HD e VDR - Sono a un bivio

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
mme000

HD e VDR - Sono a un bivio

Messaggio da mme000 »

Salve a tutti,
questo thread non contiene una vera e propria richiesta, ma, semplicemente, alcune riflessioni sul tema HD e VDR.

Il tutto nasce dal fatto che in casa è entrata una nuova TV LCD Full HD da 40" e, come molti sapranno, la qualità delle trasmissioni SD su un Full HD è veramente pessima.

Ho cominciato, quindi, a fare un po' di ricerche sul tema ed ho l'impressione che, sul fronte VDR, la situazione non sia delle più rosee per svariati motivi (correggetemi se sbaglio).

1) Al momento non esistono schede DVB-S2 full. Anche la famigerata TT S2-6400 di cui si fa un gran parlare sui forum, continua a "latitare" e, per quanto ne so, non esiste una data di rilascio né un'ipotesi di prezzo.

2) Si potrebbe ipotizzare di utilizzare una o più DVB-S2 budget, ma, in questo caso, sarebbe necessario mettere su una macchina decisamente potente (e, di conseguenza, costosa) perché il supporto per l'accelerazione hardware delle schede video sotto Linux è pressoché nullo per non dire completamente inesistente.

3) In alternativa, si potrebbe utilizzare una scheda tipo Reel Extension-HD (sempre che sia possibile utilizzarla con VDR) ma, anche in questo caso, i costi lieviterebbero.

4) Anche ammettendo di trovare una configurazione hardware soddisfacente dal punto di vista del prezzo e delle performance, ho un dubbio di base su VDR che mi da la sensazione di essere un progetto dal futuro incerto. Le instabilità e la pesantezza della 1.6, mai completamente fissate, il mancato porting di parecchi plugins, la 1.7 che è ancora in stadio di sviluppo e per la quale non credo esistano date previste di rilascio, mi fanno pensare ad un prodotto in agonia. Tengo a precisare che questa non vuole essere, in alcun modo, una critica agli sviluppatori che, bontà loro, portano avanti un progetto completamente free, ma una semplice riflessione sullo stato del progetto stesso.

A questo si aggiunge il fatto che, sul mercato, cominciano ad uscire prodotti con supporto HD (IP-Box 9000HD, QBox HD, C-Tech 5000 HD Combo Plus, ecc.) a prezzi piuttosto interessanti. In generale si sta sotto i 500 € compreso l'hard disk.

Quello che mi chiedo, quindi, è se abbia un senso continuare ad insistere con l'utilizzo di VDR o se sia più sensato migrare verso una soluzione precotta con tutti i pro ed i contro del caso.

Mi farebbe piacere ascoltare le vostre opinioni.
ragno
Contatta:

Re: HD e VDR - Sono a un bivio

Messaggio da ragno »

mme000 ha scritto:Salve a tutti,
questo thread non contiene una vera e propria richiesta, ma, semplicemente, alcune riflessioni sul tema HD e VDR.

Il tutto nasce dal fatto che in casa è entrata una nuova TV LCD Full HD da 40" e, come molti sapranno, la qualità delle trasmissioni SD su un Full HD è veramente pessima.
Io per la verita' lo scorso anno ho preso un plasma perche' la resa con i canali SD e' ottima e i canali HD sono abbastanza pochi e costosi...

Comunque...
mme000 ha scritto: Ho cominciato, quindi, a fare un po' di ricerche sul tema ed ho l'impressione che, sul fronte VDR, la situazione non sia delle più rosee per svariati motivi (correggetemi se sbaglio).

1) Al momento non esistono schede DVB-S2 full. Anche la famigerata TT S2-6400 di cui si fa un gran parlare sui forum, continua a "latitare" e, per quanto ne so, non esiste una data di rilascio né un'ipotesi di prezzo.
Giusto!
mme000 ha scritto: 2) Si potrebbe ipotizzare di utilizzare una o più DVB-S2 budget, ma, in questo caso, sarebbe necessario mettere su una macchina decisamente potente (e, di conseguenza, costosa) perché il supporto per l'accelerazione hardware delle schede video sotto Linux è pressoché nullo per non dire completamente inesistente.
Non e' che si ipotizza, la soluzione budget e' ad oggi probabilmente la piu' utilizzata. Pero' questa soluzione e' piu' alla portata di chi vuole (ed utilizza) un pc piuttosto che un sistema che sia ricevitore puro.
mme000 ha scritto: 3) In alternativa, si potrebbe utilizzare una scheda tipo Reel Extension-HD (sempre che sia possibile utilizzarla con VDR) ma, anche in questo caso, i costi lieviterebbero.
La scheda eHD sia puo' utilizzare con vdr,anzi nasce per essere utilizzata con vdr...che i costi lievitino, per il costo della scheda, e' senz'altro vero, pero' risparmi sull'hardware utilizzato e non poco.
Il problema della eHD e' che e' poco diffusa e tecnicamente non proprio allo stato dell'arte non supportando i 1080p...
Inoltre si porta con se i problemi della doppia gestione (SD e HD) che non e' facile da risolvere in qualunque caso...
mme000 ha scritto: 4) Anche ammettendo di trovare una configurazione hardware soddisfacente dal punto di vista del prezzo e delle performance, ho un dubbio di base su VDR che mi da la sensazione di essere un progetto dal futuro incerto. Le instabilità e la pesantezza della 1.6, mai completamente fissate, il mancato porting di parecchi plugins, la 1.7 che è ancora in stadio di sviluppo e per la quale non credo esistano date previste di rilascio, mi fanno pensare ad un prodotto in agonia. Tengo a precisare che questa non vuole essere, in alcun modo, una critica agli sviluppatori che, bontà loro, portano avanti un progetto completamente free, ma una semplice riflessione sullo stato del progetto stesso.
Riguardo la stabilita' tutte le release dispari sono di sviluppo e quindi non ci si puo attendere una affidabilita' "rock solid", quando si introducono caratteristiche nuove e/o sperimentali.

