lukkino ha scritto:Che sia un problema del protocollo di protezione dei contenuti, HDPC, presente nelle tv moderne con HDMI?[...]
Uhm... non credo... al limite il protoclllo HDPC dovrebbe dare problemi con i contenuti multimediali protetti...
Però poi per quanto riguarda la modifica dello xorg, mi è venuto in mente che nelle ultime versioni di Ubuntu, le impostazioni video e/o del monitor vengono "scavalcate" da altre impostazioni di eventuali software proprietari, ed infatti la modifica "a manina", che nelle versioni precedenti mi ha risolto numerosi problemi, questa volta non ha dato l'esito voluto.
Poi m'è venuto in mente che ho avuto occasione di provare l'Ubuntu 8.10, e, anche se qualche novità non mi è proprio piaciuta, con questa versione ho risolto tutti i problemi.
Installazione + aggiornamenti + driver da repository versione 177 tutto è filato liscio come l'olio, a parte l'interfacciamento in interlacciato con plasma, ma questo è un altro discorso.
Da segnalare che ero riuscito a far partire l'8.04, con l'opzione all_generic_ide inserita al boot del live cd col famoso F6, come suggerito in uno dei numerosi post della discussione segnalata da mauri

.
Però purtroppo questa configurazione, anche se mi ha permesso di installare l'OS, alcune perifiriche non funzionavano correttamente ( tastiera diNovo Mini) e comunque il sistema mi è sembrato non perfettamente stabile...
Grazie a tutti per i fondamentali aiuti

.
Ora via a VDR + HD

.
Ciao, MAV