Distro con boot + veloce

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
jonnyb

Distro con boot + veloce

Messaggio da jonnyb »

Ragazzi, sto cercando di capire i vari tempi che impiegano le distro minimizzate dal momento dell'impulso di avvio, al caricamento completo.
Vorrei farmi un'idea per poi decidere quale usare..... anche in vista di un progettino a cui ho pensato.

Mi spiego.....

Una VDR Box con scheda FF (che usa quindi l'uscita video stessa della scheda sat) non può logicamente mostrare uno "splash screen"! in quanto per attivare l'uscita video deve prima caricare il SO, i driver DVB, ed avviare vdr.

Avere una schermata nera (con qualche "flash" :() per svariati secondi (difficilmente credo si possa andare sotto i 20-30 secondi) a me non piace moltissimo!

Ed ho pensato allora a questa soluzione: Usare una vecchia scheda video con uscita TV (se non ce l'ha la si può fare con una mod) collegata insieme all'uscita video della FF, all'entrata della TV attraverso uno "swich"!
In modo che fino al completo caricamento del SO, driver, e VDR, venga usata l'uscita della scheda video (che mostrerebbe uno splash screen bello e in tema con VDR), e poi una volta caricato il tutto..... lo switch sposta il collegamento video dalla scheda video alla FF!

Pensate possa essere una soluzione per quel noioso schermo nero?

Attendo consigli :D
lukkino

Re: Distro con boot + veloce

Messaggio da lukkino »

Ora non ricordo i dettagli, ma qualcuno su vdrportal aveva fatto un splash boot che visualizza un immagine di vdr direttamente sull'uscita della dvb-s

Ciauz
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
ragno
Contatta:

Messaggio da ragno »

@jonnyb: splash, squish, squosh e squash sono solo una perdita di tempo. parti in full text mode...quando monterai il tuo display lcd potrai tenere sottocontrollo con quello la fase di boot.... :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Gringo

Messaggio da Gringo »

ragno ha scritto:@jonnyb: splash, squish, squosh e squash sono solo una perdita di tempo. parti in full text mode...quando monterai il tuo display lcd potrai tenere sottocontrollo con quello la fase di boot.... :)

ciao
ma lui non vuole tenere sotto controllo la fase di boot, vuole vedere il logo di VDR invece di uno schermo nero finché VDR non è completamente caricato.

Diciamo che è un discorso estetico e non di funzionalità :wink:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
SoGo

Messaggio da SoGo »

ragno ha scritto:@jonnyb: splash, squish, squosh e squash sono solo una perdita di tempo. parti in full text mode...quando monterai il tuo display lcd potrai tenere sottocontrollo con quello la fase di boot.... :)

ciao
e come si fa con lcdproc sta cosa?????
alez

Messaggio da alez »

@jonnyb

Salto direttamente al dopo, quando avrai risolto per la distro, butto li un paio di considerazioni ;)

In una fiera dell'elettronica ho visto un oggettino che potrebbe esserti utile (che vorrei comprarmi anche io): uno switch automatico di segnale video, praticamente hai 2 ingressi e una uscita, gli ingressi vengono commutati automaticamente, immagino che uno abbia la priorita' sull'altro.

L'oggetto che ho visto io costa circa 20 euri, e' limitato al video composito/s-video non ha RGB, va bene per le uscite della VGA ma limita una scheda FF.

Se hai 2 scart sulla TV invece forse puoi usare il segnale di commutazione 12V...
Ciao alez
Rispondi