Hauppauge FF 1.3 22khz problem [RISOLTO]
Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea
Re: Hauppauge FF 1.3 22khz problem [RISOLTO]
Il piedino è il numero 7, ma come misuro?
Allora, alzando lo SLOF a 12.000 nella sezione LNB di vdr, sono riuscito a prendere per la prima volta i transponder di RAI e Mediaset!
Quindi il problema è proprio quello! non passa alla banda alta di frequenze
Quindi il problema è proprio quello! non passa alla banda alta di frequenze

Un segnale di tipo logico, quindi dovresti "leggere" 0-0,8v (quando il segnale e' basso) e 2-5v quando va alto...jonnyb ha scritto:Il piedino è il numero 7, ma come misuro?
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.
E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Ecco
come sospettavo! infatti avevo fatto il test... provando proprio il voltaggio del pin 7 del LNBP16 mentre la scheda è in funzione e passando dalle frequenze basse alle alte, ma non cambia nulla!! haimè
Speravo di sbagliare qualcosa io..... invece.....
Noooo ero così felice di avere la mia scheda FF! e adesso?
Adesso dovrei risalire il pin 7 fino alla logica... e sperare che non dipenda dalla logica stessa... ma da qualche componente lungo il percorso! giusto?

Speravo di sbagliare qualcosa io..... invece.....

Noooo ero così felice di avere la mia scheda FF! e adesso?
Adesso dovrei risalire il pin 7 fino alla logica... e sperare che non dipenda dalla logica stessa... ma da qualche componente lungo il percorso! giusto?
@jonnyb: beh, non disperare,
semplificando molto, i parametri di funzionamento del frontend, sono mappati come 1 o piu' indirizzi di memoria accessibili tramite istruzioni di tipo in/out. Se tutto il resto funziona, e' probabile che sia partito qualcosa lungo la pista che va a ENT piuttosto che tutta la logica...
Comunque anche con una scheda FF, cosi messa le cose possono funzionare egregiamente: affiancandola ad una budget e utilizzando la connessione LNB passante con la patch sourcecaps puoi limitare al minimo i problemi, ma soprattutto utilizzare vdr in modalita' classica...
saluti
ragno
semplificando molto, i parametri di funzionamento del frontend, sono mappati come 1 o piu' indirizzi di memoria accessibili tramite istruzioni di tipo in/out. Se tutto il resto funziona, e' probabile che sia partito qualcosa lungo la pista che va a ENT piuttosto che tutta la logica...
Comunque anche con una scheda FF, cosi messa le cose possono funzionare egregiamente: affiancandola ad una budget e utilizzando la connessione LNB passante con la patch sourcecaps puoi limitare al minimo i problemi, ma soprattutto utilizzare vdr in modalita' classica...
saluti
ragno
Ecco....
volevo infatti chiederti questo. Avevo proprio pensato, se non trovo il guasto, ad affiancare la FF alla mia TwinHan... ma non sapevo se la cosa era fattibile.
Stanotte ho comunque fatto vari test, ed ho visto che la cosa si potrebbe risolvere (anche se non so come) via software! mi spiego meglio: Giocando sui parametri LNB di vdr... SLOF, Freq LO e Freq HI, riesco a prendere tutti i canali! logicamente a seconda di come imposto ne mancano alcuni in basso od in alto sulla frequenza.
Basterebbe quindi una sorta di "patch" che al cambio canale spostasse anche i parametri LNB.
Ma forse faccio prima ad usare la patch che mi hai indicato afficndando la budget.....
Io comunque ci provo a trovare il guasto
perchè è un vero peccato.... la scheda, a parte questo difetto, va davvero benissimo! ed anche il tuner è ottimo a mio avviso, prende in media i canali con un 15-20 % in più di segnale dell'altra scheda... (e già la TwinHan VP 1030 ha un ottimo tuner) ed anche dei vari decoder che ho provato con la mia parabola.
PS. Dove trovo info su questa patch? esiste e funziona anche per i vdr dev? Uso una versione 1.5.5 con extension patch... che, dopo tanto tempo e prove su prove, sono riuscito a far andare davvero bene (anche con plugin che in teoria non dovrebbero andare con questa versione).

Stanotte ho comunque fatto vari test, ed ho visto che la cosa si potrebbe risolvere (anche se non so come) via software! mi spiego meglio: Giocando sui parametri LNB di vdr... SLOF, Freq LO e Freq HI, riesco a prendere tutti i canali! logicamente a seconda di come imposto ne mancano alcuni in basso od in alto sulla frequenza.
Basterebbe quindi una sorta di "patch" che al cambio canale spostasse anche i parametri LNB.
Ma forse faccio prima ad usare la patch che mi hai indicato afficndando la budget.....
Io comunque ci provo a trovare il guasto

PS. Dove trovo info su questa patch? esiste e funziona anche per i vdr dev? Uso una versione 1.5.5 con extension patch... che, dopo tanto tempo e prove su prove, sono riuscito a far andare davvero bene (anche con plugin che in teoria non dovrebbero andare con questa versione).
@jonnyb: posta i valori funzionanti per la banda bassa e per la banda alta.
saluti
ragno
saluti
ragno
Come non detto! continuo ad avere problemi con alcuni transponder!
io controllavo con il plugin "femon" (senza avviare nessun altro plugin) se mi agganciava correttamente il canale.
Ad esempio... per il transponder 12188 V, mi agganciava bene i canali con SLOF 12200 Feq LO 10100 e Freq HI 12000, ma poi mi sono accorto che anche se aggancia i canali poi non riceve correttamente gli ECM
Quindi alla fine non vedrei comunque dei canali.......
Meglio se prendo la via della doppia scheda con la patch.
io controllavo con il plugin "femon" (senza avviare nessun altro plugin) se mi agganciava correttamente il canale.
Ad esempio... per il transponder 12188 V, mi agganciava bene i canali con SLOF 12200 Feq LO 10100 e Freq HI 12000, ma poi mi sono accorto che anche se aggancia i canali poi non riceve correttamente gli ECM

