chiarimento

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
peo

chiarimento

Messaggio da peo »

:?

finalmente ho visto all opera la vdr
ora mi servono delle info x finire di capire se ne valga o meno la pena.

io ho la pretesa (quando riusciro a farlo andare ) di usare vdr anche x visionare i file presenti nei miei HD conpressi in vari modi da vcd -mpeg divx xvid mpeg4 hd ecc. ( sopratutto questultimi).
inoltre io spesso sharo da altri pc sempre della rete domestica i miei file video audio e foto.
quindi: é possibile accedere ai filmati/foto/musica anche provenienti da altri pc in modo diretto semplice e veloce usando il solo telecomando e vdr ( quindi senza uscire da vdr)?????

poi mi sembra di capire che ancora lunux é in alto mare x quanto riguarda la qualitá video proveniente da scheda video ati ?

ho visto in giro la scheda del rell x avere il tvout hd ne vale la pena?
ci sono 3nd in proposito?
ciao
ragno
Contatta:

Re: chiarimento

Messaggio da ragno »

Per i contenuti in HD, per il momento lascia perdere, meglio prendere un popcorn hour.

Visto il tuo livello di conoscenza, mi orienterei verso la barbonbox: investirei su di una scheda FF premium (usata) installata in un pc da cassonetto con hard disk capiente, e butterei (nel senso che ci farei dell'altro) via tutto l'hardware che ora stai sotto-utilizzando...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

peo ha scritto:ho visto in giro la scheda del rell x avere il tvout hd ne vale la pena?
ci sono 3nd in proposito?
ciao
Considerando che gia disponi di una scheda dvb-s2, potrebbe essere una valida alternativa, ma visto il tuo livello di conoscenze di linux e di vdr, ti consiglierei di farti le ossa con qualcosa di piu' semplice e di immediato utilizzo. Se hai invece il portafoglio gonfio, comprati un reelbox HD e risolvi tutti i problemi alla radice... :)

Chi ti parla inoltre e' contrario alle soluzioni precotte, perche' non consentono di comprendere, conoscere, gestire e sviluppare.
VDR e' come il lego, va bene comprare le scatole, ma la costruzione devi essere in grado di fartela da solo, secondo le tue esigenze...
Riguardo le tue esigenze, se, ripeto, escludiamo i contenuti HDTV, puoi fare tutto senza grossi problemi, anzi...

per il resto, leggi, fai tue tante info, ed impara ad utilizzare la funzione cerca... :)

peo

Messaggio da peo »

la funzione cerca gia la uso ma non sapendo cosa cercare con esattezza fa grossi casini. :lol:

il precotto lo evito da qualche annetto ecco perche tento di inbarcarmi in linux.
pero se mi dici cosi mi scoraggio di brutto.

la mia idea era di fare un vdr hd sat/dtt + file
x i contenuti hd su file e BR posso anche arrangiarmi con vista. ma dal poco che ho visto vdr é l unico a comportarsi come un decoder vero.

insomma l idea era di avere un deco vero nel pc.
ciao
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

peo ha scritto:il precotto lo evito da qualche annetto ecco perche tento di inbarcarmi in linux.
pero se mi dici cosi mi scoraggio di brutto.
Dunque, il precotto esiste anche sotto linux... :)
Non ho voglia di scoraggiare nessuno, ma solo evitare di alimentare delle aspettative aleatorie...
peo ha scritto:la mia idea era di fare un vdr hd sat/dtt + file
x i contenuti hd su file e BR posso anche arrangiarmi con vista. ma dal poco che ho visto vdr é l unico a comportarsi come un decoder vero.

insomma l idea era di avere un deco vero nel pc.
ciao
Vedi, proprio in quello da te riportato c'e' (IMHO) un errore di fondo...Non e' un decoder dvb che si trasforma in pc, ma esattamente il contrario...

