mele a1000 / a2000

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Maggiolino

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da Maggiolino »

@von
mi faresti un test di prestazioni del'hdd?
Comunque sono riuscito far partire X litigando con la compilazione ( export LDFLAGS, maledizione :twisted: ) ma di accelerazione neanche a parlarne, va solo fbdev. Leggendo in giro ho trovato riscontro a ciò che già temevo, l'unico supporto ad X è quello esistente ed è inutile per i video, bisogna aspettare gli sviluppi.
Speriamo facciano in fretta!
ceo16

Messaggio da ceo16 »

ciao, io intanto stò andando avanti con il netceiver e ho trovato subito dei problemi:

Codice: Seleziona tutto

root@linaro-ubuntu-desktop:~/vdr-mcli-plugin/mcast/dvbloop# make RBMINI=1

make -C /lib/modules/3.0.38+/build M=`pwd` modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-allwinner'
make[1]: Warning: File `.vmlinux.o.cmd' has modification time 8.1e+07 s in the future
make[2]: Warning: File `scripts/Makefile.lib' has modification time 8.1e+07 s in the future
  CC [M]  /root/vdr-mcli-plugin/mcast/dvbloop/dvblo.o
scripts/genksyms/genksyms: 1: scripts/genksyms/genksyms: Syntax error: "(" unexpected
make[2]: *** [/root/vdr-mcli-plugin/mcast/dvbloop/dvblo.o] Error 2
make[1]: *** [_module_/root/vdr-mcli-plugin/mcast/dvbloop] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-allwinner'
make: *** [build] Error 2
root@linaro-ubuntu-desktop:~/vdr-mcli-plugin/mcast/dvbloop# 
avete qualche idea?
lukkino

Messaggio da lukkino »

in questo script qua:

scripts/genksyms/genksyms: 1: scripts/genksyms/genksyms: Syntax error: "(" unexpected
c'è un errore si sintassi... sembra che ci sia una parentesi tonda in più... riga 1

ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
ceo16

Messaggio da ceo16 »

ok ci sono riuscito ho compilato tutto quello che mi serviva e adesso vede tutti e 3 i tunner che ho nel netceiver

root@linaro-ubuntu-desktop:~/vdr-mcli-plugin/mcast/client# ./mcli &
[1] 5087
root@linaro-ubuntu-desktop:~/vdr-mcli-plugin/mcast/client# DVB - TV Client Version 0.99.33 (Jan  1 2010 00:33:18) (c) BayCom GmbH

Device Type Limits: DVB-S: 8 DVB-C: 8 DVB-T: 8 ATSC: 8 DVB-S2: 8

Starting ci thread for netceiver UUID fe80::208:54ff:fe52:5285
Starting thread for tuner UUID fe80::208:54ff:fe52:5285:0400 [Conexant CX24116 DVB-S2] at device 0 with type 4
Starting thread for tuner UUID fe80::208:54ff:fe52:5285:0402 [Conexant CX24116 DVB-S2] at device 2 with type 4
Starting thread for tuner UUID fe80::208:54ff:fe52:5285:0204 [Philips TDA10046H DVB-T] at device 4 with type 2

root@linaro-ubuntu-desktop:~/vdr-mcli-plugin/mcast/client# ls /dev/dvb
adapter0  adapter1  adapter2
root@linaro-ubuntu-desktop:~/vdr-mcli-plugin/mcast/client# ]
von fritz

Messaggio da von fritz »

Maggiolino ha scritto:@von
mi faresti un test di prestazioni del'hdd?
cosi, alla veloce :

root@linaro-alip:~# hdparm -tT /dev/sda                                                                                                                                                                                        

/dev/sda:
 Timing cached reads:    72 MB in  2.01 seconds =  35.89 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  94 MB in  3.01 seconds =  31.27 MB/sec
root@linaro-alip:~# hdparm -tT /dev/sda

root@linaro-alip:~# dd if=/dev/zero of=/tmp/output.img bs=8k count=256k
262144+0 records in
262144+0 records out
2147483648 bytes (2.1 GB) copied, 58.2031 s, 36.9 MB/s
:?
Maggiolino ha scritto: Comunque sono riuscito far partire X litigando con la compilazione ( export LDFLAGS, maledizione :twisted: ) ma di accelerazione neanche a parlarne, va solo fbdev. Leggendo in giro ho trovato riscontro a ciò che già temevo, l'unico supporto ad X è quello esistente ed è inutile per i video, bisogna aspettare gli sviluppi.
Speriamo facciano in fretta!

