gda-dachsweb/+archive/vdr
Nel primo ci sono i binari di xbmc dal branch pvr-testing, nel secondo ci sono i pacchetti di vdr-1.6.0 e streamdev già patchati per xbmc. Però ti avviso che non li ho provati.

Per quanto riguarda il procedimento "manuale" ho appena fatto un'installazione di prova di xbmc+vdr su Archlinux e si procede esattamente come ha scritto kionez. Si applicano delle patch a vdr e si compila come al solito; poi si fa il checkout di xbmc da pvr-testing e si compila.

Per qualsiasi tipo di informazione sono qua :)

ciao
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da MAV »

Grazie per l'aiuto e la segnalazione Ogher :).

Allora nel primo caso basterebbe installare i duepacchetti ed è già tutto pronto?
Cioè come dici tu è già tutto patchato e preparato per l'integrazione?

Per il procedimento "manuale" ho "intuito" la pocedura, ma con la compilazione ho ancora qualche grossa lacuna, nel senso che per instalalzioni particolari sono costretto ad affidarmi alle procedure passo-passo, spesso copiano/incollando stringhe talvolta poco chiare :( ....

Hai seguito qualche guida particolare?
Ogher
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 set 2007, 09:56

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da Ogher »

Su archlinux ho fatto un po' a occhio seguendo qualche post del forum di xbmc. Ho appena provato anche su ubuntu 8.04 e sono giunto alla conclusione che basta applicare una sola patch a streamdev, in particolare quella in questa cartella:
https://xbmc.svn.sourceforge.net/svnroo ... r/patches/
Quindi basta compilare il plugin streamdev modificato:

Codice: Seleziona tutto

cd /tuo/path/vdr/PLUGINS/src/
cvs -d:pserver:anoncvs@vdr-developer.org:/var/cvsroot login
cvs -d:pserver:anoncvs@vdr-developer.org:/var/cvsroot co -D 7/7/09 streamdev
wget https://xbmc.svn.sourceforge.net/svnroot/xbmc/branches/pvr-testing/XBMC/xbmc/pvrclients/vdr/patches/streamdev-cvs070709-teletext.patch
patch -p0 < streamdev-cvs070709-teletext.patch
cp -r streamdev/streamdev /conf/tuo/vdr/plugins/
cd ../../
make plugins
Ora basta prelevare xbmc da pvr testing e compilare. Per le dipendenze di compilazione leggi il punto 3.1 nel file https://xbmc.svn.sourceforge.net/svnroo ... DME.ubuntu

Codice: Seleziona tutto

cd /tuo/path/
svn co http://xbmc.svn.sourceforge.net/svnroot/xbmc/branches/pvr-testing/XBMC
cd XBMC
./configure
make
Quando sei pronto apri un terminale:

Codice: Seleziona tutto

cd /tuo/path/vdr/
./vdr -Pstreamdev-server
Altro terminale:

Codice: Seleziona tutto

cd /tuo/path/xbmc/XBMC
./xbmc.bin
E ora puoi provare l'addon per vdr di xbmc :) . Ti avviso che è decisamente instabile, ogni tanto funziona egregiamente, ogni tanto non si avvia neanche, per questo quando vuoi provare dà sempre un:

Codice: Seleziona tutto

cd /tuo/path/xbmc/XBMC/
svn update
e ricompili, così hai sempre l'ultima versione disponibile.
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: Vdr-1.7.x+xbmc

Messaggio da MAV »

Grazie infinite per la guida :), la proverò senz'altro dopo che avrò terminato il test del primo metodo da te postato, che nel frattempo avevo già iniziato.

Da segnalare che la riga TV nel menu principale di XBMC si visualizza SOLO con la skin PM3.HD, mentre anche con la Project Mayhem III si può abilitare, ma non compare nel menu principale.
Questo anche per rispondere alla domanda trattata qua
viewtopic.php?p=8908#8908
e anche perchè questa notizia è dispersa nei meandri del forum di XBMC, infatti ho trovato l'info su dvbn.happysat....

Tra l'altro son riportati anche altri metodi per questo scopo: http://dvbn.happysat.org/viewtopic.php?f=17&t=51135

Per dire che c'è tanta carne al fuoco ma anche tanta confusione in giro :( !!!

Tornando al nostro caso, però non è ben chiaro quali configurazioni adottare per rendere il tutto funzionante, devo capire che modifiche apportare ancora, perchè col vecchio plugin bisognava lanciare steamdev da terminale...
Rispondi