Mplayer e seconda scheda sat.
Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea
-
Mplayer e seconda scheda sat.
Segnalo che con due schede sat (SS1 + SS2) non riuscivo a riprodurre divx con Mplayer. Lanciavo la riproduzione, vdr ci pensava qualche secondo per poi tornare alla visione del precedente canale sat.
Togliendo la seconda scheda sat si elimina il problema.
Prove effettuate sia con V2RC1 che con Archlinux + vdr 1.6.
Sperando possa essere utile.
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
Re: Mplayer e seconda scheda sat.
Ciao,
con 2 schede (ss1 + ss2) di solito la ss2 viene caricata per prima e siccome la riproduzione avviene sempre attraverso la ss1, nello script mplayer.sh.conf bisogna specificare quale scheda si sta usando per l'output sia per il video che per l'audio:
VO="mpegpes:card=2" e AO="mpegpes:card=2".
Un'altra cosa da verificare, soprattutto usando kernel recenti (dal 2.6.15, se la memoria non m'inganna), è se al boot il sistema carica le schede sempre con lo stesso ordine, cioè ss2 - ss1, e non invece in maniera casuale. Se si verifica questo, allora si ripresenterà ovviamente il problema, ma per la soluzione lascio la parola a chi ha risolto anche questo problema (se è stato risolto in maniera definitiva). Io sono fermo a SuSE 10.0 con kernel 2.6.13 che, con vdr, non ha mai dato alcun tipo di problema.
Saluti.
Nino
con 2 schede (ss1 + ss2) di solito la ss2 viene caricata per prima e siccome la riproduzione avviene sempre attraverso la ss1, nello script mplayer.sh.conf bisogna specificare quale scheda si sta usando per l'output sia per il video che per l'audio:
VO="mpegpes:card=2" e AO="mpegpes:card=2".
Un'altra cosa da verificare, soprattutto usando kernel recenti (dal 2.6.15, se la memoria non m'inganna), è se al boot il sistema carica le schede sempre con lo stesso ordine, cioè ss2 - ss1, e non invece in maniera casuale. Se si verifica questo, allora si ripresenterà ovviamente il problema, ma per la soluzione lascio la parola a chi ha risolto anche questo problema (se è stato risolto in maniera definitiva). Io sono fermo a SuSE 10.0 con kernel 2.6.13 che, con vdr, non ha mai dato alcun tipo di problema.
Saluti.
Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.
Vu+ Duo2 OpenATV 7.5.1.
Vu+ Duo2 OpenATV 7.5.1.
Basta impostare le regole con Udev.nino ha scritto: Un'altra cosa da verificare, soprattutto usando kernel recenti (dal 2.6.15, se la memoria non m'inganna), è se al boot il sistema carica le schede sempre con lo stesso ordine, cioè ss2 - ss1, e non invece in maniera casuale. Se si verifica questo, allora si ripresenterà ovviamente il problema, ma per la soluzione lascio la parola a chi ha risolto anche questo problema (se è stato risolto in maniera definitiva). Io sono fermo a SuSE 10.0 con kernel 2.6.13 che, con vdr, non ha mai dato alcun tipo di problema.
Saluti.
Nino
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
se stai usando la mia live in command.conf e quindi lanciando comandi esterni dovresti trovarti "mplayer mezzo ss1" e "mplayer mezzo ss2" o qualcosa di simile al momento non ho la live sotto mano.fusibile73 ha scritto:Segnalo che con due schede sat (SS1 + SS2) non riuscivo a riprodurre divx con Mplayer. Lanciavo la riproduzione, vdr ci pensava qualche secondo per poi tornare alla visione del precedente canale sat.
Naturalmente dopo aver lanciato il comando devi riavviare solo vdr.....
ciao Gringo,
sicuro che è sufficiente impostare le regole udev? A me risulta che non è risolutivo sempre e comunque e con qualsiasi distro.
Saluti.
Nino
sicuro che è sufficiente impostare le regole udev? A me risulta che non è risolutivo sempre e comunque e con qualsiasi distro.
Saluti.
Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.
Vu+ Duo2 OpenATV 7.5.1.
Vu+ Duo2 OpenATV 7.5.1.
concordo con nino....sulla dapper 6.06.1 fungeva bene con udev...dalla successiva distro nada de nada....l'udev non ha piu risposto...credo ma non vorrei dire fesserie,che lo stesso discorso valga anche x le altre distro....cioe' una questione di kernel e non di distro in se stessa!!!!!!!!!nino ha scritto:ciao Gringo,
Saluti.
Nino
-
Intanto ora ho capito il problema, grazie delle spiegazioni: molto chiare.
Uso VDR-italia V2RC1.
Uso VDR-italia V2RC1.