Attenzione a non fare confusione. un conto e la GPU Mali che serve per l'accelerazione grafica 2D/3D e un conto e la VPU (video processing unit) una cosa a parte che serve a decodificare/processare video.
quello che interessa di piu' "noi" e i dev's xbmc e la VPU ;)
per i driver X mali sono fiducioso per .... VPU :nonso:
si spera che la discussione tra @gimli e Allwinner porti ad una soluzione positiva, magari con la pubblicazione di librerie o supporto utilizzabile da libva, openmax ecc.
sembra che le attuali librerie cedar per linux, facciano "cagare" detto da @gimli :) :(

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Maggiolino

Messaggio da Maggiolino »

von fritz ha scritto:Attenzione a non fare confusione. un conto e la GPU Mali che serve per l'accelerazione grafica 2D/3D e un conto e la VPU (video processing unit) una cosa a parte che serve a decodificare/processare video.
Sì, mi sono espresso da cani, ma il senso era quello :)

Grazie per il test , almeno ho paragone per capire se l'hdd mi funziona correttamente.
Ciao
davidea
Contatta:

Messaggio da davidea »

ragazzi, io sto studiando un pochino!!!
sto provando a compilarmi debian

git clone git://github.com/amery/linux-allwinner.git
cd linux-allwinner
git checkout allwinner-v3.0-android-v2 (or whatever branch you want to compile)
e sono andato a curiosare su
https://github.com/amery/linux-allwinner

mi chiedo, tutti i vari branches?

che affidabilita' hanno?

questo amery, e' uno che sviluppa isolatamente per il proc del mele, o altro? altri git per il mele?

@maggiolino
vuoi fare un backend pr vdr mi sembra di capire? che versione di vdr usa il netceiver?
von fritz

Messaggio da von fritz »

Hello

diciamo che @amery (Alejandro Mery) mantiene tutto quello che riguarda il kernel per i soc Allwinner (sun3i,sun4i, sun5i ecc.)
i rami (branch) che iniziano con wip sono "work in progress" dunque "non affidabili".
la cosidetta "stable" e la allwinner-v3.0-android-v2 attualmente alla 3.0.39+
chiunque puo' contribuire a migliorare, aggiornare ecc.

la parte u-boot x Allwinner la mantiene @hno (Henrik Nordström)
https://github.com/hno/uboot-allwinner

poi ce ne sono altri tipo :
https://github.com/allwinner-dev-team
un misto vario mantenuto da @Turl penso (non ne sono sicuro, so solo che e argentino :) )

bye

PS. per chi volesse anche provare la arch, e stata pubblicata ufficialmente una rootfs dedicata al soc sun4i (A10) :
http://us.mirror.archlinuxarm.org/os/Ar ... est.tar.gz
;)
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
ceo16

Messaggio da ceo16 »

davidea ha scritto: @maggiolino
vuoi fare un backend pr vdr mi sembra di capire? che versione di vdr usa il netceiver?
ragazzi il netceiver è un tunner in rete della reelbox che con gli appositi moduli del kernel e con il demone mcli fa vedere i vari tunner attraverso la rete domestica.

qua potete vedere le caratteristiche

http://www.reel-multimedia.com/de/shop_netceiver.php

per far funzionare bene il netceiver ho bisogno di una scheda gigalan e per questo che voglio usare un convertitore usb>gigalan ma ho problemi con il modulo del kernel axis .

stò provando ubuntu 12.04 e devo dire che è molto lento in confronto alla versione 10.04 .

ci sono novita con i driver video?
davidea
Contatta:

Messaggio da davidea »

avevo cercato in rete ma mi era sembrato fosse un frontend....chissa cosa ho visto.
perche' necessita di una gigalan?
funziona solo con il frontend reel o anche con vdr?
ceo16

Messaggio da ceo16 »

ciao Davidea
la gigalan perche per trasferire i canali hd ha bisogno di banda e avendo piu tunner nel netceiver puoi registrare piu canali .
il netceiver lo puoi usare con qualsiasi tipo di vdr , lo poi far vedere al sistema in due modi:
1 compilando il modulo dvbloop del kernel e dopo attraverso il demone mcli creare i device in /dev/dvb , con questa procedura non hai bisogno di nessuna patch per i vari plugins di vdr.
2 attraverso il plugin per vdr (vdr-plugin-mcli) che una volta fatto partire crea dei device virtuali e quindi ci sono problemi con certi plugin, tipo:epg oscuro .
La cosa bella di questo aggeggio è che lo puoi mettere vicino l'antenna nel tetto e con un semplice cavo lan portare il segnale a un gigaswitch e diramare il segnale in tutte le stanze, si possono mettere fino a 6 dvb-s2.
Unica cosa che costa un botto.
davidea
Contatta:

Messaggio da davidea »

bello, me lo ero perso!!!!!!! praticamente ti realizza un back-end !!!
ma l' impegno della lan e' per l' intero trasponder o solo per i pid interessati al canale video/audio in visione?
anche se il mele mi sembra un po' sprecato!!! , mi sembra piu' adatto il raspberry! (un tuner per raspberry pero!)
dovrebbe usare meno risorse rispetto a vdr headless e streamdev, o sbaglio?
il modulo dvb loop e0 standard del kernel o apposito nostro? compatibilita' con i vari kernel 3.2 etc etc?
alez

Messaggio da alez »

Altra nota negativa oltre al pezzo del NetCeiver:

funziona solo con i parametri DiSEqC cablati nel firmware del NetCeiver stesso che non OpenSource, ha dei grossi limiti con gli impianti un po custom (ad esempio puoi avere solo o motorizzato puro o multi LNB)

Non so se siano stati risolti questi problemi ma per il prezzo che ha è molto limitante...
Ciao alez
davidea
Contatta:

Messaggio da davidea »

quindi niente scr?
alez

Messaggio da alez »

Penso di no, forse Ceo o il sito della Reel ti sanno dire di più
Ciao alez
Rispondi