Premesse per VDR Box
Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea
Premesse per VDR Box
Ciao a tutti...come primo post inizio con il salutare tutti e presentarmi...allora sono un utente linux ubuntu ormai da parecchi anni e ho deciso di costruire una VDR Box.
Attualmente uso un dream per il sat,quindi non mi sono allontanato troppo dall'idea,comunque visto che ho un server linux sempre acceso,che uso con amule,e munito di una scheda terratec Dvb-t,che uso con Kaffeine,ho preso una skystar 1 su ebay per passare a vdr.
Ritengo che in quseto modo l'installazione sarà più semplice e il processore sottoposto a meno stress.
Alcune domande:
-vdr deve essere lanciato all'avvio tramite script o altro:è ancora possibile usare amule in contemporanea?
-"la televisione" va collegata all'uscita video della skystar,quindi in teoria sull'uscita video del pc ho sempre il desktop di ubuntu?
-la terratec Dvb-t già in mio possesso sicuramente sarà controllabile anche da VDR,ma l'output è sempre quello della skystar,cosi' come il decoder mpeg utilizzato è sempre il medesimo?
...l'idea che ho in mente è quella di dotare il case di un piccolo monitor da 7" per il desktop e poi l'uscita della skystar alla TV...poi logicamente un telecomando...
Attendo qualchge risposta per chiarire questi miei dubbi e procedere con le prove...ovviamente a questo punto le mie domande saranno molto più numerose!!!...ciao e grazie
Attualmente uso un dream per il sat,quindi non mi sono allontanato troppo dall'idea,comunque visto che ho un server linux sempre acceso,che uso con amule,e munito di una scheda terratec Dvb-t,che uso con Kaffeine,ho preso una skystar 1 su ebay per passare a vdr.
Ritengo che in quseto modo l'installazione sarà più semplice e il processore sottoposto a meno stress.
Alcune domande:
-vdr deve essere lanciato all'avvio tramite script o altro:è ancora possibile usare amule in contemporanea?
-"la televisione" va collegata all'uscita video della skystar,quindi in teoria sull'uscita video del pc ho sempre il desktop di ubuntu?
-la terratec Dvb-t già in mio possesso sicuramente sarà controllabile anche da VDR,ma l'output è sempre quello della skystar,cosi' come il decoder mpeg utilizzato è sempre il medesimo?
...l'idea che ho in mente è quella di dotare il case di un piccolo monitor da 7" per il desktop e poi l'uscita della skystar alla TV...poi logicamente un telecomando...
Attendo qualchge risposta per chiarire questi miei dubbi e procedere con le prove...ovviamente a questo punto le mie domande saranno molto più numerose!!!...ciao e grazie
Re: Premesse per VDR Box
una sola risposta IESSSSSSSSSS.....tutte le tue domande hanno risposta affermativa puoi procedere....visto che gia' usi linux da un po,non ti verra' difficile fare un vdr con SS1.Ibbba ha scritto:Ciao a tutti...come primo post inizio con il salutare tutti e presentarmi...allora sono un utente linux ubuntu ormai da parecchi anni e ho deciso di costruire una VDR Box.
Alcune domande:
Benvenuto tra noi.
...eccezionale...la prossima settimana mi arriva la skystar,poi via alle prove!!!...ciao alla prossima (sicuramente)...
..mentre aspetto la scheda ho iniziato a prepararmi per le prove su strada...come prima cosa ho installato Lirc compilando i sorgenti ed utilizzando il telecomando della Pinnacle PCtv CI(magari poi la monterò pure nella box) che avevo nel cassetto e mai utilizzato...va alla perfezione,già provato con Xine e Mplayer,il demone sopravvive al reboot...l'unica pecca è che il telecomando in se stesso fa schifo...magari lo sostituirò in futuro...
...adesso stavo controllando qua è la la via migliore per installare il VDR,visto che effettivamente del binari dei repo mi fido poco...io pensavo ad okkio di fare così:
scaricare il tarball dei sorgenti
scompattare in dir che poi rinomino VDR
make
mkdir /video
cp *.conf /video per copiare le opzioni
il make install non lo lancerei (ho visto che nessuno lo fa)
per lanciare VDR ./vdr da dentro la sua directory
...alcune domande:devo compilare con qualche opzione particolare per lirc?
..se no come faccio a dire a VDR di agganciarsi a Lirc?
..posso mettere la directory per le registrazioni su un altro disco..sicuramente si,ma non ho chiaro il setting
...Grazie per la preziosa collaborazione!!!!
...adesso stavo controllando qua è la la via migliore per installare il VDR,visto che effettivamente del binari dei repo mi fido poco...io pensavo ad okkio di fare così:
scaricare il tarball dei sorgenti
scompattare in dir che poi rinomino VDR
make
mkdir /video
cp *.conf /video per copiare le opzioni
il make install non lo lancerei (ho visto che nessuno lo fa)
per lanciare VDR ./vdr da dentro la sua directory
...alcune domande:devo compilare con qualche opzione particolare per lirc?
..se no come faccio a dire a VDR di agganciarsi a Lirc?
..posso mettere la directory per le registrazioni su un altro disco..sicuramente si,ma non ho chiaro il setting
...Grazie per la preziosa collaborazione!!!!
make REMOTE=LIRC per compilare vdr con supporto lirc
in alternativa usi il semplice make ma poi lanci vdr con l'opzione --lirc
la dir video la imposti rinominando Make.config.template in Make.config e cambiando la riga
VIDEODIR = /video
la dir video la imposti rinominando Make.config.template in Make.config e cambiando la riga
VIDEODIR = /video
...grazie delle dritte!!..RRT4 ha scritto:make REMOTE=LIRC per compilare vdr con supporto lirc
VIDEODIR = /video
Che versione di Ubuntu usi? Io mi sono appena fatto una VDR BOX da tenere fissa in salotto, ho anche un PC tipo il tuo multi uso con SS2 
Beh forse ti possono tornare utili i miei appunti che sto prendendo qui:
http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... r_box_sala
Si tratta di appunti provvisori, anche se sto cercando di mantenere una certa struttura, man mano aggiungo pluggi segno tutto
Ovviamente appena riesco volevo portare tutto sul Wiki di VDR italia, mi sembra dispersivo tenere roba sul mio wiki personale, ma finchè è roba provvisoria non mi sembra il caso
Ah, sul mio wiki c'è una parte oScura che penso sia meglio lasciarla li

