Hauppauge FF 1.3 22khz problem [RISOLTO]
Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea
Hauppauge FF 1.3 22khz problem [RISOLTO]
Ragazzi, ho sistemato la Hauppage 1.3 dove era saltato il chip LNBP13SP.
Adesso la scheda va bene.... ma non prende alcuni transponder! ad esempio il transonder della RAI e di Mediaset.
Ho un po' letto in giro (anche se è tutto in Tedesco ed per me che di tedesco non so nulla..... è una faticaccia) ed ho visto che una parte di queste schede ha problemi proprio di questo tipo!
Mi sono allora procurato (raccimolato da vecchi circuiti) il materiale per fare la "SpannungsMod", come da wiki: http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/SpannungsMod
Ho sceIto di fare la mod "randy" ma purtroppo le cose non sono cambiate!
Devo premettere però che non sono sicuro del valore della bobina...... in quanto in tutte le bobine che ho trovato... non ci sono voci o codici.
Quindi potrebbe essere anche la bobina sbagliata.
C'è qualcuno che ha fatto la suddetta mod? E quindi ha più esperienza pratica di me nei test?
Grazie.
Adesso la scheda va bene.... ma non prende alcuni transponder! ad esempio il transonder della RAI e di Mediaset.
Ho un po' letto in giro (anche se è tutto in Tedesco ed per me che di tedesco non so nulla..... è una faticaccia) ed ho visto che una parte di queste schede ha problemi proprio di questo tipo!
Mi sono allora procurato (raccimolato da vecchi circuiti) il materiale per fare la "SpannungsMod", come da wiki: http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/SpannungsMod
Ho sceIto di fare la mod "randy" ma purtroppo le cose non sono cambiate!
Devo premettere però che non sono sicuro del valore della bobina...... in quanto in tutte le bobine che ho trovato... non ci sono voci o codici.
Quindi potrebbe essere anche la bobina sbagliata.
C'è qualcuno che ha fatto la suddetta mod? E quindi ha più esperienza pratica di me nei test?
Grazie.
Re: Hauppauge FF 1.3 22khz problem [RISOLTO]
ciao!
hai gia fatto la modifica?
Il problema come avrai letto dipende dal filtraggio dei 5v utilizzati per alimentare il tuner della scheda (le spurie disturbano la sezione dell'oscillatore locale e possono variare di intensita' e frequenza).
La modifica migliora le cose, pero' imho, non e' in grado eliminare tutti i disturbi.
Poiche' le spurie dipendono primariamente dalla sezione di filtraggio e stabilizzazione della MB, provare un'altra MB potrebbe risolvere il problema.
Secondariamente influisce anche la frequenza del FSB e del clock del processore e per ultimo l'alimentatore.
Personalmente ho risolto senza modifiche, cambiando lo slot pci alle varie schede, e modificando il percorso del cavo di alimentazione atx a 20 poli (si hai letto bene
).
Se fai la randy, la mod migliore e' : induttanza da 68 µH + 470 µF Elettrolitico + 100 nF ceramico.
saluti
ragno
hai gia fatto la modifica?
Il problema come avrai letto dipende dal filtraggio dei 5v utilizzati per alimentare il tuner della scheda (le spurie disturbano la sezione dell'oscillatore locale e possono variare di intensita' e frequenza).
La modifica migliora le cose, pero' imho, non e' in grado eliminare tutti i disturbi.
Poiche' le spurie dipendono primariamente dalla sezione di filtraggio e stabilizzazione della MB, provare un'altra MB potrebbe risolvere il problema.
Secondariamente influisce anche la frequenza del FSB e del clock del processore e per ultimo l'alimentatore.
Personalmente ho risolto senza modifiche, cambiando lo slot pci alle varie schede, e modificando il percorso del cavo di alimentazione atx a 20 poli (si hai letto bene