Quindi alla fine non vedrei comunque dei canali.......
Meglio se prendo la via della doppia scheda con la patch.
Ragno... come dovrei poi impostare i parametri per "SourceCaps" nel file setup.conf?
SourceCaps = 1 S13.0E
SourceCaps = 2 S13.0E
Cosi?
SourceCaps = 1 S13.0E
SourceCaps = 2 S13.0E
Cosi?
Ho ripercorso piano piano la pista dal piedino 7 (ENT) dell'LNBP16... per vedere dove va a finire! ma non ha senso!!!
Da una parte va, attraverso una resistenza e un condensatore, al piedino 8 !?
Da un'altra va, attraverso un condensatore SMD, alla parte sopra il tuner (dove c'è la resistenza 15 ohm che si usa come alimentazione per fare la modifica del voltaggio esterno).
Ed infine va (ed è la parte più lunga della pista) sotto al processore mpeg2!?!?
Ma che senso ha?? cosa centra il processore mpeg2 con i 22 khz??
Io mi aspettavo che andasse attraverso qualche componente alla logica.......
Boooo
Da un'altra va, attraverso un condensatore SMD, alla parte sopra il tuner (dove c'è la resistenza 15 ohm che si usa come alimentazione per fare la modifica del voltaggio esterno).
Ed infine va (ed è la parte più lunga della pista) sotto al processore mpeg2!?!?
Boooo
Mettijonnyb ha scritto:Ragno... come dovrei poi impostare i parametri per "SourceCaps" nel file setup.conf?
SourceCaps = 1 S13.0E
SourceCaps = 2 S13.0E
Cosi?
SourceCaps = 2 S13.0E
SourceCaps = 1
In questo modo i canali di hotbird vengono sintonizzati dalla seconda scheda dvb, ma visualizzati tramite la dvb-s primaria
ciao
okkio che il datasheet con la disposizione corretta e' quello della ST (il pieni ENT e' uno di quelli dal lato che guarda verso la staffa della scheda...jonnyb ha scritto:Ho ripercorso piano piano la pista dal piedino 7 (ENT) dell'LNBP16... per vedere dove va a finire! ma non ha senso!!!
Boooo
Comunque senza uno schema la vedo dura.
Tuttavia si potrebbe utilizzare una qualsiasi porta logica disponibile (ad esempio una linea di controllo della porta LPT) per pilotare l'ingresso ENT del LNB16SP, e aggiungere qualche riga di codice a vdr per cambiarne lo stato...all'uopo.

ciao
Ragnoooo!! forse ho trovato il problema! io non conosco il Tedesco... ma se provi a vedere qui: http://forum.dvbmagic.de/showtopic.php? ... highlight=
nell'ultima parte del post.. parlano proprio di un problema con i 22 khz delle Hauppage 1.3 mettendo un LNBP16 al posto dell'LNBP13.
A meno che il tipo non abbia lo stesso identico mio difetto! perchè l'unica differenza tra il 13 e il 16 è il Master imput che il 13 ha e il 16 no... ma serve solo per lo stand by.
Qualcuno conosce il Tedesco per capire?
Qui poi (sito russo tradotto): http://babelfish.altavista.com/babelfis ... l&lp=ru_en
pare ci sia un'altra mod.... che dovrebbe essere inerente! ma non ci ho capito moltissimo....
nell'ultima parte del post.. parlano proprio di un problema con i 22 khz delle Hauppage 1.3 mettendo un LNBP16 al posto dell'LNBP13.
A meno che il tipo non abbia lo stesso identico mio difetto! perchè l'unica differenza tra il 13 e il 16 è il Master imput che il 13 ha e il 16 no... ma serve solo per lo stand by.
Qualcuno conosce il Tedesco per capire?
Qui poi (sito russo tradotto): http://babelfish.altavista.com/babelfis ... l&lp=ru_en
pare ci sia un'altra mod.... che dovrebbe essere inerente! ma non ci ho capito moltissimo....
Prova a dissaldare il pin che fa capo al segnale MI (penso sia il 10), e prova in questo modo.
Nel datasheet è segnato come NA, magari deve essere isolato
Ciao
Nel datasheet è segnato come NA, magari deve essere isolato
Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Ecco!! forse forse ci sono!! se questa è la soluzione poi mettiamo tutto nel wiki!
http://www.linuxdvb.tv/documentation/22khz/index.html
Come potete vedere è un problema noto di alcune Hauppage 1.3.... ma qui c'è la soluzione
Unico problemino, capisco il circuito e i componenti, capisco dove ci si va a connettere nell'LNB1x.... ma non capisco con l'uscita 22 khz dove va ad attaccarsi
nelle foto non si vede......
Ma sento che sono vicino....
@lukkino
Non credo possa dipendere dal pin MI non utilizzato nel 16, in quanto prima di mettere il 16 avevo montato un 11 (che invece lo usa come il 13) e faceva uguale!
http://www.linuxdvb.tv/documentation/22khz/index.html
Come potete vedere è un problema noto di alcune Hauppage 1.3.... ma qui c'è la soluzione

Unico problemino, capisco il circuito e i componenti, capisco dove ci si va a connettere nell'LNB1x.... ma non capisco con l'uscita 22 khz dove va ad attaccarsi

Ma sento che sono vicino....
@lukkino
Non credo possa dipendere dal pin MI non utilizzato nel 16, in quanto prima di mettere il 16 avevo montato un 11 (che invece lo usa come il 13) e faceva uguale!