VDRBox HD:
Giusto, probabilmente una vosta impostata la regola e cambiando il kernel non funziona più.SoGo ha scritto:concordo con nino....sulla dapper 6.06.1 fungeva bene con udev...dalla successiva distro nada de nada....l'udev non ha piu risposto...credo ma non vorrei dire fesserie,che lo stesso discorso valga anche x le altre distro....cioe' una questione di kernel e non di distro in se stessa!!!!!!!!!nino ha scritto:ciao Gringo,
Saluti.
Nino
Motivo per il quale è sempre meglio non aggiornare la VDRBox dedicata. Chi usa un pc per fare anche VDR allora dovrà controllare quando aggiorna il kernel.
VDRBOX:
Ciao Gringo,
sei sicuro che aggiornando kernel (a partire dal kernel 2.6.15) e regole udev, il caricamento delle schede avviene SEMPRE nello stesso ordine? A me non risulta. Quindi non credo che attualmente esista una soluzione definitiva, ma puo' darsi che mi sfugga qualcosa.
Saluti.
Nino
sei sicuro che aggiornando kernel (a partire dal kernel 2.6.15) e regole udev, il caricamento delle schede avviene SEMPRE nello stesso ordine? A me non risulta. Quindi non credo che attualmente esista una soluzione definitiva, ma puo' darsi che mi sfugga qualcosa.
Saluti.
Nino
Vu+ Duo2 OpenATV 7.5.1.
Vu+ Duo2 OpenATV 7.5.1.
quindi puoi usare command.conf proprio x questo motivo avevo messo quei comandi nella distro!!!!fusibile73 ha scritto:Intanto ora ho capito il problema, grazie delle spiegazioni: molto chiare.
Uso VDR-italia V2RC1.
Volevo segnalare che il problema (che a me si presenta con una budget DVB-T + DVB-S FF) inficia anche vdradmin-am, che cerca di fare il grab delle immagini sempre dalla stessa scheda, che pero' magari riavviando la macchina non e' + la FF (l'unica dalla quale e' possibile fare i grab), riavviando il PC N volte capita che una di queste sia quella buona per fare andare vdradmin-am
Ciao alez
Io tre schede, una dvbs FF (Appena presa
) , una dvbt dual tuner e una ss2.
ad ogni avvio udev assegna device diversi.
Credo che la soluzione sia usare le udev rules.
ho cercato di postarle qui ma ci sono problemi con il forum
:
miki@kaos:~$ ls /dev/dvb/
adapter0 adapter1 adapter101 adapter102 adapter103 adapter104 adapter2 adapter3
in poche parole ho assegnato in maniera univoca:
adapter101 -> dvbt tuner 1
adapter102 -> dvbt tuner 2
adapter103 -> dvbs ss2
adapter104 -> dvbs FF
per avere info sui device e creare in seguito le regole udev usare:
al posto di adapterN mettere il numero della scheda di interesse.
per ulteriori info su come fare le regole udev :
http://www.mythtv.org/wiki/index.php/De ... s_and_udev

ad ogni avvio udev assegna device diversi.
Credo che la soluzione sia usare le udev rules.
ho cercato di postarle qui ma ci sono problemi con il forum

cmq alla fine si ottiene una situazione simile:
Method Not Implemented
POST to /forum/posting.php not supported.
miki@kaos:~$ ls /dev/dvb/
adapter0 adapter1 adapter101 adapter102 adapter103 adapter104 adapter2 adapter3
in poche parole ho assegnato in maniera univoca:
adapter101 -> dvbt tuner 1
adapter102 -> dvbt tuner 2
adapter103 -> dvbs ss2
adapter104 -> dvbs FF
per avere info sui device e creare in seguito le regole udev usare:
Codice: Seleziona tutto
udevinfo -a -p $(udevinfo -q path -n /dev/dvb/adapterN/frontend0)
per ulteriori info su come fare le regole udev :
http://www.mythtv.org/wiki/index.php/De ... s_and_udev
bhe allora mettiamola cosi....blacklist x le ss2 e avvio normale della ss1..e dallo script stesso del vdr avvio delle ss2...
Sulle mie vdr uso fare cosi...stremi mali...estremi rimedii
Sulle mie vdr uso fare cosi...stremi mali...estremi rimedii
Ribadisco il concetto: siamo sicuri che una volta impostate le regole udev (o blacklist), i device vengono caricati SEMPRE nello stesso ordine? Ripeto: SEMPRE!
Grazie.
Grazie.
Vu+ Duo2 OpenATV 7.5.1.
Vu+ Duo2 OpenATV 7.5.1.
nino da me con uso della blacklist funge sempre,posso garantire al 100%.
Con udev risultati pessimi!!!!(il sistema carica sempre il modulo che trova prima libero infischiandosene della regola udev)
Con udev risultati pessimi!!!!(il sistema carica sempre il modulo che trova prima libero infischiandosene della regola udev)