Parecchi problemi dovuti ai sistemi media center, sono legati alla qualità finale delle immagini, sopratutto se paragonata al costo di tutto l'hardware che spesso non permette di ottenere una fluidità d'immagini rispetto ad un lettore DVD o ricevitore sat da pochi euri.
Mi spiego meglio: utilizzando un sistema con uscita video su scheda VGA, per cui non nei casi di utilizzo con schede FF o dxr3, spesso la visione di un film in DVD o un canale DVB-S o DVB-T risulta intercalata da scatti nelle immagini, come se si perdessero dei fotogrammi, non dovuti però a carenze nella catena hardware.
Con l'ausilio e la configurazione infinita di codec, filtri e graphedit o filter graph, si è riusciti, parlo sopratutto in ambito Winzozz, ad ottenere una buona fluidità, anche se non sempre perfetta, e solo con l'utilizzo del sistema EVR come rendering video (dopo l'Overlay, il VMR7 e VMR9) in Vista, si è raggiunta un'ottima fluidità .
Provando con sistemi Linux, non sono ancora riuscito a trovare dei parametri che mi potessero permettere una configurazione personalizzata a questo scopo.
Venendo al sodo

Per esempio ho fatto spesso il confronto con SportItalia sul Digitale Terrestre, e, mentre con un decoder da 4 soldi la fluidità è perfetta, con sistemi Winzozz (MCE 2005) e Linux (Kaffeine o MythTV) gli scatti sono presenti in maniera accentuata, e solo con l'ausilio dei metodi sopra descritti si riesce ad ottenere dei risultati sufficienti, a volte buoni.
Qualcuno sarebbe così gentile da fare qualche test con VDR?
Grazie infinite e scusate la lunghezza del post, ma questo aspetto non è facile spiegarlo in breve, vero alez

Ciao, MAV