La 1.6 e' pesante soprattutto rispetto alla 1.4 e fatta girare su hardware barboni che oggi nemmeno il nerd piu' sfigato si sognerebbe di utilizzare per il proprio serverino emule/http da 4 pagine visitate al mese...

Riguardo il futuro io utilizzo vdr dal 2002, non credo che nessun altro aggeggio (anche commerciale) sarebbe potuto durare tanto...
Il tuo problema e' che consideri vdr qualcosa in concorrenza con prodotti commerciali, che se esistono hanno anche loro problemi e peccati di gioventu' o sono presto finiti nell'oblio...

Trovami un ricevitore HD espandibile modificabile, aperto intorno ai 150-200 euro e potrei darti ragione...

Rigurdo l'agonia, non capisco a cosa ti riferisci, visto che ML,forum e sviluppatori sono in continuo fermento basta vedere in quanto tempo sono state preparate le patch per utilizzare VDPAU dal suo rilascio...
mme000 ha scritto: A questo si aggiunge il fatto che, sul mercato, cominciano ad uscire prodotti con supporto HD (IP-Box 9000HD, QBox HD, C-Tech 5000 HD Combo Plus, ecc.) a prezzi piuttosto interessanti. In generale si sta sotto i 500 € compreso l'hard disk.
Ma tu questi strabilianti prodotti li hai provati?
500 euro? e ti pare poco...
mme000 ha scritto: Quello che mi chiedo, quindi, è se abbia un senso continuare ad insistere con l'utilizzo di VDR o se sia più sensato migrare verso una soluzione precotta con tutti i pro ed i contro del caso.
Qui ti do ragione, non ha senso, ed e' meglio il precotto almeno se soddisfa le tue esigenze, non ti stufa o scopri che non puoi fare una cosa che vorresti...

Pero' e' limitante perche' in altro modo puoi imparare un'arte, scoprire cose nuove, fare esperienze e conoscere un po' di rompiscatole...
mme000 ha scritto:Mi farebbe piacere ascoltare le vostre opinioni.
saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
mme000

Messaggio da mme000 »

ragno ha scritto:Io per la verita' lo scorso anno ho preso un plasma perche' la resa con i canali SD e' ottima e i canali HD sono abbastanza pochi e costosi...
Il problema è che il mio è un LCD (peraltro, regalato e... a caval donato...) e, rispetto a plasma, la qualità è assolutamente inferiore sui segnali SD.
ragno ha scritto:Inoltre si porta con se i problemi della doppia gestione (SD e HD) che non e' facile da risolvere in qualunque caso...
Mi spieghi cosa intendi? Mi interesserebbe capire meglio la faccenda.
Io ipotizzavo che la Reel facesse l'upscaling a 720p o 1080i anche dei segnali SD, ma la tua frase mi mette il dubbio.
ragno ha scritto:Trovami un ricevitore HD espandibile modificabile, aperto intorno ai 150-200 euro e potrei darti ragione...
Il problema è che non si sta parlando di 150-200 euro, ma di parecchio di più.
Ipotizzando di voler acquistare 2 DVB-S2, si va intorno ai 200 euro ai quali vanno aggiunti circa 150 euro se si decide ti tenere il PC barbone ed acquistare una scheda tipo Reel o una cifra decisamente superiore se si preferisce mettere su un PC che sia in grado di decodare h.264.
Nella migliore delle ipotesi, quindi, siamo intorno ai 350 euro di hardware per far girare un prodotto che, per quanto riguarda l'HD, è al momento in fase di sviluppo e quindi, giustamente, distante dall'essere stabile.
Di qui nasce il mio dubbio.
ragno ha scritto:Ma tu questi strabilianti prodotti li hai provati?
500 euro? e ti pare poco...
No, nessuno dei tre, ma i commenti che ho letto sui form riguardo, ad esempio, l'IP-Box 9000HD sono piuttosto positivi.
Riguardo ai 500 euro, in assoluto non sono pochi, ma li paragonavo alla cifra necessaria ad ottenere un analogo VDR per l'HD che, come dicevo sopra, non è poi così distante.

Ciao, e grazie per la risposta.
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

mme000 ha scritto:Il problema è che il mio è un LCD (peraltro, regalato e... a caval donato...) e, rispetto a plasma, la qualità è assolutamente inferiore sui segnali SD.
Ci mancherebbe, mica dico che si risolve col plasma o il tv che hai e' una ciofeca, anzi, i dubbi che tu hai sono legittimi, solo che oggi ci troviamo in una situazione di stallo, perche' la tecnologia hardware va avanti, mentre l'offerta (software) e' scarsa. Oggi utilizzo una configurazione HD per la tv (hard) e SD per l'offerta televisiva (soft) e non mi posso lamentare. Tuttavia il discorso sarebbe differente se la rai trasmettesse in HD...

Io poi parto da una base in cui la sperimentazione ed i costi sono prioritari rispetto al resto: se avessi i soldi comprerei lo stato dell'arte per ogni singolo componente necessario...
Cio nonostante il risultato deve essere paragonabile ad un sistema commerciale altrimenti e' megli olasciar perdere...IMHO!
mme000 ha scritto: Mi spieghi cosa intendi? Mi interesserebbe capire meglio la faccenda.
Io ipotizzavo che la Reel facesse l'upscaling a 720p o 1080i anche dei segnali SD, ma la tua frase mi mette il dubbio.
C'e' un thread sull'eHD dagli un'occhiata. Il problema e' sapere come viene fatto l'upscaling e se questo e' fatto in maniera decente. Da quello che ho capito io qualche problema c'e'...
mme000 ha scritto:Il problema è che non si sta parlando di 150-200 euro, ma di parecchio di più.
Ipotizzando di voler acquistare 2 DVB-S2, si va intorno ai 200 euro ai quali vanno aggiunti circa 150 euro se si decide ti tenere il PC barbone ed acquistare una scheda tipo Reel o una cifra decisamente superiore se si preferisce mettere su un PC che sia in grado di decodare h.264.
Nella migliore delle ipotesi, quindi, siamo intorno ai 350 euro di hardware per far girare un prodotto che, per quanto riguarda l'HD, è al momento in fase di sviluppo e quindi, giustamente, distante dall'essere stabile.
Di qui nasce il mio dubbio.
Beh, non trovo necessario utilizzare 2 dvb-s2 e raddoppiare i costi: i 200 euro sono il prezzo per l'espansione minima necessario per "tentare" di mettere su una vdrbox con capacita' HD: 70-80 di scheda dvb e 120-130 per un hardware VDPAU compatibile...se prendi il reel la differenza e' di qualche decina di euro mantieni l'hardware precedente se non e' tanto scadente e/o obsoleto e sei HD ready quasi subito se sei in grado di installarti il sistema).

Io comunque sto racimolando l'hardware (in pratica basta una scheda video pciexpress con Gpu Nvidia G93) per mettere su un sistema VDPAU al quale aggiungero' una dvb-s2 se dara' i risultati sperati...In ogni caso inizialmente mi accontenterei di un vdr SD upscalato a 720p via HDMI + XBMC (che e' uno spettacolo) per la parte mediacenter: DVD, DVIX, Matroska, streaming video da internet...etc, etc...

Ciao.

p.s. ai mod: imho, questa discussione si potrebbe trasferire sul thread/sondaggio HDTV?
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
mme000

Messaggio da mme000 »

ragno ha scritto:Beh, non trovo necessario utilizzare 2 dvb-s2 e raddoppiare i costi: i 200 euro sono il prezzo per l'espansione minima necessario per "tentare" di mettere su una vdrbox con capacita' HD: 70-80 di scheda dvb e 120-130 per un hardware VDPAU compatibile...se prendi il reel la differenza e' di qualche decina di euro mantieni l'hardware precedente se non e' tanto scadente e/o obsoleto e sei HD ready quasi subito se sei in grado di installarti il sistema).
La faccenda delle 2 DVB-S2 serviva a paragonare i costi di un VDR HD con le offerte che si trovano in giro relative alle macchine HD precotte (quelle che indicavo nel thread originale hano tutte doppio tuner).
Peraltro, per quanto mi riguarda, un VDR senza seconda interfaccia DVB-S ha poco senso perché registro parecchio e, quindi non riuscirei quasi mai a vedere la TV.
ragno ha scritto:Io comunque sto racimolando l'hardware (in pratica basta una scheda video pciexpress con Gpu Nvidia G93) per mettere su un sistema VDPAU al quale aggiungero' una dvb-s2 se dara' i risultati sperati...In ogni caso inizialmente mi accontenterei di un vdr SD upscalato a 720p via HDMI + XBMC (che e' uno spettacolo) per la parte mediacenter: DVD, DVIX, Matroska, streaming video da internet...etc, etc...
Non avevo considerato le schede VDPAU che, in effetti, potrebbero essere una valida alternativa. Mi documenterò un po'.
E, a proposito, concordo in pieno su XBMC. Gran prodotto!
Rispondi