Per quanto riguarda i programmatori, consigli?
Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea
Riguardo il bootloader, non ho provato, ma non dovrebbero esserci problemi nei successivi aggiornamenti del firmware senza riprogrammare il chip, in quando la versione modificata che si trova nell'archivio dei sorgenti dell'usb_ir_rr mi pare di capire che sia stata rivista solo per consentire l'aggiornamento con maggiore flessibilita' (senza dover utilizzare il ponticello gnd->pin5). In ogni caso ci sono i sorgenti, e nulla impedisce di utilizzare il bootloadHID originale ed utilizzare il ponticello.alez ha scritto:Grazie, in particolare è interessante la parte del bootloader, sarebbe stata la mia prossima domanda
aprofitto per fare pubblicita’ per un progetto nostranoalez ha scritto:.................
Codice: Seleziona tutto
################
# Format
# Protocol, Address, Code : Command
#
#254 12 128 : shutdown -h now
#254 12 64 : mpc -q update
#254 12 32 : mpc -q prev
#254 12 16 : mpc -q next
#254 12 4 : mpc -q stop
#254 12 8 : mpc -q pause
#254 12 2 : mpc -q play
#9 4 12 : shutdown -h now
#9 4 44 : mpc -q play
#9 4 48 : mpc -q pause
7 0 55 : echo hai premuto il tasto rosso
7 0 54 : echo hai premuto il tasto verde
7 0 50 : echo la birra si sta scaldando!!!!
il "Unhandled data received, protocol 2, address 8000, command 86, flags 0" e di un altro telecomando, dunque si puo' utilizzare piu' telecomandi ed ad ognuno assegnare diversi "compiti".[root@Think_fritz irmp_exec]# ./irmp_exec etc/irmp_exec2.conf
Found USB IR Remote Receiver with IRMP release 20.09.2011
hai premuto il tasto rosso
hai premuto il tasto verde
la birra si sta scaldando!!!!
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 52, flags 0
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 1, flags 0
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 2, flags 0
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 3, flags 0
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 4, flags 0
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 5, flags 0
Unhandled data received, protocol 2, address 8000, command 86, flags 0
Unhandled data received, protocol 2, address 8000, command 22, flags 0
Unhandled data received, protocol 2, address 8000, command 21, flags 0
Unhandled data received, protocol 2, address 8000, command 87, flags 0
Da quel che leggo è un progetto USB nativo, non seriale, o ho capito male?von fritz ha scritto:Hello
funziona sia con ponyprog sia con avrdude, non so se funziona con convertitore usb-seriale pero'
bye
[24665.748687] usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 71
[24665.945203] generic-usb 0003:16C0:05DF.0032: hiddev0,hidraw0: USB HID v1.01 Device [obdev.at HIDBoot] on usb-0000:02:00.0-1/input0
sudo ./bootloadHID usb_ir_rr.hex
Page size = 64 (0x40)
Device size = 8192 (0x2000); 6144 bytes remaining
Uploading 5248 (0x1480) bytes starting at 0 (0x0)
0x01400 ... 0x01480
[24535.048975] usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 70
[24535.545797] generic-usb 0003:16C0:05DF.0031: hiddev0,hidraw0: USB HID v1.01 Device [www.vdr-italia.org USB IR Remote Receiver] on usb-0000:02:00.0-1/input0
Ok grazievon fritz ha scritto:Hello
@alez mi riferivo al programmatore seriale low cost (2. link) oggi lo provato sul portatile (che non ha la seriale) con un convertitore usb-seriale.
funziona ma e lento come la fame, dunque se hai una seriale va bene se no vai di programmatore usb.
bye
Penso si possa fare senza problemi, sul sito V-USB ci sono un sacco di progetti che attendono solo di essere realizzati.alez ha scritto:
Il discorso USB HID sarebbe molto interessante anche per un eventuale sviluppo di un front-panel, dei tasti per usare la VDR BOX direttamente dal frontalino e senza telecomando.
Azz..., stai immaginando un sacco di cose....credo che la cosa sia fattibilissima.alez ha scritto: Mi è venuta anche un'altra idea: dato che l'ATMEL legge direttamente il telecomando, si potrebbe alimentare solo lui indipendentemente con una batteria ricaricabile tampone e fare un sistema ultra low power quando la VDR BOX è in stand-by, disattivando con un relè l'alimentatore del PC (- 8 W) ed attivandolo solo quando si preme il tasto power del telecomando...
La famiglia questi microcontroller e' piuttosto numerosa, si differenzia per package, capacita' di memoria flash, eeprom, ram statica, clock, presenza di oscillatore interno, etc.alez ha scritto: Invece come micro cosa acquisto? Nel primo post di questo thread si parla di un Atmel ATmega8-16PU prendo quello?
come detto, il tasto memorizzato per l`accensione e il primo tasto che viene premuto con eeprom "vergine".ragno ha scritto:@vonfritz: come fai a forzare il trained mode da linux?
Io ci riesco solo da windows con la dll, normalmente con irmp_exec vedo solo i "tasti", ma non posso impostare il power...
Ho visto che il firmware dell'atmel "esporta" qualche metodo (la dll win utilizza questa miniapi), con la quale e' possibile leggere alcuni dati ed impostare alcune funzionalita del ricevitore (tra queste il trainer mode). Pero' non ho idea di come si possa fare da linux..
Mi sa che alla fine aggiungero' un pulsante in hardware per gestire questa modalita'...
Per integrare il tutto con yavdr e rimpiazzare il ricevitore seriale noon abbiamo bisogno di altro o manca qualcosa?
saluti
ragno
avrdude -c siprog -p m168 -P /dev/ttyS0 -D -U eeprom:w:eedump_vergine.hex:i