Tutorial installazione ArchLinux per VDR

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Gringo

Tutorial installazione ArchLinux per VDR

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
visto che molti hanno chiesto come si fa a installare ArchLinux e la guida sul wiki non è tanto aggiornata e funziona in modalità FTP, insieme a Pizzak abbiamo pensato di revisionarla con l'installazione direttamente da CD.

Trovate qui tutti i dettagli:
http://vdrbox.altervista.org/risorse/in ... tory=Altro&
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
marlon

Re: Tutorial installazione ArchLinux per VDR

Messaggio da marlon »

Visto che Arch è una delle distribuzioni più indicate per la creazione di una VDRBOX, secondo me serebbe utile ed interessante raccogliere tutta una serie di accorgimenti per poter ottimizzare il sistema; dopotutto la vera filosofia di VDR prevede l'utilizzo di PC non proprio recenti, quindi l'utilizzo di "trucchi" come ad esempio la disattivazione del caricamento automatico dei moduli, come di certo saprete, permette un avvio più rapido del sistema. Una volta raccolto un po' di materiale si potrebbe integrare la guida con una sezione apposita.

Cosa ne pensate?
biondo79

Messaggio da biondo79 »

si si sono daccordo

sarebbe bello anche pensare ad un bootsplash sulla uscita rgb della ss1

tipo " VDR loading" con un bel pinguino sorridente :D

see you
Gringo

Messaggio da Gringo »

Allora chi si offre volontario?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
marlon

Messaggio da marlon »

secondo me prima di scrivere una vera e propria guida si potrebbe aprire un thread chiamandolo qualcosa tipo "ottimizzazione di Archlinux per VDR", poi una volta sviluppato l'argomento si andrebbe ad integrare il tutorial. Io ad esempio avrei un paio di argomenti: premetto che utilizzo linux da poco tempo quindi la mia esperienza è abbastanza limitata, però mi piacrerebbe provare ad eliminare udev ed utilizzare un /dev statico, oppure usare apm al posto di acpi (disattivando quest'ultimo ho visto che si guadagnano un sacco di tempo in fase di boot).
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

@marlon: riguardo il /dev statico, la distro che utilizzavo precedentemente ne faceva uso, ma i tempi erano simili.
Il problema di udev esiste, quando in particolari combinazioni hardware il riconoscimento dell'hardware avviene in tempi elevati...
Pero' tramite le regole credo sia possibile intervenire...

Io riassumerei:

- caricare il sistema in text mode (no fb)
- assegnare ip statico (evitando il dhcp)
- eseguire solo i servizi essenziali (network, sshd, lircd; per controllare i servizi attivi ls -l /var/run/daemons)
- caricare i moduli dvb solo tramite script di startup di vdr (MOD_AUTOLOAD=no), specificando invece quali sono i moduli da caricare (p.e. MODULES= (3c59x lirc_serial) )
- eseguire solo vdr con i plugins veramente necessari

opzionalmente:
ricompilare il kernel con le ottimizzazioni per la propria macchina/hardware

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
marlon

Messaggio da marlon »

Il problema di udev esiste, quando in particolari combinazioni hardware il riconoscimento dell'hardware avviene in tempi elevati...
Pero' tramite le regole credo sia possibile intervenire...
nel mio caso con un celeron II @566Mhz, lasciando tutto a default, udev impiega circa 30 secondi, disattivando l'autoload dei moduli si arriva a 15 secondi, infine disattivando l'ACPI (specificando ACPI=off nel file di configurazione di grub) UDEV si prende solo 6 secondi, spuntando tempi di poco superiori ai 30 secondi dalla pressione del tasto di accensione alla visualizzazione delle immagini (mi sembra un tempo ottimo considerando l'hardware). Il problema è che si perde il device RTC e quindi non funziona più nvram-wakeup; secondo voi usando apm si risolve il problema?
lizz

Messaggio da lizz »

Si può usare vdr su Arch64?
alez

Messaggio da alez »

In teoria su tutte le distro dove riesci a compilare ;)
Ciao alez
lizz

Messaggio da lizz »

In teoria, ma in pratica mi sà che su arch64....??!?
alez

Messaggio da alez »

Se hai incontrato problemi prova a postare i log, io personalmente non uso arch...
Ciao alez
Rispondi