@von
mi faresti un test di prestazioni del'hdd?
Comunque sono riuscito far partire X litigando con la compilazione ( export LDFLAGS, maledizione ) ma di accelerazione neanche a parlarne, va solo fbdev. Leggendo in giro ho trovato riscontro a ciò che già temevo, l'unico supporto ad X è quello esistente ed è inutile per i video, bisogna aspettare gli sviluppi.
Speriamo facciano in fretta!
root@linaro-ubuntu-desktop:~/vdr-mcli-plugin/mcast/client# ./mcli &
[1] 5087
root@linaro-ubuntu-desktop:~/vdr-mcli-plugin/mcast/client# DVB - TV Client Version 0.99.33 (Jan 1 2010 00:33:18) (c) BayCom GmbH
Device Type Limits: DVB-S: 8 DVB-C: 8 DVB-T: 8 ATSC: 8 DVB-S2: 8
Starting ci thread for netceiver UUID fe80::208:54ff:fe52:5285
Starting thread for tuner UUID fe80::208:54ff:fe52:5285:0400 [Conexant CX24116 DVB-S2] at device 0 with type 4
Starting thread for tuner UUID fe80::208:54ff:fe52:5285:0402 [Conexant CX24116 DVB-S2] at device 2 with type 4
Starting thread for tuner UUID fe80::208:54ff:fe52:5285:0204 [Philips TDA10046H DVB-T] at device 4 with type 2
root@linaro-alip:~# hdparm -tT /dev/sda
/dev/sda:
Timing cached reads: 72 MB in 2.01 seconds = 35.89 MB/sec
Timing buffered disk reads: 94 MB in 3.01 seconds = 31.27 MB/sec
root@linaro-alip:~# hdparm -tT /dev/sda
root@linaro-alip:~# dd if=/dev/zero of=/tmp/output.img bs=8k count=256k
262144+0 records in
262144+0 records out
2147483648 bytes (2.1 GB) copied, 58.2031 s, 36.9 MB/s
Maggiolino ha scritto:
Comunque sono riuscito far partire X litigando con la compilazione ( export LDFLAGS, maledizione ) ma di accelerazione neanche a parlarne, va solo fbdev. Leggendo in giro ho trovato riscontro a ciò che già temevo, l'unico supporto ad X è quello esistente ed è inutile per i video, bisogna aspettare gli sviluppi.
Speriamo facciano in fretta!
Attenzione a non fare confusione. un conto e la GPU Mali che serve per l'accelerazione grafica 2D/3D e un conto e la VPU (video processing unit) una cosa a parte che serve a decodificare/processare video.
quello che interessa di piu' "noi" e i dev's xbmc e la VPU
per i driver X mali sono fiducioso per .... VPU
si spera che la discussione tra @gimli e Allwinner porti ad una soluzione positiva, magari con la pubblicazione di librerie o supporto utilizzabile da libva, openmax ecc.
sembra che le attuali librerie cedar per linux, facciano "cagare" detto da @gimli
bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari
von fritz ha scritto:Attenzione a non fare confusione. un conto e la GPU Mali che serve per l'accelerazione grafica 2D/3D e un conto e la VPU (video processing unit) una cosa a parte che serve a decodificare/processare video.
Sì, mi sono espresso da cani, ma il senso era quello
Grazie per il test , almeno ho paragone per capire se l'hdd mi funziona correttamente.
Ciao
git clone git://github.com/amery/linux-allwinner.git
cd linux-allwinner
git checkout allwinner-v3.0-android-v2 (or whatever branch you want to compile)
diciamo che @amery (Alejandro Mery) mantiene tutto quello che riguarda il kernel per i soc Allwinner (sun3i,sun4i, sun5i ecc.)
i rami (branch) che iniziano con wip sono "work in progress" dunque "non affidabili".
la cosidetta "stable" e la allwinner-v3.0-android-v2 attualmente alla 3.0.39+
chiunque puo' contribuire a migliorare, aggiornare ecc.
poi ce ne sono altri tipo : https://github.com/allwinner-dev-team
un misto vario mantenuto da @Turl penso (non ne sono sicuro, so solo che e argentino )
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari
davidea ha scritto:
@maggiolino
vuoi fare un backend pr vdr mi sembra di capire? che versione di vdr usa il netceiver?
ragazzi il netceiver è un tunner in rete della reelbox che con gli appositi moduli del kernel e con il demone mcli fa vedere i vari tunner attraverso la rete domestica.
per far funzionare bene il netceiver ho bisogno di una scheda gigalan e per questo che voglio usare un convertitore usb>gigalan ma ho problemi con il modulo del kernel axis .
stò provando ubuntu 12.04 e devo dire che è molto lento in confronto alla versione 10.04 .
avevo cercato in rete ma mi era sembrato fosse un frontend....chissa cosa ho visto.
perche' necessita di una gigalan?
funziona solo con il frontend reel o anche con vdr?
ciao Davidea
la gigalan perche per trasferire i canali hd ha bisogno di banda e avendo piu tunner nel netceiver puoi registrare piu canali .
il netceiver lo puoi usare con qualsiasi tipo di vdr , lo poi far vedere al sistema in due modi:
1 compilando il modulo dvbloop del kernel e dopo attraverso il demone mcli creare i device in /dev/dvb , con questa procedura non hai bisogno di nessuna patch per i vari plugins di vdr.
2 attraverso il plugin per vdr (vdr-plugin-mcli) che una volta fatto partire crea dei device virtuali e quindi ci sono problemi con certi plugin, tipo:epg oscuro .
La cosa bella di questo aggeggio è che lo puoi mettere vicino l'antenna nel tetto e con un semplice cavo lan portare il segnale a un gigaswitch e diramare il segnale in tutte le stanze, si possono mettere fino a 6 dvb-s2.
Unica cosa che costa un botto.
bello, me lo ero perso!!!!!!! praticamente ti realizza un back-end !!!
ma l' impegno della lan e' per l' intero trasponder o solo per i pid interessati al canale video/audio in visione?
anche se il mele mi sembra un po' sprecato!!! , mi sembra piu' adatto il raspberry! (un tuner per raspberry pero!)
dovrebbe usare meno risorse rispetto a vdr headless e streamdev, o sbaglio?
il modulo dvb loop e0 standard del kernel o apposito nostro? compatibilita' con i vari kernel 3.2 etc etc?
funziona solo con i parametri DiSEqC cablati nel firmware del NetCeiver stesso che non OpenSource, ha dei grossi limiti con gli impianti un po custom (ad esempio puoi avere solo o motorizzato puro o multi LNB)
Non so se siano stati risolti questi problemi ma per il prezzo che ha è molto limitante...
L´utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l´esperienza di navigazione sul nostro sito.
Se continui senza cambiare le tue impostazioni, accetterai di ricevere i cookies dal sito "VDR Italia Forum".