Poi vi espongo il mio problema:
Come da titolo, ho compilato VDR sul mio Ubuntu Feisty e scheda budget Pinnacle PCTV SAT CI (vista dal kernel come Twinhan, infatti è un clone della Twinhan VP) senza particolari problemi.
Funziona tutto a dovere (sia con softdevice che con xine), e devo dire anche molto bene.
Cambio canali velocissimo, plugin ok.... ricerca ok ecc......
Ieri sera ho pensato allora di far funzionare il tutto con il telecomando (quello della Pinnacle PCTV SAT, che è come quello Pinnacle PCTV Pro).
Ho seguito questo HowTo: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=221299 installando però la versione 0.8.2 CVS di Lirc, in quanto con la versione 0.8.0 non funzionava (pare ci siano problemi con Feisty e quella versione).
Ho fatto non poca fatica.... ma dopo varie prove VDR ha rilevato il telecomando, ho impostato i tasti e ho salvato il file remote.conf (incollandogli alla fine del file anche i comandi per la tastiera).
Ho creato quindi lo script di avvio, copiando un po' da quello di SoGo (che saluto tra l'altro

#!/bin/sh
export LANG=it_IT.iso8859-15
export LC_CTYPE=it_IT.iso8859-15
killall lircd
sudo ln -s /dev/ttyS1 /dev/lirc # sudo ln -s /dev/lirc0 dev/lirc da me non funziona!
lircd
irexec &
cd /vdr/vdr-1.4.6
./vdr -P 'softdevice -vo xv:full' -P 'sc' -P 'reelchannelscan' -s/vdr/close.sh
f test $? -eq 0 -o $? -eq 2; then exit; fi
date
echo "restarting VDR"
killall irexec
killall vdr
killall lircd
sleep 5
done
Tutto perfetto!!! tasti ok, registrazione perfetta, e riproduzione senza scatti.
Finalmente!! contento del mio operato, salvo tutto e spengo il PC (erano le 3,15

Stamattina, ho pensato: Adesso chiamo la moglie e le faccio vedere il tutto prima di collegarlo alla TV.
Accendo quindi il PC, avvio VDR con il telecomando in mano.... e dico alla moglie: Guarda che meraviglia!!!
Ma....... azz!!!! VDR si avvia ma il telecomando non funziona!! porca paletta! ho spento il PC che andava benissimo, e nel momento del dunque.... cilecca!?!?
Allora provo un po' a smanettare... ma nulla! non riesco più a farlo andare.
Se da terminale faccio il test in questo modo:
# sudo /etc/init.d/lirc stop
# sudo lircd --nodaemon
Mi risponde:
lircd-0.8.0[28291]: lircd(pctv) ready
quindi da altro terminale
#sudo irw
provo e... tutto ok.. i tasti del telecomando funzionano!
Ma VDR non lo rileva più!
Qualcuno riesce a capire da cosa può dipendere?