problema con i timers
Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea
problema con i timers
Ciao a tutti,
ho notato che programmando la registrazione di un singolo evento non ci sono problemi con l'auto-accensione della VDRbox all'ora prestabilita, ma programmando più eventi cominciano le magagne, come ad esempio oggi che ho impostato i timers per 3 eventi a distanza di un paio di giorni l'uno dall'altro; ebbene, VDR si programma per l'accensione il giorno dell'evento più in là nel tempo, perdendo così le registrazioni precedenti. Qualcuno ha un'idea di quale può essere il problema?
Grazie.
ho notato che programmando la registrazione di un singolo evento non ci sono problemi con l'auto-accensione della VDRbox all'ora prestabilita, ma programmando più eventi cominciano le magagne, come ad esempio oggi che ho impostato i timers per 3 eventi a distanza di un paio di giorni l'uno dall'altro; ebbene, VDR si programma per l'accensione il giorno dell'evento più in là nel tempo, perdendo così le registrazioni precedenti. Qualcuno ha un'idea di quale può essere il problema?
Grazie.
-
Re: problema con i timers
Lo script che di solito viene usato per settare il bios non funziona correttamente, sopratutto in caso di timer con eventi ripetuti.
Io al tempo mi ero creato uno script che uso da più di un anno e funziona perfettamente.
Faccio notare che nel mio caso la piastra madre non ha bisogno di un nuovo boot per settare il bios, e quindi quanto segue non funzionarà per tutti, anche se con poco sforzo si può adattare. Faccio inoltre notare l'uso di poweroff, che potrebbe non essere presente in tutte le distro, io uso Fedora...
Io al tempo mi ero creato uno script che uso da più di un anno e funziona perfettamente.
Faccio notare che nel mio caso la piastra madre non ha bisogno di un nuovo boot per settare il bios, e quindi quanto segue non funzionarà per tutti, anche se con poco sforzo si può adattare. Faccio inoltre notare l'uso di poweroff, che potrebbe non essere presente in tutte le distro, io uso Fedora...
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
TIMERS="/video/timers.conf"
NVRAMCMD="/usr/sbin/nvram-wakeup"
NVRAMCONF="/etc/nvram-wakeup.conf"
SHUTDOWN="/sbin/poweroff"
TIMELIMIT=`/bin/date -d "365 day" +%s 2>/dev/null`
SETTIME=$TIMELIMIT
DELAY=600
NOW=`/bin/date +%s 2>/dev/null`
IFS=":"
while read STATUS CHANNEL DAY START OTHER; do
if [ $STATUS -eq 1 ]; then
HOUR=${START:0:2}
MINUTE=${START:2:2}
if [ ${#DAY} -eq 7 ]; then
I=0
while [ $I -lt 8 ]; do
AUXDAY=`/bin/date -d "$I day" +%F 2>/dev/null`
AUXDAYNR=`/bin/date -d "$AUXDAY" +%u 2>/dev/null`
AUXDAYCAP=${DAY:$(($AUXDAYNR-1)):1}
if [ $AUXDAYCAP != "-" ]; then
TIME=`/bin/date -d "$AUXDAY $HOUR:$MINUTE" +%s 2>/dev/null`
if [ $(($TIME - $NOW)) -gt $DELAY ]; then
I=8
fi
fi
I=$(($I+1))
done
elif [ ${#DAY} -eq 10 ]; then
TIME=`/bin/date -d "$DAY $HOUR:$MINUTE" +%s 2>/dev/null`
if [ $(($TIME - $NOW)) -le $DELAY ]; then
TIME=$TIMELIMIT
fi
fi
if [ $TIME -lt $SETTIME ]; then
SETTIME=$TIME
fi
fi
done < $TIMERS
if [ $SETTIME -ne $TIMELIMIT ]; then
$NVRAMCMD -A -C $NVRAMCONF -s $SETTIME &>/dev/null
fi
$SHUTDOWN
exit 0
sul wiki http://vdr.spaghettilinux.org/ ho aggiornato lo script per nvram-wakeup
lo script programma l'accensione automatica e lo spegnimento della vdrbox anche in presenza di più timers.... non spegne la vdrbox se è attiva una registrazione, e tiene conto se la vdrbox si accende in automatico o manualmente.... regolandosi di conseguenza
ciauz
lo script programma l'accensione automatica e lo spegnimento della vdrbox anche in presenza di più timers.... non spegne la vdrbox se è attiva una registrazione, e tiene conto se la vdrbox si accende in automatico o manualmente.... regolandosi di conseguenza
ciauz

VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Ottimo!!!lukkino ha scritto:sul wiki http://vdr.spaghettilinux.org/ ho aggiornato lo script per nvram-wakeup
ciauz
Purtroppo sono stato un po' impegnato negli ultimi giorni ma sono riuscito a recuperare un pc che supporto il WOT (vi ricordate della mia vecchia discussione sul pc Compaq senza WOT in chan?).
Se faccio in tempo provo sto fine settimana e poi vi racconto com'è andata. Intanto grazie dell'aggiornamento sul wiki.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Ho ancora alcuni problemi che sto cercando di risolvere, dovuti alla mia scheda madre alla quale si resetta il bios ogni volta che qualcosa va storto con nvram-wakeup; per risolvere questi problemi avrei bisogno di una speigazione:
- è normale che spegnendo la VDRbox questa si riavvi per scrivere la nvram anche se non ci sono timers programmati? Poichè di script non ci capisco nulla non ho neanche guardato, ma non c'è un controllo che nel caso non ci sia nessuna registrazione programmata spenga normalmente il pc senza riavvio?
E' meglio che il pc si riavvi per scrivere nel bios anche con timer nullo, perchè altrimenti ti resterebbe attivo l'ultimo timer impostato, che farebbe partire la vdrbox un mese dopo 
Ciauz

