Si ragazzi... avete ragione, mi sto passando piano piano tutte le info sul forum Tedesco di vdr! ed effettivamente togliendo il diodo pare che tutto sia ok.
In ogni modo c'è poi soltanto il piccolo problema dello Stand By.
Sempre sul forum Tedesco, ho visto che in molti parlano del problema dei 22 khz! ma non ho capito (forse per il fatto che traducendo con i vari traduttori online, poi il discorso cambia) se qualcuno ha poi risolto! e se si, come.
Ho provato anche a mettere tutte e due le schede, in modo da usare la budget come tuner e la FF solo come mpeg2 decoder, ma la cosa non funziona!
O perlomeno (ho fatto test veloci) per ora non ci sono riuscito!
Ma l'Extension Patch 34 per vdr-1.5.5 non dovrebbe avere già la SourceCaps?
Perchè ho provato a mettere i parametri per sourcecaps nel setup.conf, ma, oltre che a non funzionare, alla chiusura e riavvio di vdr gli stessi parametri vengono cancellati!?!?
Ho pensato che potrei comprare un generatore di tono a 22 khz... che costa circa 14 Euro, ma poi questo generatore ha un'interruttore per funzionare! e mica posso azionare l'interruttore a mano tutte le volte che metto su un canale HI.
Potrei però mettere un relè sul generatore di toni! ma dovrei trovare un punto nella scheda che piloti il relè al cambiamento tra un canale LO a un canale HI

e se trovassi questo punto potrei usarlo per attivare il piedino 7 dell'LNBP1x...... e avrei lo stesso risultato! credo.
PS. Sono riuscito a trovare un pdf con la descrizione dettagliata (non il normale datasheet) dell'SAA7146A! spiega la piedinatura, le funzioni, gli indirizzi ecc..... ma non è facilissimo da capire.