Quindi se sei disposto/interessato a:

- a fare a meno di mouse e tastiera
- gestire tutto tramite telecomando
- collegare il tutto ad un tv
- vedere canali sat e dtt e tutto il materiale video in SD (standard definition)
- buttare il vecchio decoder ed utilizzarne uno nuovo
- utilizzare il proprio abbonamento alla pay tv
- riciclare vecchio hardware obsoleto
- dedicare del tempo libero a questo hobby

vdr probabilmente e' una buona scelta, ma se:

- devi utilizzare il pc anche per altre cose
- visionare materiale HD

Forse e' meglio lasciar perdere ed utilizzare XP o VISTA...

ciao

peo

Messaggio da peo »

ciao
be é esattamente quello che ho detto e voglio fare trasformare un pc in deco.

x gli altri punti
li ho anche con vista nel mio htpc.
uso tutto da telecomando conpreso canbi di risoluzione video e lancio di altri programmi oltre ad accensione e spegnimento.
quindi la tastierae mouse li uso solo x fare altre cose.
e si utilizzo l abbo alla ppv anche con vista.
il tutto é collegato ad un tv da 37 pollici e un vpr con schermo da 109 pollici. :wink:
si di tenpo sono dispsto a perdercene del resto x gli htpc ce ne perdo ormai da 10 anni.

finora i problemi principali che ho avuto sono tutti legati all hardware che non si accoppiava a linux. il fatto che ora abbia una hardware cosi spinto é dovuto solo ad un maleddettissimo fulmine che mi a bruciato l intero hardware precedente.

la vdr box mi interessa proprio xche si conporta da decoter stabile veloce e intuitiva . cosa che sotto windows i programmi x dvb non riescono ad essere. anche se ora sono a buoni livelli.
( e non sto parlando di windows MCE)

insomma x ora se voglio avere HD / BR giochi vari + satHD/DTT meglio restare in win? questa é una gran brutta notizia.
ciao
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

Tieni presente che a parte il modulo eHD della reel, che comunque e' un hardware che si potrebbe considerare obsoleto e/o comunque caro (non ha il 1080p) e dal punto di vista del supporto (a quanto leggo attualmente buono) solo legato alla reel, sono 2 anni che tutta la comunita' attende una scheda dvb-s2 con decoder hdtv integrato.

Leggo in questi giorni che a novembre, ma se non lo vedo non ci credo, i primi esemplari della TT S2-6400 HD dovrebbero essere consegnati a dvbshop.net...vedremo!

ciao

peo

Messaggio da peo »

ciao
si magari potrebbe essere gia una quasi soluzione , perche poi comunque mancherebbe il supporto bluray.
ma come ai detto meglio aspettare di vederle in vendita .

comunque tanto x continuare ma la live di sogo non prevede multiboot win/lin? e sopratutto durante l installazione non mi trova gli hd sata con il risultato che nel momento dell installazione posso montarlo solo nel hd ata. ma il brutto é che poi al boot manca linux.
( aspe forse ci sono arrivato dasolo o quasi é possibile da live scaricare i driver x gli hd sata cosi da avere durante l installazione tutti gli hd visibili e gestibili?)
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

Per il modulo eHD, c'e' un altro user che lo sta provando...l'ultimo msg lo dava in partenza per le nozze, quindi un po' di pazienza... :)

Riguardo alla live, ti conviene chiedere a Sogo...

ciao

peo

Messaggio da peo »

CIAO
rieccomi
come da consiglio sono andato in cantina x vedere se il pc da CASSONETTO funzionava ancora . e sorpresa va.

DELL l800r pentium III 254 di ram 2 hd 7/15G + 1 dvd scheda video integrata intell 810 + scheda video ati 9000 pci .
infilo la skaystar2 e installo vdrlive rc2.

e ovviamente la ss2 funge ma la qualita video é penosa e la cpu é oltre il 90%
cé modo di riuscire a sfruttare l accelerazione video della ati 9000? e sopratutto cé modo di migliorare la qualira video dall uscita della scheda video?

tra le altre cose ho notato sia sul pc "potente" che in quello da " cassonetto" non mi appaiono le schede video ati nella lista dei driver con restrizioni . sai dirmi come mai?

ps . nel pc da cassonetto ho rimontato xp + airstar2 + remote airstar 2 + dvbviewer pro + codec ciberlynk e con questo sistema utilizzo la cpu solo del al 40% quindi la scheda video supporta l accelerazione video mpeg2 non dovrei avere gli stessi risultati anche con vdr? ( parlo di consumo cpu e qualitá video della ati).
ciao
alez

Messaggio da alez »

Come ti diceva ragno, il PC barbone va sfruttato non a forza bruta ma con una scheda sat Full Featured, che si fa carico in hardware delle operazioni pesanti.

