Stef ha scritto:Ciao a tutti,
ho dato un'occhio alla sintassi delle pagine del nostro wiki. Durante il vdr-day ho sentito che le pagine seguono lo standard del mediawiki, quello di wikipedia per intenderci.
Vorrei conferma di questo, perchè quello che ho trovato e poi confrontato, la sintassi non corrisponde.
Ho cercato un editor semplice e possibilmente WYSIWYG. Non ho trovato nulla che funzioni senza apach, php e quant'altro.
Conoscete un'applicativo, magari anche per winzoz? Mi aiuterebbe a partire più velocemente, vorrei tradurre (almeno ci proverò) alcune pagine dal wiki tedesco e riportare nel nostro wiki le pagine che Gringo ha sul suo blog.
Ti confermo, si tratta di Mediawiki (sistema che usa Mysql per il database, PHP come linguaggio delle pagine e Apache come server web). Purtroppo, il linguaggio di formattazione è molto complesso visto che usa parecchio HTML, CSS e altro motivo per il quale preferisco Dokuwiki (semplici pagine di testo che si appoggiano a qualsiasi server Web e PHP per le pagine).
Quello che secondo si dovrebbe trovare è uno script per passare da Dokuwiki a Mediawiki per le pagine che ho scritto io, mentre se vuoi tradurre quelle del Wiki tedesco basta che fai "Show source" nella pagina, copi il testo e poi lo riproponi nella pagina da tradurre. A questo punto la formattazione rimane inalterata e ti concentri sul lavoro di traduzione, molto più semplice in questo caso
Stef ha scritto:
@Gringo: sei un professionista della comunicazione le tue pagine sono esemplari per la chiarezza e complettezza.
Grazie gente,
a presto

Ti ringrazio per i complimenti, diciamo che da parecchio tempo che faccio manuali (per hobby e al lavoro) e l'unico modo che un utente capisca è quello di scrivere tutto (anche le cose che per noi sono superflue) e con un linguaggio semplice.
Infatti il mio moto, come quello di Arch Linux d'altronde, è KISS (Keep it simple stupid).
PS: vale anche per le ragazze, kiss kiss.