Prove effettuate:
- linuxmce
- mythtv
Entrambi sono compatibili con schede sat come la mia ff-dvb e a volerla dir tutta sono compatibili con tutte le schede che vengono supportate dal progetto linuxtv.
Io mi sono focalizzato su mythtv perchè sembra più adatto alle mie esigenze, linuxmce è molto ben curato graficamente e l' ultima versione abbastanza semplice da installare, ma ha tutto un insieme di cose vedi la gestione della domotica che a me non interessa.
Il modo più semplice per installarlo che ho trovato è usare le distrubuzzioni appositamente create vedi mythbuntu, mythdora, ecc... però quest'ultime a mio parere hanno un limite cioè l' installazione non completa di una distrubuzione linux, cosi sono passato a creare una installazione mia.
Allora ho trovato un metodo comunque semplice di installare la mythtv ma avendo sotto una disribuzione completa. Questa soluzione implica l' uso di ubuntu o derivati, la cosa è molto semplice basta installare una ubuntu 7.10 ancora in beta che si autoaggiorna facilmente, poi da synaptic o apt-get ho installato mythbuntu-control-center.
Una volta installato mythbuntu-control-center la cosa diventa semplicissima, si passano cioè uno dopo l' altro i vari step dell' installazione ed il gioco è fatto... Questo pannello aiuta moltisso l' installazione da qui è possibile configurare in automatico aanche per i neofiti mysql, lirc, i vari plugin, i driver proprietari delle varie schede di rete (sempre se esistono) ed il comportamento del mediacenter.

se a qualcuno può interessare posso anche scrivere due righe su un pdf per indicare gli step salienti.