Presentazione e prima domanda

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Maxim6969

Presentazione e prima domanda

Messaggio da Maxim6969 »

Come è d'obbligo un saluto a tutti, è il mio primo intervento.

Da vecchio utente Dream (di cui ancora non posso fare a meno) ho però deciso di dotare il mio angolino di una linux box.

Ho provato un po' di tutto e alla fine sono "atterrato" su vdr.

Promette assai bene, ma avrei un paio di domandine che, se fatte a voi che lo utilizzate da tempo potranno sembrare banali, a me aiuterebbere un sacco...

Innanzi tutto la mia cfg:

MB Bioststar con P4 3.2GB
512 MB DDR 3200
Case decoroso da HT (devo ancora sistemare bene il PS)
cavolate di contorno varie ( dvd, hdd, etc)

Il tutto è recuperato in discarica, quindi non criticatemi troppo se non è il top

Scheda premiun Hauppauge 2.3 per il SAT
Scheda T1500 per il terrestre

Queste prese usate in ebay

ArchLinux come piattaforma.

Ecco le domandine: (sono sicuro che ne seguiranno altre)

- ho un lnb twin tedesco (con A su astra e B su hotbird), quindi i channel.conf italiani che trovono non fungono. Mi è chiaro come modificare il file diseqc.conf ma non mi è chiaro come associare il trasponder nel channel.conf.

- per il DTT come è meglio regolarsi, visto che le liste sono estremamente locali ? Come è meglio effettuare lo scan e gestire i canali ?

- allo stato dell'arte è meglio la consolidata 1.4.7 o passare alla 1.5.x ?
Cosa offre di più quest'ultima ?

Un grazie anticipato, sperando di poter partecipare in modo attivo al forum.

Max
ragno
Contatta:

Re: Presentazione e prima domanda

Messaggio da ragno »

ciao!

Il p4 a 3.2 e' fin troppo esuberante, considerando il consumo che ha quest'ultimo...

Per il problema dello switch, non devi effettuare nessuna modifica al channels.conf (come puoi notare dando un'occhiata al file le sorgenti satellitari sono tutte corrette...) devi solo attivare la gestione del diseqc (via osd dal setup di vdr) ed eventualmente invertire la sequenza A-B nel file diseqc.conf (come ampliamente spiegato nel file stesso).

Per quanto riguarda la release, ti consiglio la stable, le differenze le puoi consultare nell'history delle nuove versioni o sul wiki...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Maxim6969

Messaggio da Maxim6969 »

Ciao e grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Per il mio problema di sintonizzazione ho risolto convertendo i settings dal mitico dream come spiegato da un gentile utente del forum. Ho avuto la sfortuna di beccarmi 2 channels.conf di fila sballati o vecchi. Ora sia l'abbo italiano che quello tedesco fungono da dio.

Per le funzionalità e per le prestazioni delle singole versioni, se bastasse leggere le release notes piuttosto che sentire il parere degli utenti, il software farebbe davvero pochi passi avanti.

Infine, senza alcuna vena polemica, se posso darti una dritta io, considerando che non ho il piacere di conoscerti nè di valutare le tue capacità, e la stessa cosa è reciprocamente valida per te, consiglierei sempre di rispondere ad una richiesta di aiuto; rimandare sempre alle wiki è un po' come dire "non ti spiego cosa significa quella parola, leggiti il vocabolario". Non sempre chi c'è dall'altra parte non ha voglia di sbattersi; forse ha incontrato problemi diversi, non credi ?

Concludendo, non mi daresti alcune dritte per chiudere il giro con il dtt ?
Come gestire i dummy channels e crearsi la lista locale ?

Un grazie anticipato.

Max
Gringo

Messaggio da Gringo »

Maxim6969 ha scritto: Infine, senza alcuna vena polemica, se posso darti una dritta io, considerando che non ho il piacere di conoscerti nè di valutare le tue capacità, e la stessa cosa è reciprocamente valida per te, consiglierei sempre di rispondere ad una richiesta di aiuto; rimandare sempre alle wiki è un po' come dire "non ti spiego cosa significa quella parola, leggiti il vocabolario". Non sempre chi c'è dall'altra parte non ha voglia di sbattersi; forse ha incontrato problemi diversi, non credi ?
OT:

E' giusto quello che dici ma è anche normale che chi frequenta il forum quasi tutti i giorni si stanchi un po' di vedersi ripetere le stesse domande a cui dare sempre le stesse risposte.

Se non altrimenti io potrei fare lo stesso, invece di passarmi ore ed ore a scrivere guide sul wiki o a tradurre i programmi chiedo ad un altro che mi faccia la traduzione e che mi passi il suo lavoro perché io non voglio farlo.
Penso ci debba essere una via di mezzo, l'utente che inizia si legge le guide e quello che non si capisce ci si risponde nel forum chiedendo aiuto a chi a già risolto il problema, non vi pare?

Ricordatevi, come dice un vecchio saggio:

Codice: Seleziona tutto

E' meglio insegnare ad una persona a pescare che darle il pesce già pescato!!!
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi