Pareri sul alcuni aspetti di VDR

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
MAV

Pareri sul alcuni aspetti di VDR

Messaggio da MAV »

Sentendo parlare molto bene di VDR, sopratutto giornalmente dall'amico alez, mi è mezza venuta voglia di fare qualche prova, però nello stesso momento mi sono sorte delle domande.

Parecchi problemi dovuti ai sistemi media center, sono legati alla qualità finale delle immagini, sopratutto se paragonata al costo di tutto l'hardware che spesso non permette di ottenere una fluidità d'immagini rispetto ad un lettore DVD o ricevitore sat da pochi euri.

Mi spiego meglio: utilizzando un sistema con uscita video su scheda VGA, per cui non nei casi di utilizzo con schede FF o dxr3, spesso la visione di un film in DVD o un canale DVB-S o DVB-T risulta intercalata da scatti nelle immagini, come se si perdessero dei fotogrammi, non dovuti però a carenze nella catena hardware.
Con l'ausilio e la configurazione infinita di codec, filtri e graphedit o filter graph, si è riusciti, parlo sopratutto in ambito Winzozz, ad ottenere una buona fluidità, anche se non sempre perfetta, e solo con l'utilizzo del sistema EVR come rendering video (dopo l'Overlay, il VMR7 e VMR9) in Vista, si è raggiunta un'ottima fluidità .

Provando con sistemi Linux, non sono ancora riuscito a trovare dei parametri che mi potessero permettere una configurazione personalizzata a questo scopo.

Venendo al sodo :P , qualcuno di voi che non utilizza un decoder MPEG hardware (ammesso che ce ne siano), potrebbe dare un occhio a quei canali che presentano dei titoli scorrevoli in sovraimpressione, come canali di informazione tipo BBC, TG24, Bloomberg, CNBC, e vedere se risultano fluidi?

Per esempio ho fatto spesso il confronto con SportItalia sul Digitale Terrestre, e, mentre con un decoder da 4 soldi la fluidità è perfetta, con sistemi Winzozz (MCE 2005) e Linux (Kaffeine o MythTV) gli scatti sono presenti in maniera accentuata, e solo con l'ausilio dei metodi sopra descritti si riesce ad ottenere dei risultati sufficienti, a volte buoni.

Qualcuno sarebbe così gentile da fare qualche test con VDR?

Grazie infinite e scusate la lunghezza del post, ma questo aspetto non è facile spiegarlo in breve, vero alez ;)?

Ciao, MAV
ragno
Contatta:

Re: Pareri sul alcuni aspetti di VDR

Messaggio da ragno »

ciao!

il problema di visualizzazione (fluidita' dei tickers a scorrimento laterale) cui fai riferimento dipende dalle routine di deinterlacciamento dei filtri applicati.
Sono solitamente causati dall'inversione dei semiquadri o da un campionamento di uno solo dei semiquadri... (ho esperienza diretta solo con distro debian sotto xbox classic e mplayer ricompilato sotto sistema nativo: chipset video nvidia)...

Tutto cio dipende naturalmente dal sottosistema video (e varia a seconda della scheda video utilizzata) e non dallo stream mpg in uscita dalla scheda dvb.

Ti confermo che il problema non esiste utilizzando una scheda FF

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
MAV

Messaggio da MAV »

Ciao, grazie per la risposta :).

Immaginavo che con una scheda FF il problema non si presentasse e che la causa fosse dovuto alla catena della strada che percorre il segnale MPEG e non da lui stesso.

Per questo chiedevo se qualcuno dotato di scheda Budget potesse dare un'occhiata a qualche canale per vedere se si presenta questo "difetto".

Parli di deinterlacciamento dei filtri applicati, ma non intendi il vero e proprio deinterlaccimaneto del segnale?......cerco di spiegarmi meglio, allegando una schermata d'esempio della configurazione del decoder software della nVidia, il PureVideo Decoder uno dei più utilizzati su XP:

Immagine

Per quanto riguarda il deinterlacciamento del segnale video, ci sono le due opzioni De-interlace Control e il De-interlace Mode, che servono a risolvere il problema della seghettatura delle immagini veloci in movimento, opzione presente anche il alcuni software del pinguino, smanettando con i quali il buon alez ha ottenuto buoni risultati.

Intendi questo tipo di deinterlacciamento?

Il nocciolo sta nelle opzioni dell' Enhanced nView support, che, come riportato nel primo post, oltre ai presenti Overlay e VMR7 e 9, si affianca appunto l'EVR che sembra risolva gran parte dei famosi scatti a cui mi riferisco.

Spero di essermi spiegato meglio :).

Ciao, MAV
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

@MAV:mi spiace ma non ho provato sotto windows a smanettare i driver video.

Per fare qualche prova puoi semplicemente registrare uno spezzone video con la scheda budget e poi passare il file mpeg risultante con il vecchio ma ancora valido tmpgenc applicando il filtro di deinterlacciamento nelle varie modalita' proposte...

Il caso peggiore e' quando vengono invertiti i 2 semiquadri per il deinterlacciamento: le scritte scorrevoli addirittura sembrano tornare indietro per poi scattare in avanti (nel senso di scorrimento).

Altro caso, il filtro viene applicato prendendo in esame solo uno dei semi quadri: in questo caso la fluidita' delle scritte paga il fatto che il frame rate di campionamento e' ridotto alla meta'.

Se invece il filtro e' applicato correttamente, l'effetto seghettamento sparisce e il video mantiene la fluidita' originale..

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Stef

Messaggio da Stef »

Ciao MAV,
Per esempio ho fatto spesso il confronto con SportItalia sul Digitale Terrestre, e, mentre con un decoder da 4 soldi la fluidità è perfetta, con sistemi Winzozz (MCE 2005) e Linux (Kaffeine o MythTV) gli scatti sono presenti in maniera accentuata, e solo con l'ausilio dei metodi sopra descritti si riesce ad ottenere dei risultati sufficienti, a volte buoni
Il problema della fluidità non sarà mai risolvibile in modo definitivo :?
Mi spiego subito.
Il sistema televisivo si basa su immagini interlacciate. Un fotogramma è formato da due immagini "fuse": le righe dispari (1,3,5 etc) rappresentano la prima le pari (2,4,6 etc) la seconda.
Se provi a guardare un fotogramma con molto movimento in gimp o un altro visualizzatore vedrai gli oggetti in movimento segettati.

Nel momento che le vuoi guardare su un monitor pc, se non applichi un filtro per deinterlacciare, ottieni delle immagini sfocate e fastifdiose.

Il più semplice dei sistemi per deinterlacciare è copiare le righe dispari sulle pari (o viveversa), lo svantaggio è la perdita di risoluzione verticale. Questo però è il sistema migliore per leggere le scritte in movimento.

Per non perdere risoluzione verticale e metà del movimento, si usano complessi algoritmi che hanno come svantaggio propio quello di rendere le scritte in movimento illeggibili, ma il vantaggio di "migliorare" le immagini.

Ora in via teorica, si potrebbe portare il frame rate da 25 fps a 50 fps spezzando il fotogramma in due: uno formato dalle righe dispari e a seguire uno con le righe pari. Per mantenere la risoluzione verticale si pussono "riempire" le righe mancanti facendo un'interpolazione.

Qualche tempo fà l'ho provato a fare... e funziona ;)
Usando avisynth http://avisynth.org/mediawiki/Main_Page si può generare un filmato dalle caratteristiche che ho descritto.
Avisynth è un tool windows a linea di comando, che funzona come frameserver. Si possono creare script che lo rendono estremamente modulabile.
Dov'è l'inghippo? avisinth non usa fonti live ma solo file e li "esporta" in un fakefile avi che viene visto come rgb.

Gli esperimenti che ho fatto mi hanno dato soddisfazione ma non si poteva per fare al volo, ovvi problemi di potenza di calcolo :cry: e anche per la riproduzione a risoluzione piena (i classici 720*576) non c'era trippa per gatti.
riducendo la risoluzione si aveva una fluidità perfetta ma si tornava al punto di prima perdendo qualità di immagine :roll:

Morale della favola :wink: è guardare i segnali tv su una tv... sono fatti uno per l'altro.

Spero di non aver generato troppa confusione con questa lunga risposta.

La nostra speranza è nell full hd che non è interlacciato, e quindi non pone problemi di deinterlacciamento... qundo arriverà e avremo dei mostri come computer :roll:

Ciao

Stef
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Rispondi