I posizionatori per motori HH come i nostri (stab e simili) servivano quando i decoder non erano in grado di dare in uscita il comando DiSEqC giusto, e sono passanti sul cavo sat, per cui ad esempio puoi memorizzare 4 posizioni sat corrispondenti a 4 comandi DiSEqC, questi 4 sat li comandi senza telecomando, serviva per i vecchi dec che erano in grado di plilotare lo switch 4x1 ma non il motore, per le restanti posizioni usi il telecomando.
Invece esistono anche altri motori (es. pistoni per il polar mount o HH Jaeger) che funzionano a 36 V, molto veloci ma richiedono alimentazione separata e 6 fili di comando fino al posizionatore.
Per la caduta sul cavo non saprei, la cosa che puoi fare è vedere se il rotore funziona col dream + vicino, piuttosto io controllerei bene i connettori, la vera croce dei motorizzati alimentati direttamente via cavo sat.
Ad esempio appena c'è bello io devo andare a controllare, avevo montato i cappucci in dotazione con lo Stab (in plastica) ma ho visto che quando c'è molto umido e freddo, il motore fa i capricci a girare

(novità di febbraio dell'anno scorso, che pensavo fosse finita li, ma si è ripresentata al ritorno dal VDR DAY

)