Primi problemi
Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea
Primi problemi
Ciao a tutti, oggi ho provato ad installare vdr su una scheda budget montata in un pc con ubuntù 7.10, ho seguito la guida how-to vdr con scheda budget su ubuntù 6.10, tutto bene fino al punto di applicazione della patch vdr-1.4.5-1.diff nonostante l'abbia scaricata correttamente ricevo sempre la risposta COMMAND NOT FOUND quando da terminale digito
sudo cat vdr-1.4.5-1.diff|sudo patch -p1 quindi ho proseguito senza la patch
ma al momento di avviare dopo aver lanciato sudo ./configure mi viene visualizzato
checking for pgk-config Found
checking for ffmpeg not found
allora sempre seguendo la guida sono andato avanti aggiungendo nel file
ld.so.conf la linea /usr/local/lib che mancava poi ho provato a lanciare ugualmente vdr da consolle col comando
./vdr -P'softdevice -vo xv: -ao alsa:mixer'
ma mi dice nessun file o directory, poi sempre leggendo nel post dove c'è la guida ho visto che c'è un'altro sistema per installare usando xine che sembra essere migliore, a questo punto non so che fare qui sono fermo
ma se volessi ricominciare con la procedura per xine che devo fare,
come cancello quello che già c'è, occorre formattare e reinstallare ubuntù?
e perchè non riesco ad installare la patch?
aiutooooo!!!!!! ciao
sudo cat vdr-1.4.5-1.diff|sudo patch -p1 quindi ho proseguito senza la patch
ma al momento di avviare dopo aver lanciato sudo ./configure mi viene visualizzato
checking for pgk-config Found
checking for ffmpeg not found
allora sempre seguendo la guida sono andato avanti aggiungendo nel file
ld.so.conf la linea /usr/local/lib che mancava poi ho provato a lanciare ugualmente vdr da consolle col comando
./vdr -P'softdevice -vo xv: -ao alsa:mixer'
ma mi dice nessun file o directory, poi sempre leggendo nel post dove c'è la guida ho visto che c'è un'altro sistema per installare usando xine che sembra essere migliore, a questo punto non so che fare qui sono fermo
ma se volessi ricominciare con la procedura per xine che devo fare,
come cancello quello che già c'è, occorre formattare e reinstallare ubuntù?
e perchè non riesco ad installare la patch?
aiutooooo!!!!!! ciao
Re: Primi problemi
Il messaggio visualizzato "COMMAND NOT FOUND" si riferisce all'impossibilita' da parte della shell di eseguire un determinato comando impartito da linea di comando...
Prova a cambiare la modalita' di applicazione della patch, digitando:
Se ottieni lo stesso errore il problema dipende semplicemente dal fatto che non hai installato il package che contiente il comando patch
Inoltre qualunque tentativo, se non applichi tutti i passaggi nella guida, non porta ai risultati sperati...
E' come se volendo preparare la pasta frolla per i dolci, non ci metti le uova...
ciao
Prova a cambiare la modalita' di applicazione della patch, digitando:
Codice: Seleziona tutto
sudo patch -p1 < vdr-1.4.5-1.diff
Inoltre qualunque tentativo, se non applichi tutti i passaggi nella guida, non porta ai risultati sperati...
E' come se volendo preparare la pasta frolla per i dolci, non ci metti le uova...
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.
E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Non mi funziona neanche così, quindi non ho installato il package, mi diresti cosa devo installare? il nome del pacchetto
ciao e grazie
ciao e grazie
Il pacchetto per poter compilare con Ubuntu è "build-essential", quindi:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install build-essential
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Graaaaazie!!!! ripartirò, ho visto che sono uscite nuove versioni del vdr
io ho installato la 1.4.5 se volessi fare un'upgrade è possibile o si deve rifare tutto???
ciao
io ho installato la 1.4.5 se volessi fare un'upgrade è possibile o si deve rifare tutto???
ciao
Cerchiamo di ragionareTekon ha scritto:Graaaaazie!!!! ripartirò, ho visto che sono uscite nuove versioni del vdr
ciao

Se vuoi aggiornare un qualsiasi software devi reinstallare il sistema operativo da zero?
Per passare dalla versione 1.4.5 alla 1.4.7 dovrai solo scaricare il tarball della 1.4.7 e ricompilarlo...
Ti consiglio inoltre di installare un ottimo coltellino svizzero Midnight Commander (package: mc)
saluti
ragno
ragno ha scritto:Cerchiamo di ragionareTekon ha scritto:Graaaaazie!!!! ripartirò, ho visto che sono uscite nuove versioni del vdr
ciao![]()
Se vuoi aggiornare un qualsiasi software devi reinstallare il sistema operativo da zero?
Per passare dalla versione 1.4.5 alla 1.4.7 dovrai solo scaricare il tarball della 1.4.7 e ricompilarlo...
Ti consiglio inoltre di installare un ottimo coltellino svizzero Midnight Commander (package: mc)
saluti
qui ce poco da ragionare.....senza offesa....secondo me mancano le basi....cioe basi linux!!!!!!!!!!
ragno
So bene che le mie basi sono scarse, altrimenti non chiederei aiuto....
giusto no? ad ogni modo un po alla volta ne verrò fuori poi io sono uno che impara in fretta, adesso sono fermo al problema ffmpeg non riesco ad avere ffmpeg, l'ho installato e pure la patch diff, ma se do il ./ configure mi rende:
tekon@vdr:/usr/local/src/VDR/PLUGINS/src/softdevice$ sudo ./configure
Testing system and cpu type... found Linux on i386 cpu.
Checking for pkg-config... Found.
Checking for ffmpeg... Not found.
No usable ffmpeg library found in /usr/local/include/ffmpeg.
Specify the path to your ffmpeg installation using --with-ffmpeg-path
or use a more recent (svn) version of ffmpeg and use/install pkg-config.
For details check config.log.
tekon@vdr:/usr/local/src/VDR/PLUGINS/src/softdevice$
che cosa c'è ancora che non mi fa funzionare ffmpeg? poi se provo a far partire
vdr dal terminale col comando vdr mi rende:
tekon@vdr:~$ vdr
vdr: please turn off UTF-8 before starting VDR
tekon@vdr:~$
so che ubuntù è infatti UTF-8 ma come faccio a cambiarlo e cosa devo mettere
al suo posto?......purtroppo le basi....mancano
ciao
giusto no? ad ogni modo un po alla volta ne verrò fuori poi io sono uno che impara in fretta, adesso sono fermo al problema ffmpeg non riesco ad avere ffmpeg, l'ho installato e pure la patch diff, ma se do il ./ configure mi rende:
tekon@vdr:/usr/local/src/VDR/PLUGINS/src/softdevice$ sudo ./configure
Testing system and cpu type... found Linux on i386 cpu.
Checking for pkg-config... Found.
Checking for ffmpeg... Not found.
No usable ffmpeg library found in /usr/local/include/ffmpeg.
Specify the path to your ffmpeg installation using --with-ffmpeg-path
or use a more recent (svn) version of ffmpeg and use/install pkg-config.
For details check config.log.
tekon@vdr:/usr/local/src/VDR/PLUGINS/src/softdevice$
che cosa c'è ancora che non mi fa funzionare ffmpeg? poi se provo a far partire
vdr dal terminale col comando vdr mi rende:
tekon@vdr:~$ vdr
vdr: please turn off UTF-8 before starting VDR
tekon@vdr:~$
so che ubuntù è infatti UTF-8 ma come faccio a cambiarlo e cosa devo mettere
al suo posto?......purtroppo le basi....mancano
ciao
Abituati a cercare anche nel Wiki, contiene molta documentazione scritta dai frequentatori di questa board, ad esempio cercando con le parole chiave
"please turn off UTF-8"
il primo risultato è questo:
http://vdr.spaghettilinux.org/index.php/FAQ
"please turn off UTF-8"
Ciao alez
ok!! visto, mi consigliate di editare il file di script oppure ricompilare una nuova versione 1.5.x ???alez ha scritto:Abituati a cercare anche nel Wiki, contiene molta documentazione scritta dai frequentatori di questa board, ad esempio cercando con le parole chiave
"please turn off UTF-8"
e per il problema ffmpeg?? ho ricontrollato e ho tutte le librerie che servono,
se lo reinstallo mi dice che è già presente, la patch l'ho messa ma però
con ./ configure mi rende ffmpeg NOT FOUND, cosa mancherà?
ciao e grazie a tutti
forse ho trovato dov'è l'errore,
Tekon@vdr:/usr/local/src/VDR$ sudo apt-get install xlibs-dev libasound2-dev libxv-dev
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
Il pacchetto xlibs-dev non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto xlibs-dev non ha candidati da installare
cosa vuol dire con questo??? purtroppo sono fermo e anche ripetendo tutto
la compilazione col vdr 1.4.7 è la stessa cosa, ffmpeg NOT FOUND
e quello di please turn UTF-8 quando tento di avviare VDR, le righe le ho messe come nel WIKI ma è sempre lo stesso, sono disperato se nessuno mi aiuta mi toccherà rinunciare, magari è solo per una sciocchezza, che ne so una directory mancante o qualcosa che ancora gli manca
ciao
Tekon@vdr:/usr/local/src/VDR$ sudo apt-get install xlibs-dev libasound2-dev libxv-dev
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
Il pacchetto xlibs-dev non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto xlibs-dev non ha candidati da installare
cosa vuol dire con questo??? purtroppo sono fermo e anche ripetendo tutto
la compilazione col vdr 1.4.7 è la stessa cosa, ffmpeg NOT FOUND
e quello di please turn UTF-8 quando tento di avviare VDR, le righe le ho messe come nel WIKI ma è sempre lo stesso, sono disperato se nessuno mi aiuta mi toccherà rinunciare, magari è solo per una sciocchezza, che ne so una directory mancante o qualcosa che ancora gli manca
ciao
ciao!
1) Per i problemi che riguardano i pacchetti di ubuntu dovresti consultare i forum della distro...magari non hai attivato i repository, ma si tratta solo di una congettura...
2) Per i problemi di ffmpeg, fai tesoro delle info sul thread della guida, inoltre prova ad installare da cvs. Controlla che la lib venga installata nella corretta dir...
3) Se non effettui tutti i passi non riuscirai ad ottenere nulla (sarebbe come avere l'auto, senza motore)...
4) Se proprio hai problemi, prova ad installare la versione di ubuntu specificata nella guida (6.10) e segui la guida passo passo tipo ottusangolo...
5) Porta pazienza, studia, ragiona, cerca di comprendere cosa stai facendo. Magari lascia stare per un paio di gg e tornaci a mente piu' fresca...
Comunque le iniziali esperienze negative apporteranno bagaglio tecnico e nuove conoscenze.
6) Se non ti ritieni ancora all'altezza ma non vuoi mollare, fai un investimento di 50-60 euro e prendi una scheda FF...
saluti
ragno
p.s. personalmente se potessi ti aiuterei, ma 6 anni fa dopo 3 mesi di studio decisi di comprare una FF...
1) Per i problemi che riguardano i pacchetti di ubuntu dovresti consultare i forum della distro...magari non hai attivato i repository, ma si tratta solo di una congettura...

2) Per i problemi di ffmpeg, fai tesoro delle info sul thread della guida, inoltre prova ad installare da cvs. Controlla che la lib venga installata nella corretta dir...
3) Se non effettui tutti i passi non riuscirai ad ottenere nulla (sarebbe come avere l'auto, senza motore)...
4) Se proprio hai problemi, prova ad installare la versione di ubuntu specificata nella guida (6.10) e segui la guida passo passo tipo ottusangolo...

5) Porta pazienza, studia, ragiona, cerca di comprendere cosa stai facendo. Magari lascia stare per un paio di gg e tornaci a mente piu' fresca...
Comunque le iniziali esperienze negative apporteranno bagaglio tecnico e nuove conoscenze.
6) Se non ti ritieni ancora all'altezza ma non vuoi mollare, fai un investimento di 50-60 euro e prendi una scheda FF...
saluti
ragno
p.s. personalmente se potessi ti aiuterei, ma 6 anni fa dopo 3 mesi di studio decisi di comprare una FF...

La cvs l'ho già installata, ho notato che mi è stata creata una cartella lib
anche in home/Tekon oltre a quella nella giusta directory, a questo punto penso che non mi manchi nulla, o provo con ubuntù 6.10 o compro la FF
ma temo di non riuscire neanche con una FF e spendere soldi inutilmente,
tu dici che con una FF sarebbe più facile? e dove potrei acquistarla,
la ss1 è fuori produzione e su ebay non ho trovato nulla, se conosci qualche link, magari anche in un messaggi privato puoi inviarmelo
ciao e grazie
anche in home/Tekon oltre a quella nella giusta directory, a questo punto penso che non mi manchi nulla, o provo con ubuntù 6.10 o compro la FF
ma temo di non riuscire neanche con una FF e spendere soldi inutilmente,
tu dici che con una FF sarebbe più facile? e dove potrei acquistarla,
la ss1 è fuori produzione e su ebay non ho trovato nulla, se conosci qualche link, magari anche in un messaggi privato puoi inviarmelo
ciao e grazie
La full featured come ti dicevo nel mio post precedente, la monti e va (a patto che tu voglia usare l'uscita TV e non il monitor del PC (se non sei da capo)
Devi cercare per:
DVB-S Full Featured
oppure
DVB-S Technotrend premium
oppure
DVB-S Hauppage Win TV
Devi cercare per:
DVB-S Full Featured
oppure
DVB-S Technotrend premium
oppure
DVB-S Hauppage Win TV
Ciao alez
@ Tekon: per FF rev. 1.6 ti ho mandato un PM.
Saluti
zulu
Saluti
zulu