Ciauz
Il fatto è che questo "timer nullo" evidentemente non viene accettato dal mio bios, il quale si resetta impedendo l'avvio regolare del PC (in quanto si aspetta di trovare floppy, tastiera, ecc...); praticamente la VDRboc non si spegne rimanendo bloccata al bios.
Potresti spiegarmi meglio in che cosa consiste questo "timer nullo"?
Potresti spiegarmi meglio in che cosa consiste questo "timer nullo"?
Si dice timer nullo qaundo è disabilitato, cioè si usa il valore 0
Se stai usando lo script sopra postato, in questo caso il timer non è nullo, ma corrisponde alla data odierna + 365 giorni, cioè viene impostata una data di un anno avanti...
Ma hai usato il programma guess-helper per crearti il file nvram-wake.conf della tua scheda?
Ciao
nvram-wakeup -A -S 0 -C /etc/nvram-wakeup.conf
Ma hai usato il programma guess-helper per crearti il file nvram-wake.conf della tua scheda?
Ciao
ho usato lo script trovato su spaghettilinux.org alla sezione "NVRAM WakeUP - Autoaccensione del PC".
Il file nvram-wake.conf l'ho preso da un qualche forum (forse vdr-portal.de) ed era per una scheda come la mia (asus cuv-4x); fino a poco tempo fa usavo lo script di spegnimento suggerito da pizzak sul suo sito e, programmando una sola registrazione, ha sempre funzionato alla perfezione; quando però si programmavano più registrazioni, il pc si impostava per l'autoaccensione all'evento più remoto.
Il file nvram-wake.conf l'ho preso da un qualche forum (forse vdr-portal.de) ed era per una scheda come la mia (asus cuv-4x); fino a poco tempo fa usavo lo script di spegnimento suggerito da pizzak sul suo sito e, programmando una sola registrazione, ha sempre funzionato alla perfezione; quando però si programmavano più registrazioni, il pc si impostava per l'autoaccensione all'evento più remoto.
ciao
riscarica lo script da http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... one_del_PC
è stato aggiornato pochi giorni fa, per cui verifica anche le eventuali opzioni di utilizzo
poi se settare a 0 il timer ti crea problemi, alla riga 123 sostituisci:
con:
essendo il timer del bios programmabile solo per un mese, non ha senso mettere più di 31 giorni...
ovviamente se in questi 31 giorni la vdrbox la tieni spenta, al 31° giorni si accende da sola
prova così e facci sapere
ciao
riscarica lo script da http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... one_del_PC
è stato aggiornato pochi giorni fa, per cui verifica anche le eventuali opzioni di utilizzo
poi se settare a 0 il timer ti crea problemi, alla riga 123 sostituisci:
TIMER="0"
TIMER="`date --date="+31 day" +%s`"
ovviamente se in questi 31 giorni la vdrbox la tieni spenta, al 31° giorni si accende da sola

prova così e facci sapere
ciao

-
Lukkino, se ti riferisci allo script che ho postato la tua considerazione non è esatta, se non ci sono registrazioni non viene impostato alcun timer, semplicemente resta quello precedente, anche se sarebbe più logico resettarlo come dici giustamente tu.lukkino ha scritto:Se stai usando lo script sopra postato, in questo caso il timer non è nullo, ma corrisponde alla data odierna + 365 giorni, cioè viene impostata una data di un anno avanti...
X marlon : alcune schede madre non hanno bisogno del riavvio per impostare correttamente il Bios. Dovresti fare alcune prove lanciando nvram-wakeup da console (imposta un orario di almeno 15 minuti superiore) e poi spegni il pc senza più accenderlo. Se 5 minuti prima dell'orario stabilito il pc si riavvia automaticamente significa che il reboot lo puoi evitare.
Dunque, ho risolto il problema del reset del bios con il truccetto di impostare l'autoaccensione in avanti di 31 giorni nel caso non ci siano timers programmati. Purtroppo sto riscontrando altri problemi; la VDRbox sembra funzionare bene quando viene accesa manualmente, ma con le registrazioni programmate è un disastro: a volte sembrano funzionare (quelle che ho fatto di prova e che non mi interessavano), altre volte mi ritrovo una registrazione di pochi secondi, altre ancora non registra proprio niente. Credo che sia dovuto al fatto che il pc faccia uno shutdown subito dopo l'avvio (dovrei controllare meglio ma sono cose che portano via diverso tempo).
P.S.: che distro usate? Io Gentoo.
P.S.: che distro usate? Io Gentoo.
Guarda che quello script era di lukkino, non miomarlon ha scritto:fino a poco tempo fa usavo lo script di spegnimento suggerito da pizzak sul suo sito e...

Il problema dello script è stato segnalato a lukkino, che lo ha corretto al volo, Successivamente, visto che alla fine molti usano gli script, ma nessuno comunica i bugs... io mi sono accorto di un problema e lukk l' ha riscritto da zero a tempo record. Adesso quello presente nel wiki (http://vdr.spaghettilinux.org) dovrebbe essere OK. Testate e comunicate

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
Lukk, se non erro l' opzione wakeup può essere anche disattivata, e così l' autaccensione viene disattivata, evitando il problema che dopo un mese si accenda. Il posso farlo dal bios, non so se è possibile anche via software.lukkino ha scritto:essendo il timer del bios programmabile solo per un mese, non ha senso mettere più di 31 giorni...
Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
Il wakeup si disabilita impostando a 0 il timer 
Ciao

Ciao