Se fai la randy, la mod migliore e' : induttanza da 68 µH + 470 µF Elettrolitico + 100 nF ceramico.
saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.
E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Si ragno la modifica l'ho fatta. Tra l'altro nei giorni scorsi (prima che arrivasse il tuo) avevo montato un LNBP11SP trovato in un vecchio Sony TS4 Italia (TS1A).
All'inizio pensavo si trattasse della scarsa tensione.... infatti l'LNBP11 non arriva a dare 13-18 ma 12,5 e 17,5.
Ma poi pensandoci bene.... mi sembrava strano!
Ed infatti ieri sera leggendo in giro mi sono accorto del problema.
Oggi è arrivato il tuo LNBP16 e per sfizio l'ho montato, ma, anche se il voltaggio adesso è 13,2 e 18,2 (ideale) il problema di alcuni transponder come prevedevo è rimasto.
Ti dicevo che la modifica l'ho fatta con un condensatore elettrolitico da 470 µF 16v in parallelo ad un ceramico da 100 nF e con una bobina... di cui però non conosco il valore preciso (anche se per dimensioni dovrebbere essere circa quella).
Ma le cose non sono cambiate.
Non ho provato però a cambiare slot pci e nemmeno a cambiare scheda madre o la frequenza del bus.
Adesso faccio le prove che hanno risolto a te i problemi, poi al limite provo a schermare il cavo di alimentazione della scheda madre.
Speriamo......
All'inizio pensavo si trattasse della scarsa tensione.... infatti l'LNBP11 non arriva a dare 13-18 ma 12,5 e 17,5.
Ma poi pensandoci bene.... mi sembrava strano!
Ed infatti ieri sera leggendo in giro mi sono accorto del problema.
Oggi è arrivato il tuo LNBP16 e per sfizio l'ho montato, ma, anche se il voltaggio adesso è 13,2 e 18,2 (ideale) il problema di alcuni transponder come prevedevo è rimasto.
Ti dicevo che la modifica l'ho fatta con un condensatore elettrolitico da 470 µF 16v in parallelo ad un ceramico da 100 nF e con una bobina... di cui però non conosco il valore preciso (anche se per dimensioni dovrebbere essere circa quella).
Ma le cose non sono cambiate.
Non ho provato però a cambiare slot pci e nemmeno a cambiare scheda madre o la frequenza del bus.
Adesso faccio le prove che hanno risolto a te i problemi, poi al limite provo a schermare il cavo di alimentazione della scheda madre.
Speriamo......
Azz..... modifica fatta, provato a cambiare slot pci, provato la scheda su altra scheda madre..... nada
sempre uguale alcuni transponder non li prende!!
Quelli che prende.... li prende ottimamente... 90% segnale e 100% qualità!
ma per i transponder sfortunati, anche se c'è il segnale... nulla.
Come posso fare? Ero tanto contento di avere finalmente la mia FF....
Credete che, facendo la modifica con 7805 (regolatore esterno) risolvo? Anche se non ho capito la valenza dei due condensatori SMD!! Gli elettrolitici da 100 uF.... ma gli altri due? Vanno bene due ceramici da 100 nF?

Quelli che prende.... li prende ottimamente... 90% segnale e 100% qualità!
ma per i transponder sfortunati, anche se c'è il segnale... nulla.
Come posso fare? Ero tanto contento di avere finalmente la mia FF....
Credete che, facendo la modifica con 7805 (regolatore esterno) risolvo? Anche se non ho capito la valenza dei due condensatori SMD!! Gli elettrolitici da 100 uF.... ma gli altri due? Vanno bene due ceramici da 100 nF?
Hello
secondo me
hai qualche problema con il channels.conf o probabilmente non vedi i canali perchè codificati
.
Non dimenticarti che mediaset certe volte codifica ..........
bye
secondo me

Non dimenticarti che mediaset certe volte codifica ..........

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari
Linux rulez!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic)

Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari

Linux rulez!

Dai.... non sono così niubbo! 
Anzi ragno! non potrebbe secondo te essere il condensatore da 330 uF? che ha preso una cotta quando è saltato l'LNB13SP? A occhio non ha nulla.... ma non è la prima volta che mi capitano condensatori a vista perfetti e poi invece cotti!
Domani se lo trovo in casa provo a cambiarlo.