Ecco come la penso:

- metti la ss2 un PC + performante e vedi se ti piace

se decidi che VDR fa per te

- prendi una FF e la installi sul PC barbone e non perdere tempo ad ottimizzare una vecchia ATI, se non ti appare nella lista delle schede supportate probabilmente non ha i driver restricted (prova anche con una Ubuntu standard, ho visto che la live a volte scazza il riconoscimento hardware)

Per quanto riguarda l'uscita TV-OUT delle schede VGA meglio stendere un velo pietoso, anche io quando iniziai ad interessarmi di HTPC provai. ma si vede come attraverso un vetro impolverato, molto sfuocato dovuto alla conversione da VGA a TV-OUT, se provi una Full Featured ti accorgerai della differenza!
ps . nel pc da cassonetto ho rimontato xp + airstar2 + remote airstar 2 + dvbviewer pro + codec ciberlynk e con questo sistema utilizzo la cpu solo del al 40% quindi la scheda video supporta l accelerazione video mpeg2 non dovrei avere gli stessi risultati anche con vdr? ( parlo di consumo cpu e qualitá video della ati).
ciao
Attenzione, non confondere l'accelerazione hardware con la motion compensation, con l'accelerazione hardware di una full featured o di una DXR3 il PC barbone usa la CPU dallo 0 al 5% :D
Ciao alez
peo

Messaggio da peo »

ciao
alez
grazie delle info
vdr mi piace molto x il poco che ho provato ricorda molto un dreambox e si usa come un dream.
il mio problema che poi lo ho da sempre con linux é la qualita video finale
che nel migliore dei casi ai usando una scheda ff é RGBs . e qui sta proprio il problema .
io non uso RGBs ne Svideo e neanche Composit ma come minimo Component - RGB-HV - DVI-D.
questo xche il tv principale é un lcd 37 pollici affiancato a questo ho un vpr con 109 pollici di schermo. e su 109`tra RGBs e component cé una grande differenza per non parlare poi di RGBHV e DVI-D.
ecco perche cerco in tutti i modi di far andare le varie schede video ATI che ho nei miei pc. voglio fare un aggeggio che si veda da dio e che funzioni come un deco.
anche il pc BARBONE/CASSONETTO é collegato direttamente in RGB-HV ad un monitor lcd a risoluzione nativa 1280X1024 ( upscalind su tutto quello che va al monitor ).

si so quale sia la differenza tra un processore mpeg e un acceleratore video . ma se pensi che con soli 800 hz sfrutto il procio con una ss2( nel mio caso ar2) al 40% credo che non sia x nulla da buttare come opsione oltretutto in questo modo (usando la scheda video)ho un upscaler eccellente e uscite video hd ( sempre di materiale upscalato).

quindi quello a cui miro é realizare un VDR con uscite video in grado di fare upscaling ( nel caso del pc barbone ovviamente solo upscaling di materiale sd) mentre nel htpc vero anche trattare canali hd

so dei problemi con l HD quindi ho optato x provare l sd ma continuo a sbattere con la scheda video.

x quando riguarda i driver con restrizioni intendi dire che se non conpaiono nella lista delle restrizioni allora non anno restrizioni?
quindi sia la ati 9000 che la ati 3870 non sono + con restrizioni? ( in newssuno dei 2 casi con ubunto 8.04 e 8.10 mi appaiono nelle restrizioni?
che devo fare allora x abilitare l accelerazione hardware e avere una qualitá video buona ?

grazie del aiuto.
ciao
Stef

Messaggio da Stef »

Io sul portatile ho una ati 200 Mobile, il driver distribuito con ubuntu non è all'altezza.
Per curiosità ho gurdato sulla lista dei driver di ati e la tua 9000 c'è

http://ati.amd.com/support/drivers/linu ... er200.html

Per installare il driver trovi le instruzioni sulla pagina o molti how-to in giro per la rete.

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
peo

Messaggio da peo »

ciao
avevo provato ad installarli e il risultato é stato schermo nero.

vedo di riprovare con il pc "potente "
ciao
Rispondi