Framebuffer su TV Out

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
alez

Framebuffer su TV Out

Messaggio da alez »

Prendo spunto da questo post di SoGo:

viewtopic.php?p=4732#4732

per aprire questa discussione: qualcuno e' riuscito a fare funzionare il frame buffer su TV OUT? Sarebbe molto utile, soprattutto viste le TV LCD 5 o 7" d'occasione a basso costo che si riescono a trovare usate :P

Per ora io sto facendo esperimenti con le schede video della famiglia Matrox G450 / G550, che disponogono del TV OUT sulla 2a uscita dual head (utilizza alcuni piedini del connettore VGA HD15 a cui viene cambiata la funzione), appena ottengo risultati vi informo :wink:

( intanto un po di appunti li prendo QUI )
Ciao alez
zulu

Re: Framebuffer su TV Out

Messaggio da zulu »

Ciao Alez,
ricordo male o le vdrbox di Tapino utilizzavano il FB per i fantastici panel frontali?
Tapino? ;-)

saluti
zulu
Gringo

Messaggio da Gringo »

Sia LinVDR che EasyVDR possono utilizzare la modalità frame-buffer caso mai ti servisse qualche spunto.

Dai un'occhiata ai sorgenti di LinVDR visto che con la mia VDR con chip video i810 funzionava alla grande.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
alez

Messaggio da alez »

Il frame buffer in se non e' un problema, sono gia' riuscito con mplayer a vedere dei filmati usando questo tipo di output, la mia domanda e' specifica e rivolta all'uscita TV OUT (video composito o s-video), infatti Tapino usa un display VGA 7" (con ingresso RGB su connettore a D, quello standard dei monitor VGA per intenderci) che costa circa 80 euri, mentre io vorrei usare una piu' economica TV portatile LCD
Ciao alez
SoGo

Messaggio da SoGo »

alez ha scritto:Il frame buffer in se non e' un problema, sono gia' riuscito con mplayer a vedere dei filmati usando questo tipo di output, la mia domanda e' specifica e rivolta all'uscita TV OUT (video composito o s-video), infatti Tapino usa un display VGA 7" (con ingresso RGB su connettore a D, quello standard dei monitor VGA per intenderci) che costa circa 80 euri, mentre io vorrei usare una piu' economica TV portatile LCD
sul desktop della distro vdr-live V2 rc2 ce un readme che spiega come abilitare il framebuffer tvout....alez a me a funzionato anche la tua piu economica soluzione,cioe una tv lcd normalissima con ingresso composito....tieni presente che se usi nvidia o ati devi abilitare i driver al tvout composito mentre se i driver sono x skede intel hanno bisogno l'abilitazione su xorg.conf.....stessa cosa x i generici vesa....
alez

Messaggio da alez »

Ok do un'occhiata al documento, anche se secondo me stiamo parlando di cose differenti, tu stai parlando di attivare tvout tramite X, ma io vorrei utilizzare una scheda sat FF e quindi non avrei X attivo (come fa Tapino), vorrei usare la TV-out senza X attivo. Se mi ci trovo costretto alla fine potrei decidere comunque di attivare X per usare GraphTFT ...
Ciao alez
SoGo

Messaggio da SoGo »

bhe...sul desktop ce pure lo script che fa quello che dici tu...cioe ss1 con tft se lo apri ti accorgi che prima killa X e poi attiva appunto ss1 e tft..
tapino

Messaggio da tapino »

Ciao Ale dai un occhio a questa pagina
http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/Grafikkarte
a naso mi par di capire che con alcune schede funge da tv-out
Saluti tapino
Rispondi