Frame buffer e VDR

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Gringo

Frame buffer e VDR

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
qualcuno ha mai provato a configurare la propria VDR per utilizzo di fbtv in modo da poter vedere la tv direttamente su una console senza caricare X oppure uscire sulla SCART?

Io ho provato ma non riesco a venirne a capo. Ecco i passaggi che ho effettuato:

Codice: Seleziona tutto

FBTV:

Description

Fbtv again differs from the others here because there is no X required. It runs directly in the frame buffer on the console (advantage: faster loading). Fbtv is part of Xawtv.

Hardware requirements

* FF-DVB-Karte FF DVB card 

Installation

* See Xawtv. 

Installazione:

1) installare il pacchetto xawtv con il comando:

pacman -S xawtv

2) caricare il modulo della propria scheda video (oppure quello generico Vesafb). Nel mio caso ho un chip grafico Sis e quindi uso una risoluzione di 1024x768x16 a una frequenza di 75 Hz e 16 MB di memoria:

modprobe sisfb mode=1024x768x16 rate=75 mem=16384

3) installazione fbset con il comando:

pacman -S fbset (legge le impostazioni da /etc/fb.set)

4) aprire un terminale direttamente dalla macchina (non funziona da remoto con ssh) e lanciare il comando:

fbtv -q

5) a questo proviamo a vedere l'immagine di VDR su una console (ad esempio tty6 nel nostro caso) con il comando:

fbtv -q <> /dev/tty6

Dovrebbe comparire l'immagine a video sulla console n° 6!!!
Riesco a vedere che la console carica l'immagine ma è tutta nera.

Chi mi può dare una mano?

Grazie
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Gringo

Re: Frame buffer e VDR

Messaggio da Gringo »

Allora raga nessuno ha un'idea di come fare?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
ragno
Contatta:

Re: Frame buffer e VDR

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Allora raga nessuno ha un'idea di come fare?
Cosi su 2 zampette...l'utilizzo del fb come output device per vdr comporta:

- Il caricamento del sistema in modalita' fb e non in text mode (modalita' carattere) utilizzando il parametro del kernel al boot vga=

- La compilazione nel kernel del supporto per fb (se non attivo) e del relativo modulo ottimizzato per la scheda video utilizzata (altrimenti d'ufficio e' imposta la classica vesa)

- L'utilizzo del pluggo softdevice per l'emulazione dello strato hardware mancante.

N.B. le performance di questo sistema sono minori rispetto a soluzioni basate su xine...
http://www.linuxtv.org/vdrwiki/index.ph ... ice-plugin

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi