due switch in cascata

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
pclabs

due switch in cascata

Messaggio da pclabs »

Sono perplesso. :shock:

Immagine

a casa ho due switch della edimax, un 5 porte e un 8 porte appena acquistato. La situazione fino a ieri era descritta in fig.1, ora ho modificato come in fig.2.

In fig.1 tutti i cavi sono TWISTED PAIR cioè 'diretti', tranne il cavo che collega il mio pc a quell'altro. Usavo due schede di rete *non in bridge* dal mio pc (ubuntu), e l'altro pc (colore arancio, con slackware) andava usando il mio come gateway. Per renderli indipendenti ho preso un secondo switch, e siamo alla situazione della fig.2 dove:

* il mio pc va sia con un cavo diretto che incrociato.
* l'altro pc non va ne con il diretto ne con l'incrociato.

Dall'altro pc (arancio) non riesco a pingare nessun altro della rete.

-ho a disposizione al momento solo due cavi, che ho appunto provato ad invertire ma non è cambiato nulla.
-ho provato a riavviare gli switch.
-gli switch sono entrambi auto-negoziating ma non hanno uplink
-ho tagliato i jack rj45 e li ho crimpati di nuovo, solo sul cavo diretto.
-quando inserisco i cavi ai pc e allo switch, le lucine si accendono in entrambi i casi.

Sempre dal pc arancio:
- dmesg non mi da anomalie
- ifconfig eth0 mi da l'indirizzo giusto, ho anche rifatto la configurazione con netconfig

puo' una scheda di rete (integrata) f**tersi cosi' da un momento all'altro??

consigli?

saluti
lukkino

Re: due switch in cascata

Messaggio da lukkino »

Nel pc arancio hai cambiato oltre all'indirizzo ip, anche il broadcast, il network e il gateway?

Cmq dai un okkio ai cavi e se ti è possibile cambia anche l'unico cavo che è non TWISTED PAIR

Ciauz
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
alez

Messaggio da alez »

A me e' capitato su diversi PC che si fottesse l'accoppiatore ottico che porta il segnale al chipset di rete, ma ti darebbe cavo scollegato...
Ciao alez
pclabs

Messaggio da pclabs »

alla fine ho risolto, ma rimango perplesso:

come riferimento per il cavo cross avevo preso questo, seconda figura (gigabit), che andava bene per il collegamento tra le 2 schede di rete. Appena ho messo il nuovo switch ho tagliato il suddetto cavo per farne due, e mi è venuto in mente di farne uno diritto e uno cross (lo switch è autosense!) ma, se non ho sbagliato nella crimpatura, posso dedurre che la scheda di rete del pc arancio (la vdrbox) lavora solo con cavi incrociati 100baseT. Cavi per gigabit o semplici twisted pair non vanno bene se collegati ad uno switch, anche se... tra 2 sk di rete funzionava. boh.

La perplessità aumenta quando, in contemporanea all'accaduto, mi si spu**ana il filesystem dove ho il sistema operativo. Cosi', senza nessun motivo evidente. Ho provato a sistemarlo con fsck ma nulla, posso recuperare alcuni file di configurazione ma ho tutto in cartelle losts+found, faccio prima a reinstallare linux...

Morale: o ho avuto una giornata particolarmente sfigata, o questa scheda madre (pcchips l810lr) ha qualche problema serio.
Rispondi