Si tratta di appunti provvisori, anche se sto cercando di mantenere una certa struttura, man mano aggiungo pluggi segno tutto

Ovviamente appena riesco volevo portare tutto sul Wiki di VDR italia, mi sembra dispersivo tenere roba sul mio wiki personale, ma finchè è roba provvisoria non mi sembra il caso

Ciao alez
Ciao...sicuramente i tuoi appunti mi torneranno utili...anch'io uso Gutsy,visto che ubuntu è la distro che conosco meglio...diciamo che la mia idea è quella di fare la VDrbox,testarne le capacità ed in caso rimpiazzare in toto il dream 7025 che le sta sotto!!....di certo il tuo aiuto mi sarà prezioso...Ciao a prestoalez ha scritto:Che versione di Ubuntu usi? Io mi sono appena fatto una VDR BOX da tenere fissa in salotto, ho anche un PC tipo il tuo multi uso con SS2
EDIT: ho guardato il tuo wiki e mi pare molto chiaro e curato....l'unica cosa che non mi è chiara è quando parli di PLUGIN GIA PRONTI intendi già compilati?...perchè vedo che nelle righr successive non dai mai il make plugins,quindi non li compili...CIao!!
cancellato per sbagliato sezione
No, sono plugin testati, se ne parla anche in questo thread:Ibbba ha scritto:
EDIT: ho guardato il tuo wiki e mi pare molto chiaro e curato....l'unica cosa che non mi è chiara è quando parli di PLUGIN GIA PRONTI intendi già compilati?...perchè vedo che nelle righr successive non dai mai il make plugins,quindi non li compili...CIao!!
viewtopic.php?t=250&highlight=plugin
molto comodi

Ciao alez
-
Grazie alez, sono serviti anche a me.alez ha scritto:
Ottimo lavoro.
Ciao.
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
...Ciao ragazzi....finalemente sono riuscito a fare una prima installazione con lirc e Skystar FF...beh devo dire che va tutto una favola,anche se non ho ancora installato plugins o altro di particolare....prossimo obittivo reinstallare la mia scheda Dvb-t e fare in modo che anche questa funzioni!!!...qualche idea??...ciao e grazie
Devi solo infilarla nello slot pci e recuperare una lista canali in dvb-t per la tua zona, oppure semplicemente creare dei dummy-channels per le frequenze dei mux e attendere il popolamento dei canali attivando l'autoaggiornamento...Ibbba ha scritto:prossimo obittivo reinstallare la mia scheda Dvb-t e fare in modo che anche questa funzioni!!!...qualche idea??...ciao e grazie
Chiaramente contando che la scheda sia supportata dal kernel...
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.
E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Ciao...si la scheda è supportata con i v4l...la usavo già con kaffeine..scusa due domande:ragno ha scritto:Devi solo infilarla nello slot pci e recuperare una lista canali in dvb-t per la tua zona, oppure semplicemente creare dei dummy-channels per le frequenze dei mux e attendere il popolamento dei canali attivando l'autoaggiornamento...Ibbba ha scritto:prossimo obittivo reinstallare la mia scheda Dvb-t e fare in modo che anche questa funzioni!!!...qualche idea??...ciao e grazie
Chiaramente contando che la scheda sia supportata dal kernel...
ciao
-ma quando lancio il make plugins per compilare i plaugins viene anche ricompilato l'eseguibile del VDR?..perchè prima,seguendo il wiki di Alez,ho provato a compilare mplayer (non ci sono riuscito) e dopo non trovavo più l'eseguibile di vdr!
-la lista canali (channels.conf) è univoca,cioè non ce n'è una per ogni scheda..bisogna sempre aggiungere alla medesima...
...ciao e grazie
1) solo i plugghi
2) la lista e' unica, quindi si aggiunge...
ciao!
2) la lista e' unica, quindi si aggiunge...
ciao!
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)