installazione vdr-box con archlinux

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
looongo

installazione vdr-box con archlinux

Messaggio da looongo »

ciao a tutti. questo è il mio primo post su questo forum.

la mia scheda dvb-s è una skystar 2.

dopo aver provato qualche distribuzione per costruirmi una vdr-box come si deve ma senza soddisfazione, sono arrivato qui ed ho trovato una interessante guida http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... _ArchLinux.
Allora mi sono messo ad installare sta archlinux, che devo dire una distribuzione molto interessante. sono arrivato al punto di compilare vdr con alcuni plugins, tra i quali ovviamente softdevice, senza errori. a questo punto mi sono fermato. i problemi che ho trovato sono questi:
1) se lancio

Codice: Seleziona tutto

vdr -c /etc/vdr -P"softdevice -vo xv:"
dal pc dove è montata la skystar, mi risponde così

[softdevice] processing args
[softdevice]   argv [0] = softdevice
[softdevice]   argv [1] = -vo
[softdevice] initializing Plugin
[softdevice] Initializing Video Out
[softdevice] ffmpeg build(3352580)
[XvVideoOut]: Could not connect to X-server[softdevice] videoOut failure exiting
forse è una domanda stupida.... ma devo installare anche tutto l'ambaradan del server xorg? io ho seguito passo passo la guida e di questo non viene detto nulla.
2) se da un pc remoto mi collego al pc con la skystar tramite ssh e provo a far partire il vdr (dopo aver dato export DISPLAY=a.b.c.d:0) mi salta fuori questo errore

[softdevice]   argv [0] = softdevice
[softdevice]   argv [1] = -vo
[XvVideoOut]: osd_image shmid = 65537
[XvVideoOut]: got osd_image: width 1024 height 768, bytes per line 4096, Bpp 32
X Error of failed request:  BadAccess (attempt to access private resource denied)
  Major opcode of failed request:  147 (MIT-SHM)
  Minor opcode of failed request:  1 (X_ShmAttach)
  Serial number of failed request:  30
  Current serial number in output stream:  32
so a malapena usare ssh, faccio partire alcuni programmi con interfaccia grafica da altri pc ma non ne conosco assolutamente i meccanismi di questo sistema.
è una cosa fattibile avviare vdr su un pc remoto tramite ssh e vedere l'output sul pc locale oppure è impossibile?

3)questo punto è un pò meno importante dei primi due. riguarda il framebuffer, che non so mica di preciso a cosa possa servire...
sono entrato nella directory del plugin softdevice. ho dato un ./configure ed è risultato che non c'erano le librerie libxv e nemmeno il supporto al direct framebuffer. allora ho installato le libxv e directfb. ho ridato ./configure e stavolta mi ha dato l'ok per l'xv, ma not found per il linux framebuffer

Testing system and cpu type... found Linux on i386 cpu.
Checking for pkg-config... Found.
Checking for ffmpeg... Ok.
Checking for ALSA sound... Enabled audio-alsa.
Checking for OSS sound... Enabled audio-oss.
Checking for linux frambuffer... Not Found.
Checking for yaepg patch... Not Found.
Checking for DirectFB and DFB++... Not Found.
Checking for vidix... Not found.
Checking for Xv... Enabled video-xv.
Checking for Xinerama... Not found.
per abilitare il framebuffer che devo fare?
von fritz

Re: installazione vdr-box con archlinux

Messaggio da von fritz »

Hello
looongo ha scritto:ciao a tutti. questo è il mio primo post su questo forum.

la mia scheda dvb-s è una skystar 2.
E te pareva :|
dal pc dove è montata la skystar, mi risponde così
Codice:

[softdevice] argv [0] = softdevice
[softdevice] argv [1] = -vo
[XvVideoOut]: Could not connect to X-server[softdevice] videoOut failure exiting

forse è una domanda stupida.... ma devo installare anche tutto l'ambaradan del server xorg? io ho seguito passo passo la guida e di questo non viene detto nulla.
doppio e te pareva :)
Scusa ma dove pensavi di guardare la TV?
Sull mio 40" :) ?
controllando velocemente la guida, effetivamente non e specificato "bene" che si tratta di una guida per schede "full" cioè quelle con l'uscita video/rgb etc.
l' unico indizio e:

La configurazione di VDR è abbastanza complessa anche se avere una scheda PREMIUM ci aiuta moltissimo. Vediamo di aiutarci in questo arduo compito, che con un po di fortuna, fantasia e una buona letta probabilmente riusciremo a combinare qualcosa.
allora riepilogo se vuoi vedere la TV sull monitor collegato alla scheda video dell VDRbox devi per forza installare xorg o utilizzare il framebuffer(limitato,non per tutte le schede va bene).
Se invece hai intenzione di fare "streaming" cioè utilizzi scheda rete o wifi etc. per "passare" il segnale su un altro pc (client) allora la cosa cambia.
sinceramente non ho capito cosa vuoi fare esattamente.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
looongo

Messaggio da looongo »

eccomi qui di nuovo.
von fritz ha scritto: allora riepilogo se vuoi vedere la TV sull monitor collegato alla scheda video dell VDRbox devi per forza installare xorg o utilizzare il framebuffer(limitato,non per tutte le schede va bene)
allora se installo il framebuffer non ho più bisogno di xorg?
io ho una matrox g200.
Se invece hai intenzione di fare "streaming" cioè utilizzi scheda rete o wifi etc. per "passare" il segnale su un altro pc (client) allora la cosa cambia.
sinceramente non ho capito cosa vuoi fare esattamente.

bye
quello che vorrei fare è vedere sia sul monitor collegato al pc con la skystar, sia tramite streaming su un altro pc ed infine anche sulla tv.

riguardo quest'ultimo punto, stanotte ho installato i drivers per la holliwood+ ed ho compilato il plugin dxr3. provato varie opzioni caricando il driver e trovato quelle giuste. quindi questo è sistemato.

per vedere sul monitor del pc con la skystar darò un'occhiata più approfondita in giro. se dovessi bloccarmi in qualche punto chiederò.

per poter vedere sul pc remoto invece che mi dici dell'ssh? è possibile o no? uso qualche plugin del vdr?

grazie.
Gringo

Messaggio da Gringo »

Attiva il plugin stream e stream server e poi usa vlc per vedere il contenuto del canale oppure la pagina web alla porta 3000.
In ogni modo dai un'occhiata al readme che trovi nel pacchetto.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Pizzak

Messaggio da Pizzak »

Corretto l' errore o meglio.. dimenticanza. Sinceramente, ho sottovalutato la cosa, di solito specifico se è per budget e.. tralascio se è Full, visto che è quasi sottinteso che con vdr si usa una full.

Ciauz, Pizzak

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
looongo

Messaggio da looongo »

@gringo ok, allora proverò sto plugin. grazie.

@pizzak grazie.
Rispondi