Anzi ragno! non potrebbe secondo te essere il condensatore da 330 uF? che ha preso una cotta quando è saltato l'LNB13SP? A occhio non ha nulla.... ma non è la prima volta che mi capitano condensatori a vista perfetti e poi invece cotti!
Domani se lo trovo in casa provo a cambiarlo.
Per curiosita'...dai un'occhiata alla polarizzazione e frequenze dell'oscillatore per i canali che non ricevi...
Altro: prova a fare una scansione dei canali con scan (dvb-apps)...
saluti
ragno
Altro: prova a fare una scansione dei canali con scan (dvb-apps)...
saluti
ragno
Provato! lo fa sia con alcuni transponder in V che in H.
Provato a fare anche la scansione da win.....
Fatta una scansione transponder con FastSatFinder...... ha problemi con tutte le frequenze alte! da 11700 in poi.. più niente! quindi credo proprio sia un problema di alimentazione!
Provato a fare anche la scansione da win.....
Fatta una scansione transponder con FastSatFinder...... ha problemi con tutte le frequenze alte! da 11700 in poi.. più niente! quindi credo proprio sia un problema di alimentazione!
ciao!
Se non vanno tutte le frequenze > 11700 e' un problema circoscritto...
Hai attiva per caso la gestione diseqc?
saluti
ragno
saluti
ragno
No ho provato in tutti i modi.... sia con diseq attivo che non attivo!ragno ha scritto:ciao!
saluti
ragno
credi sia possibile togliendo l'induttanza SMD originale e isolando quindi l'alimentazione, alimentare poi il tuner dall'esterno?
Qui l'immagine FastSatFinder della scansione transponder:

Sicuramente sto dicendo una cazzata siciliana
(Buone), ma da quello che mi ricordo la tensione che varia tra i 13 e i 18 Volt serve per commutare tra polarizzazione orizzontale e verticale, mentre la banda alta e bassa viene fatta con il segnale di 22 khz, per cui deduco che a te manca il segnale di 22 khz...
Speriamo non sia così
http://www.tele-satellit.com/TELE-satel ... ginner.pdf
Ciauz

Speriamo non sia così
Ciauz

VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Bene, adesso allora mi basta capire quale componente genera i 22 khz e sostituirlo!lukkino ha scritto:Sicuramente sto dicendo una cazzata siciliana(Buone), ma da quello che mi ricordo la tensione che varia tra i 13 e i 18 Volt serve per commutare tra polarizzazione orizzontale e verticale, mentre la banda alta e bassa viene fatta con il segnale di 22 khz, per cui deduco che a te manca il segnale di 22 khz...
Speriamo non sia così
Ciauz
Speriamo che lo trovo........

@lukkino: e' cosi, il segnale a 22 khz e' generato dall' LNB16SP in base allo stato logico del pin ENT dello stesso.
@jonnyb: si dovrebbe monitorare questo ingresso (ENT), il guasto potrebbe essere anche sito nel modulo di frontend (magari e' partito solo un buffer)...
Pero' questo non spiega perche' le frequenze 11823,11843,11862 e 11900 vengono comunque captate dal momento che il tono a 22khz commuta l'oscillatore locale a 10,6Ghz per riceve le frequenze fra 11700 e 12725...
Sempre dando per affidabile il programma utilizzato per il test...
saluti
ragno
p.s. io proverei un altro LNB universale...
@jonnyb: si dovrebbe monitorare questo ingresso (ENT), il guasto potrebbe essere anche sito nel modulo di frontend (magari e' partito solo un buffer)...
Pero' questo non spiega perche' le frequenze 11823,11843,11862 e 11900 vengono comunque captate dal momento che il tono a 22khz commuta l'oscillatore locale a 10,6Ghz per riceve le frequenze fra 11700 e 12725...
Sempre dando per affidabile il programma utilizzato per il test...
saluti
ragno
p.s. io proverei un altro LNB universale...

Il fatto è: Come faccio a misurare se il frontend al cambio canale mi richiama i 22 khz senza schema?
Elementare Watsonjonnyb ha scritto:Il fatto è: Come faccio a misurare se il frontend al cambio canale mi richiama i 22 khz senza schema?

ciao