In attesa della nuova versione devel di vdr che vira giustamente verso l'hdtv con o senza hardware dedicato, ho fatto qualche considerazione in merito, dopo un weekend di interessanti letture.
Semplificando, attualmente abbiamo 3 tipi di contenuti:
1) SDTV
Standard tv, risoluzione 720x576i.
2) HDTV ready
Contenuti ad alta definizione, risoluzione 1280x720p
3) Full HDTV
Contenuti ad alta definizione, risoluzione 1920x1080p
La modalita' da prendere in considerazione e' la 2, in quando a mio avviso il full hd (3) e' ancora troppo oneroso in termini hardware (ed economici) ed anche soluzioni hardware dedicate come la Reel extension board non supportano il 1080p ma solo il 1080i.
Molte delle emissioni HDTV (anche il pacchetto HD di sky) attualmente sono in 720p ed infine il parco installato di tv full hd e' sicuramente inferiore a quello delle tv hd ready. Ferma restando l'indubbia superiorita' della modalita' full hd, non vale la pena attrezzare una vdrbox per gestire la modalita' 1080p se poi i contenuti sono riscalati alla risoluzione del televisore (solitamente 1366x768).
I vantaggi nell'utilizzare la modalita' hd ready(2), riguardano:
- il collegamento a livello segnale, in ordine: hdmi o dvi (con adattatore), dvi ed infine vga (analogico).
- una vdrbox classica con scheda FF se in versione 1.x richiede hardware aggiuntivo per consentire di utilizzare il collegamento di maggior qualita' (rgb)
- l'utilizzazione della modalita' software per il rendering dell'osd, elimina per quest'ultimo le limitazioni in termini di memoria per il frame buffer e numero colori (max 256).
Per curiosita' ho testato le capacita' del mio sistema desktop (un sistema barbone abbastanza al di sotto delle prestazioni di un sistema entry level attuale) di visualizzare senza problemi dei flussi h264 ad alta definizione. N.B. attualmente ho testato in maniera spannometrica solo video in formato 720p (contenitore matroska .mkv) e non un sistema vdr completo in dvb-s2.
Hardware utilizzato: Sempron 3100@2,4Ghz, 1Gb ram, GT 7300, risoluzione 1280x1024
Windows xp: ok
Ubuntu 7.1(32bit), driver nvidia: totem scatta, vlc scatta, mplayer scatta
Opensuse 10.3 (64bit), driver nvidia: mplayer ok

Utilizzando quindi una distro 64bit, il gap prestazionale dei driver video sotto linux, viene recuperato...
Infine i conti della serva per l'acquisto di hardware con prestazioni almeno doppie rispetto al sistema di test, per effettuare l'upgrade della vdrbox (tra parentesi i prezzi trovati a Roma/web):
Scheda madre: 50-70 euro (GigaByte MA69GM-S2H con uscita hdmi a 62 euro - e' quella della guida su vdrwiki.de)
Processore: 70 euro (Amd X2-4800@ 2,5Ghz - SOI65 - 65Wtdp a 68 euro)
Ram: 20-25 euro 1 Gb ram (21 euro)
DVB-S2: 120 euro (S2-3200+modulo CI a 104 euro comprese le spese di spedizione).
Attendo commenti in merito...

saluti
ragno